Condividi

Cosa sono le risposte rapide su Instagram e come si creano in pochi e semplici step

Se in azienda utilizzi Instagram e i DM per comunicare in modo rapido con il tuo pubblico, potresti aver bisogno di impostare delle risposte rapide per agevolare alcune conversazioni, magari basate sulle domande più frequenti.

Oggi ti spiegheremo come creare le risposte rapide di Instagram. Continua a leggere per saperne di più.

Cosa sono le risposte rapide di Instagram

Instagram ha implementato, in modo relativamente silenzioso, la funzione dedicata alle risposte rapide per tutti gli account aziendali. Le quick replies sono risposte precedentemente create ed impostate sui DM, utili ad evitare di digitare le stesse frasi all’infinito a persone diverse.

Tieni presente che le risposte rapide non sono automatiche come un chatbot su Facebook Messenger o una regola all’interno della posta elettronica impostata automaticamente per determinate parole o frasi chiave. Dovrai comunque accedere e leggere i messaggi che ti sono stati inviati, quindi selezionare una risposta rapida dall’elenco precedentemente creato.

Perché dovresti impostare risposte veloci su Instagram

Se ci sono domande specifiche che ti vengono poste ripetutamente tramite DM o argomenti che emergono di frequente, troverai la funzione delle risposte veloci su Instagram molto utile. Di seguito ti elencheremo una serie di situazioni in cui le quick replies potrebbero essere fondamentali per la tua azienda:

  • se è una società esterna ad essere responsabile del community management, l’impostazione di risposte rapide garantirà la diffusione di informazioni corrette, senza dover verificare le parole utilizzate ogni volta;
  • quando più persone gestiscono un singolo account business, può essere difficile mantenere un Tono di Voce standard e / o garantire che ogni persona abbia la stessa conoscenza di ogni argomento o situazione. Le risposte rapide aiuteranno il tuo team a restare coerente e a gestire meglio il ToV;
  • in settori tecnici o regolamentati, come il settore finanziario, una parola mal riposta o un termine errato potrebbero avere effetti disastrosi sulla tua attività. Per evitare potenziali errori, puoi impostare le risposte veloci su Instagram dedicate ad argomenti comuni, magari facendole prima esaminare da un team legale o esperto in materia.

Oltre a questi motivi specifici, le risposte rapide consentono alle aziende di gestire meglio il customer service e gli shop virtuali.

Secondo la stessa società, più di 150 milioni di persone al mese utilizzano i DM per conversare con le aziende. E quasi un terzo degli stessi proviene dalle Stories, dove l’unico modo per interagire è quello di inviare un messaggio diretto. Alla luce di questo è normale che le risposte rapide aiuteranno le aziende a risparmiare tempo nella gestione della community.

Come creare le risposte rapide di Instagram

Esistono tre modi per impostare risposte veloci su Instagram. Eccoli di seguito.

Creare una nuova risposta rapida da zero

Per creare una risposta rapida da zero, tocca l’icona dedicata (un’icona a fumetto con tre punti all’interno) nella schermata della chat.

La prima volta che accederai alla funzione, visualizzerai la seguente schermata:

Fai tap su Nuova risposta rapida e digita la risposta, con un identificativo che ti permetterà di utilizzarla ogni volta che ne avrai bisogno (non più di 15 caratteri). Dopo averne salvata almeno una, vedrai un elenco di tutte le quick replies salvate.

Impostare risposte veloci da messaggio esistente

Invece di scrivere una risposta rapida da zero, puoi anche decidere di salvare qualsiasi messaggio che hai inviato in precedenza a qualcuno. Per fare ciò, apri il thread dedicato e tieni premuto il messaggio che desideri trasformare in una risposta automatica.

Impostazione di risposte veloci su Instagram da messaggio esistente

Dalla schermata pop-up scegli la voce Salva la risposta rapida.

Una volta all’interno della schermata dedicata alle quick replies potrai decidere di eliminare del testo, aggiungere ulteriori informazioni o modificare il contenuto per renderlo più generico.

Per salvare la risposta, tocca il tasto di spunta.

Aggiungere una risposta rapida dalle impostazioni dell’account

Per accedere a questa opzione, tocca l’icona in alto a destra del tuo profilo per aprire le impostazioni dell’account. Segui quindi il percorso Impostazioni ➡ Azienda ➡ Risposte Rapide.

Aggiungere una risposta rapida dalle impostazioni dell'account Instagram

Si aprirà l’elenco delle risposte rapide che hai salvato. Per aggiungerne uno nuovo, fai tap su Nuova risposta rapida e segui i passaggi già descritti nei paragrafi precedenti.

Come modificare o eliminare una risposta rapida su Instagram

Per modificare o eliminare le risposte rapide precedentemente create, apri l’elenco dalle Impostazioni aziendali. Vai sulla risposta e modifica il testo o il collegamento. Ricorda di fare tap sul segno di spunta per salvare le modifiche.

Diversamente, se desideri cancellare una risposta automatica fai tap su Elimina risposta rapida e clicca nella schermata di conferma.

Utilizzare le risposte rapide nei DM Instagram

Dopo aver creato le risposte rapide, ci sono due modi per accedere e aggiungerle alla conversazione in corso.

Il primo è quello di toccare l’icona dedicata nel campo del messaggio. Qui verrà visualizzato l’elenco delle risposte rapide salvate e potrai fare tap su quella più adatta per aggiungerla al thread.

Una volta inserito il messaggio, è possibile modificare il testo secondo necessità o semplicemente inviare la risposta così com’è.

Il secondo modo per utilizzare una quick reply è quello di digitarne l’identificativo. Instagram riconoscerà la parola e sarà così possibile inviare la risposta rapida al destinatario.

In conclusione

Instagram sta notevolmente migliorando le funzioni per la gestione della community. La funzione dedicata alle risposte rapide è un’ulteriore opzione per tenerti connesso ai tuoi clienti e aiutarti a costruire solide relazioni con loro.

Inoltre, ora che hai imparato come creare le risposte rapide di Instagram, sappi che non dovrai mai dimenticare di donare un tocco personale alla conversazione. Grazie alla possibilità di modificare il testo in fase di invio, potrai chiamare l’utente per nome e aggiungere un saluto, un’opzione molto utile che permetterà alla tua risposta di non essere semplice frutto di automazioni.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità in campo social e digital marketing?

Riassunto
Come creare le risposte automatiche di Instagram
Titolo Articolo
Come creare le risposte automatiche di Instagram
Descrizione
Se in azienda utilizzi Instagram e i DM per comunicare in modo rapido con il tuo pubblico, potresti aver bisogno di impostare delle risposte rapide per agevolare alcune conversazioni, magari basate sulle domande più frequenti. Ci sono tre modi diversi per crearle. Non perderti la nostra guida completa.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi