Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 10 ottobre.
- Instagram testa nuove opzioni per gli annunci
- Instagram rilascia per diversi utenti la possibilità di inserire più link in bio
- Anche Facebook lancia nuovi test per le inserzioni
- Elon Musk e Twitter: un nuovo cambio di rotta?
- La modifica dei tweet sta per diventare realtà
- Su LinkedIn arrivano le Document ADS
News Instagram
Instagram testa nuove opzioni per gli annunci
Per far fronte a un calo delle entrate pubblicitarie, Instagram ha deciso di testare nuove opzioni per gli annunci sulla sua piattaforma. La prima novità sono le inserzioni nella homepage di Esplora, dove fino a ora gli utenti potevano scoprire contenuti correlati ai loro interessi.
Fonte: Social Media Today
Ma il test che più sta facendo parlare di sé sono gli annunci nel feed del profilo. In pratica, se questa nuova opzione dovesse essere rilasciata a livello globale, quando un utente entra nel profilo di un altro e fa tap su un contenuto, nel momento in cui gli si apre il feed verticale dove può visualizzare tutte le foto e i video, l’esperienza verrà interrotta dagli annunci.
Instagram sta anche testando degli annunci multi-inserzionisti, che mostreranno più inserzioni di attività simili dopo che gli utenti hanno interagito con un post sponsorizzato.
Ovviamente non è tutto. La società sta anche testando una piattaforma in beta per la creazione di annunci AR nel feed e nelle Stories.
Tutte queste novità porteranno quasi sicuramente all’aumento dei post sponsorizzati visualizzati sulla piattaforma. Tuttavia, Instagram non ha rilasciato dichiarazioni sull’impatto reale di questi nuovi posizionamenti sull’esperienza utente.
Instagram rilascia per diversi utenti la possibilità di inserire più link in bio
L’opzione di inserire più link all’interno della bio Instagram è in fase di test da un po’ di tempo, ma ora la società ha ampliato l’accesso alla nuova opzione a un numero maggiore di utenti in tutto il mondo. La novità permetterà agli utenti di inserire più link all’interno della biografia e il funzionamento sarà il medesimo degli attuali aggregatori più utilizzati, con un pop-up che si aprirà e consentirà agli utenti interessati di vedere tutti i collegamenti a siti web esterni.
News Facebook
Anche Facebook lancia nuovi test per le inserzioni
Il calo di entrate pubblicitarie non riguarda solo Instagram, ma anche Facebook. Ecco perché la società ha deciso di testare degli annunci da inserire al termine della riproduzione dei Facebook Reels. Secondo le dichiarazioni, questi video avranno una durata compresa tra i 4 e 10 10 secondi e saranno skippabili dagli utenti.
Fonte: Social Media Today
Meta sta anche testando nuove inserzioni a carosello visualizzabili sotto i Reels Facebook. Questi annunci saranno direttamente collegati alle prestazioni dei singoli Reel e potrebbero fornire un’altra opzione di monetizzazione per i creators, consentendo ai brand di posizionarsi sotto clip popolari. TikTok, rivale numero uno di Meta, offre un’opzione pubblicitaria molto simile tra i suoi strumenti.
News Twitter
Elon Musk e Twitter: un nuovo cambio di rotta?
Secondo un comunicato ufficiale da parte di Twitter, Elon Musk ha inviato una lettera alla società dichiarandosi nuovamente interessato all’acquisto del social network. La cifra offerta è la medesima offerta lo scorso aprile, ovvero 44 miliardi di dollari, prima che l’imprenditore si tirasse indietro dall’affare. Dopo che Musk aveva cambiato idea, Twitter aveva deciso di fargli causa e il processo si sarebbe dovuto tenere tra circa due settimane.
A oggi non è ancora chiaro cosa ne sarà del processo e se l’affare si concluderà davvero. Non ci resta che attendere e vedere come andrà a finire.
La modifica dei tweet sta per diventare realtà
Nelle scorse settimane vi avevamo anticipato di un test da parte di Twitter per la modifica dei tweet sulla sua piattaforma. Ora sembra proprio che l’opzione stia per diventare realtà, con il roll out in Canada, Nuova Zelanda e Australia. Al momento solo gli utenti Twitter Blue potranno usufruirne e presto la feature verrà rilasciata anche negli Stati Uniti.
Non è dato sapere se e quando verrà rilasciata a livello globale anche per gli utenti Twitter non a pagamento.
News LinkedIn
Su LinkedIn arrivano le Document ADS
LinkedIn ha annunciato nuovi strumenti pubblicitari per aiutare le aziende a massimizzare le proprie campagne sulla piattaforma, tra cui gli annunci per i documenti. Document ADS, questo il nome del nuovo formato, consentirà agli inserzionisti di promuovere documenti, come e-book e ricerche, direttamente nei feed degli utenti che potranno registrarsi da LinkedIn, senza passare per siti esterni.
Fonte: LinkedIn
Come puoi vedere in questo esempio, Document ADS fornisce un’anteprima nel feed (in questo caso tre pagine) per invogliare gli utenti a fare il download di tutto. Puoi quindi aggiungere un modulo di lead generation per raccogliere i dati degli utenti che effettueranno il download.