Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 4 luglio.

News Meta

Meta lancia le API per gli Instagram Reels

Meta ha annunciato che introdurrà le API per i Reels Instagram dedicate agli sviluppatori. Il supporto per Reels verrà aggiunto alle API per la visualizzazione di base, la scoperta di attività commerciali, la moderazione dei commenti, la pubblicazione dei contenuti, la ricerca di hashtag, approfondimenti, menzioni e altro. La notizia non stupisce affatto: i Reels sono diventati per Meta una vera priorità, basti pensare che oramai occupano all’incirca il 20% del tempo che le persone trascorrono sull’app.

La funzione, rilasciata il 28 giugno, verrà rilasciata gradualmente a tutti gli sviluppatori, circa il 25% degli account Instagram, entro il 6 luglio.

News Google

Google Shopping ADS testa una nuova funzionalità per gli annunci

Google sta testando una funzione di inserimento di parole chiave dinamiche per gli annunci Shopping, in cui viene inserito il materiale del prodotto se utilizzato nella query di ricerca da parte dell’utente.

google ads shopping

Fonte: Search Engine Roundtable

Sicuramente una funzione come questa può aumentare il CTR, in quanto l’utente ha la possibilità di trovare subito quello che sta cercando, ma non è chiaro in che modo Google scelga i prodotti da modificare. Per ora la società non ha rilasciato dichiarazioni in merito a questo test, quindi non è dato sapere se verrà effettivamente implementata per gli inserzionisti.

In arrivo nuove funzioni su Google Maps per aiutare le attività offline

La piattaforma Google Maps ha aggiunto una serie di nuove funzionalità dedicate alle aziende che utilizzano le integrazioni API. Una su tutte è la possibilità di prenotare un appuntamento, oppure una stanza di hotel o altro, direttamente attraverso Google, ma con integrazione sul proprio sito web o portale di terze parti.

Inoltre, un’altra novità è l’implementazione di un modo più semplice per gestire e pubblicare lo Store Locator all’interno del proprio sito web. Se la tua azienda ha più punti vendita, ora con Google Maps sarà possibile aggiornare e implementare rapidamente lo Store Locator, con un’unica mappa, facendo semplicemente copia / incolla di un codice di incorporamento e pochissima codifica di sviluppo API. A questo, ovviamente, seguirà una nuova dashboard che consentirà analisi più approfondite dedicate al rendimento di Google Maps.

google maps novità

Fonte: Search Engine Land

YouTube testa la scomparsa dei post Community e gli abbonamenti in regalo

Per aumentare l’engagement dei post all’interno della sezione Community, YouTube sta testando la possibilità per i creator di impostare un limite di tempo, di 24 o 72 ore, dopo il quale i contenuti scompariranno. Questi post consentono agli YouTuber di condividere testo, ma anche sondaggi, GIF, immagini e video all’interno della scheda dedicata.

Chiaramente le persone non utilizzano YouTube per vedere post di testo, per quello c’è Facebook, e quindi la sezione Community ha un engagement notevolmente ridotto rispetto ai video. Sfruttare il principio psicologico della FOMO, dato che i creator potrebbero condividere sconti a tempo o messaggi speciali, potrebbe essere una buona soluzione per migliorare il coinvolgimento.

Altra novità in fase di test è la possibilità di regalare un abbonamento. In pratica, tutti coloro che sono già abbonati ad un canale possono acquistare degli abbonamenti in regalo per i propri amici. Una misura di supporto in più per i creator sulla piattaforma, poiché in questo modo possono ampliare il proprio pubblico.

Altre news

Spotify lancia la nuova funzione in-app “Supergrouper”

Spotify ha annunciato il lancio di una nuova funzione chiamata Supergrouper, che consente agli utenti di creare un supergruppo composto da un massimo di cinque artisti. Dopo aver creato e nominato il tuo gruppo, Spotify curerà una playlist di brani degli artisti selezionati e rilascerà una scheda personalizzata da condividere sui social media.

Per accedere alla funzione devi prima assicurarti che la tua app Spotify sia aggiornata all’ultima versione. Quindi ti basterà visitare https://spotify.com/supergrouper dal tuo telefono e selezionare gli artisti che desideri inserire nella tua playlist personalizzata. Se non sai esattamente cosa inserire, Spotify può selezionare degli artisti casuali in base alle tue abitudini di ascolto.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 4 luglio 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 4 luglio 2022
Descrizione
Meta lancia le API per gli Instagram Reels. Intanto arriva un nuovo test per Google ADS Shopping, ma anche per Google Maps e YouTube, mentre Spotify lancia una nuova funzione in-app "Supergrouper". Weekly marketing recap del 4 luglio 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi