Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 28 febbraio.

News Meta del 28 febbraio

Meta lancia Facebook Reels a livello globale

Meta continua la sua battaglia contro TikTok e lo fa lanciando Facebook Reels in oltre 150 paesi.

I Reels su Facebook saranno visibili nella parte superiore del feed, con il fine di incentivare gli utenti a guardare le clip e a utilizzare la nuova funzionalità.

Come su Instagram, anche su Facebook sarà possibile usare il remix per incoraggiare l’engagement su specifiche tendenze e i creator potranno creare Reels fino a 60 secondi di lunghezza. Infine, gli utenti potranno anche condividere i Facebook Reels pubblicati all’interno delle Stories, migliorandone potenzialmente il coinvolgimento.

Su Facebook ADS è arrivato un nuovo pubblico personalizzato che consente di intercettare gli utenti che hanno interagito con un segmento o sottoinsieme del catalogo aziendale caricato su Business Manager.

Pubblico personalizzato Catalogo in Gestione Inserzioni

Questa opportunità di targeting consentirà di destinare gli annunci a segmenti molto precisi di pubblico, come:

  • persone che hanno visualizzato prodotti del catalogo,
  • persone che hanno aggiunto al carrello prodotti del catalogo,
  • persone che hanno acquistato dal catalogo.

Anche qui, come per gli utenti tracciati dal pixel, il massimo lasso temporale è pari a 180 giorni.

News Google del 28 febbraio

Nuova dashboard per monitorare le Web Stories su Google Datastudio

Da pochi giorni è possibile monitorare le prestazioni delle Web Stories anche attraverso Google Datastudio, creando dei report personalizzati con le metriche di interesse.

Per utilizzare questa nuova funzione è necessario attivare il monitoraggio da Google Analytics. Eseguito questo step, potrai effettuare il collegamento con Datastudio e visualizzare le metriche di interesse in un report semplice e visivamente accattivante.

Come si evince dallo screenshot sopra riportato, sulla dashboard è possibile visualizzare diversi insights essenziali da considerare durante la valutazione delle prestazioni, tra cui:

  • Metriche di base: inizio storia, visualizzazioni di pagina, tempo trascorso su di essa e tasso di completamento,
  • Metriche del pubblico: età, genere e dispositivo utilizzato,
  • Storie principali: le prime 10 Web Stories durante il periodo di tempo selezionato,
  • Canali di traffico: panoramica di dove gli utenti trovano e visualizzano le Web Stories.

Google ridisegna la sua homepage

9to5Google ha individuato un nuovo test relativo alla homepage Google. Se questo design venisse davvero adottato, sarebbe il più grande cambiamento su google.com mai realizzato.

In questo test, Big G offre lo sfondo nero di default aggiungendo sotto sei card contenenti le informazioni quotidiane che le persone cercano, come per esempio il meteo, i trend di notizie e le notizie a livello locale.

Un avvicinamento a quello che è oggi Google Discover da mobile, in versione desktop!

Nuovi insights per YouTube Shorts

YouTube, come del resto Meta, continua a promuovere la sua offerta simil-TikTok, ovvero gli Shorts.

Questa volta ha deciso di farlo offrendo nuove informazioni per i music creator che mostreranno loro quanto siano popolari le loro canzoni tra gli utenti di Shorts. Ma non è tutto, YouTube mostrerà ai musicisti anche il conteggio totale delle visualizzazioni per le clip che utilizzano la loro musica.

Un ulteriore elemento all’interno della crescente spinta di Shorts su YouTube e, con la popolarità di questo formato in rapido aumento, ha senso che la società aggiunga una maggior pressione nei confronti di TikTok, che è ancora in fase di definizione dei suoi modelli di monetizzazione.

News TikTok del 28 febbraio

TikTok instaura un’importante partnership

TikTok ha annunciato una nuova partnership con la National Hockey League (NHL) e con la National Hockey League Players’ Association (NHLPA), che vedrà la NHL condividere contenuti originali ed esperienze uniche all’interno dell’app.

Come spiegato dalla società:

Sappiamo che la community di TikTokers ama lo sport, che si tratti di calcio, rugby, corse automobilistiche o altro. Con 12,3 miliardi di visualizzazioni globali, è innegabile che #Hockey stia guadagnando posizioni sull’app. L’account @NHL su TikTok ha oggi 1,7 milioni di follower e gli account delle squadre hanno accumulato oltre 546 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.

La nuova partnership consentirà a NHL di pubblicare contenuti esclusivi, che si adatteranno alle tendenze di TikTok per coinvolgere ancora di più il pubblico in-app.

Altre news del 28 febbraio

Snapchat aggiunge la possibilità di condividere la posizione in tempo reale

In ottica di migliorare la sicurezza delle persone, Snapchat ha deciso di lanciare una nuova opzione per la condivisione della posizione in tempo reale.

La funzione è simile all’app Dov’è di iOS, in cui gli utenti che hanno aderito possono vedere e condividere la posizione precisa. L’impostazione Snapchat può essere abilitata per 15 minuti o poche ore ed è disponibile solo tra amici reciproci sull’app.

Per ridurre il rischio di stalking, gli utenti possono sospendere la condivisione senza inviare alcuna notifica alla persona con cui è stata attivata.

Per abilitare l’impostazione sarà sufficiente accedere al profilo di un amico e selezionare la durata della condivisione.


Attiva le notifiche per la WMR

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 28 febbraio
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 28 febbraio
Descrizione
Le news di questa settimana: Meta lancia i Facebook Reels a livello globale. Arriva il pubblico personalizzato "Catalogo" in Gestione Adv
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi