Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 21 marzo.

News Instagram del 21 marzo

Arrivano i moderatori per le Live Instagram

Instagram ha introdotto una nuova feature che tutti i live streamer stavano aspettando: la possibilità di nominare dei moderatori durante le dirette. Questi potranno segnalare commenti, rimuovere spettatori indesiderati dallo stream e disattivare i commenti per uno specifico visualizzatore.

Sarà possibile nominare un moderatore toccando i tre punti nella barra dei commenti durante lo streaming, scegliendo da un elenco di account suggeriti oppure utilizzando la barra di ricerca per trovare un profilo specifico.

News Facebook del 21 marzo

Facebook sbarca su TikTok

Potrebbe sembrare assurdo, ma è così. Facebook è arrivato su TikTok con un account che, al momento in cui scriviamo, conta poco più di 23k follower.

facebook arriva su tiktok

Non ci sono video pubblicati, ma che l’account sia stato aperto da Meta è sicuro dato che è verificato con spunta blu. Siamo quasi certi che si tratti di una strategia per avvicinarsi ad un target di pubblico più giovane, dato che oramai Facebook è considerata “roba da boomer”. Non ci resta che attendere per vedere in che modo proverà a riconquistare i giovanissimi e, soprattutto, se ce la farà.

News Google del 21 marzo

Google Analytics 4 si prepara a diventare lo strumento del futuro

Google Analytics continua a mettere la privacy degli utenti al primo posto. Dopo l’introduzione di GA4 avvenuta oramai due anni e mezzo fa, proprio per affrontare i nuovi standard di misurazione in continua evoluzione, Google ha annunciato la sospensione del servizio Universal Analytics: la versione precedente della piattaforma.

Tutte le proprietà standard di Universal Analytics smetteranno di elaborare i nuovi hit di dati il 1° luglio 2023 e le proprietà Universal Analytics 360 cesseranno l’attività il 1° ottobre dello stesso anno.

Sebbene Universal Analytics offra un’ampia varietà di controlli sulla privacy, Google Analytics 4 è progettato per mantenere la privacy al centro di tutto, offrendo un’esperienza migliore ad utenti e clienti, poiché non esisterà più la memorizzazione degli indirizzi IP.

News TikTok del 21 marzo

TikTok si avvicina ad un accordo con gli USA per l’utilizzo dei dati

TikTok si sta avvicinando ad un accordo con Oracle Corp per archiviare le informazioni dei suoi utenti statunitensi senza che la casa madre cinese ByteDance vi abbia accesso. Circa un anno e mezzo fa, l’allora presidente degli Stati Uniti Trump aveva dichiarato la volontà di bannare l’app negli Stati Uniti per paura che i dati degli utenti venissero trasmessi al governo cinese. Con il cambio di presidenza, tutto ciò non è avvenuto, ma è stata creata una partnership tra TikTok e Oracle per risolvere tutti gli eventuali problemi di sicurezza.

In base all’accordo di pochi giorni fa, verrà istituito un team dedicato alla gestione dei dati negli Stati Uniti composto da un centinaio di persone che agiranno da gatepeeker per le informazioni. La squadra, che sarà composta per lo più da ingegneri ed esperti di cyber-security, agirà senza alcun controllo o supervisione da parte di TikTok.

Altre news del 21 marzo

Spotify aggiunge un maggior controllo alle playlist collaborative

Le playlist collaborative sono un ottimo modo per creare mix insieme ad altri utenti Spotify, ma fino ad ora non vi era alcun controllo su chi poteva contribuire alla creazione. Pochi giorni fa, il servizio di streaming musicale più popolare al mondo ha deciso di aggiungere nuovi livelli di controllo alle playlist collaborative, permettendo al creator di invitare o rimuovere utenti.

Inoltre, sarà possibile impostare tali playlist come private, fornendo l’accesso solo a coloro che stanno collaborando al mix.

La Russia lancia il suo nuovo Instagram

La versione russa di Instagram, che prende il nome di Rossgram, verrà rilasciata nelle prossime settimane. Nei giorni scorsi la Russia ha vietato alla popolare app statunitense di operare nel paese, decisone anticipatoria poiché, molto probabilmente, la stessa Meta sarebbe andata in questa direzione.

rossgram instagram russo

Rossgram verrà lanciato il 28 marzo per blogger, sponsor e investitori. Gli utenti privati avranno accesso all’app in aprile e il servizio sarà disponibile per iOS e Android.

A Malta nasce il primo cittadino 100% virtuale

Il portale VisitMalta ha presentato Marija: il primo cittadino 100% virtuale, basato su intelligenza artificiale, a disposizione di tutti i turisti che ricercano informazioni sulla storia delle isole delll’arcipelago. Al momento Marija ha poco più di un mese di vita e ha appena cominciato il suo percorso di apprendimento, ma al termine di esso diverrà una risorsa indispensabile per tutti i visitatori.

Come dichiarato da Johann Buttigieg, CEO di VisitMalta:

Questo progetto sarà una nuova opportunità di sviluppo del prodotto turistico maltese. Marija diventerà una realtà che permetterà di riunire arte e intelligenza artificiale per fornire un’esperienza umana olistica ed entusiasmante.


Segui gli aggiornamenti dei big del marketing

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 21 marzo
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 21 marzo
Descrizione
Arrivano i moderatori per le Live Instagram e Facebook sbarca su TikTok. Intanto, Google Analytics 4 si prepara a diventare lo strumento del futuro, TikTok si avvicina ad un accordo con gli Stati Uniti per l'utilizzo dei dati e Spotify aggiunge un maggior controllo alle playlist collaborative. Digital e social media news nella Weekly marketing recap del 21 marzo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi