Condividi

Lista dei migliori tool per immagini social gratuiti

A costo di suonare noioso, non smetterò mai di ripetere che le immagini social valgono più di mille parole.

Come abbiamo detto più volte all’interno degli articoli del nostro blog:

Foto + Social media = Successo

Ecco perché è importante conoscere i migliori tool per immagini social: per creare fantastici contenuti visual per i tuoi post su Facebook, Instagram e altri.

Per chi non è un graphic designer potrebbe risultare difficile destreggiarsi con software professionali con Photoshop, ma per fortuna il web è ricco di strumenti, anche gratuiti, che ti permetteranno di creare immagini social con poco sforzo e senza particolari competenze tecniche.

Tool per modificare immagini sui per i social media

Ecco l’elenco dei migliori tool per modificare le immagini.

Il più famoso per creare immagini online: Canva

Canva - Modifica immagini social

Canva, forse il tool più famoso e utilizzato per immagini social, permette a chiunque di diventare un graphic designer mettendo a disposizione innumerevoli strumenti per creare bellissime grafiche con il minimo sforzo.

Puoi scegliere di iniziare usando uno dei template predefiniti e modificare i testi e le immagini social, oppure iniziare con una tavola da disegno vuota e scatenare la fantasia.

Canva permette, inoltre, di scegliere tra centinaia di immagini social e font gratuiti, sono disponibili anche dei template predefiniti per i maggiori social network.

La cosa migliore di Canva è che funziona direttamente all’interno del tuo browser, quindi puoi iniziare il tuo lavoro dal computer dell’ufficio e continuare a casa, tutto verrà automaticamente salvato nel cloud.

Se la versione free non basta, esiste anche una versione Pro. Attivando un abbonamento di questo tipo puoi sbloccare molte risorse come template, font, foto, video, animazioni e molto altro.

Pablo by Buffer: come creare immagini online immersive

Pablo Buffer

Pablo è probabilmente il tool più semplice da utilizzare per creare immagini per i tuoi post sui social network. Scegli una immagine di sfondo, aggiungi un testo e sei pronto a pubblicare un post Facebook oppure un Tweet, le immagini sono già ottimizzare con le proporzioni giuste per entrambi i social network, i tuoi followers non perderanno neanche un centimetro del tuo lavoro. Pablo ti permette, inoltre, di
aggiungere i post creati alla tua coda di pubblicazione su Buffer.

Non sarà potente come Canva, ma è una validissima opzione se vuoi creare immagini per i tuoi aggiornamenti di stato in un lampo.

Tool per scrivere sulle immagini

Qui migliori tool per scrivere sulle foto.

Skitch

Skitch

Skitch è un utile strumento per scrivere annotazioni sulle immagini, basta richiamarlo con una scorciatoia sulla tastiera (Cmd+Shift+5 su Mac, Ctrl+Shift+5 su Windows) e selezionare un area dello schermo per scattare un’istantanea dello stesso.

Adesso possiamo inserire forme, sottolineare elementi o inserire delle frecce per mettere in evidenza delle parti dell’immagine, puoi anche offuscare le informazioni sensibili presenti sulle immagini.

Skitch fa parte della suite di prodotti di Evernote, collegando quest’ultimo tutte le tue note saranno sincronizzate tra tutti i tuoi dispositivi. Comodo vero?

Droplr

Droplr

Come Skitch, Droplr ti permette di aggiungere testo alle immagini, ma offre altre interessanti funzionalità, ad esempio l’upload automatico sul cloud delle istantanee appena scattate. In pochi secondi Droplr genera un URL pronto per essere condiviso.

Oltre a scattare screenshot, Droplr ti permette di registrare il tuo schermo o condividere file di grosse dimensioni, è una delle mie app preferite e la uso tutti i giorni per inviare feedback e condividere file con il team di Leevia.

Tool per Creare GIF online

Vuoi creare delle GIF personalizzate da caricare sulle tue Instagram Stories? Prima di caricarle su Giphy e renderle disponibili al mondo, ecco due ottimi tool per creare GIF.

Imgur video to gif

imgur video to gif

Le GIF sono le immagini più virali su internet. L’ibrido tra immagine e video è uno dei motivi per cui le persone amano condividere GIF.

Il modo più facile per creare una GIF partendo da un video è usare imgur video to gif, basta incollare l’URL di un video da YouTube o Vimeo e scegliere il punto di inizio e di fine della GIF.

LICEcap

Le GIF sono anche un ottimo modo di mostrare le funzioni della tua app o del tuo prodotto. Ci sono tanti strumenti per registrare lo schermo del tuo pc, ma nessuno è facile e veloce da usare come LICEcap, uno strumento gratuito per trasformare screencast in GIF. Basta premere il pulsante “Registra” e stoppare quando hai finito. LICEcap, inoltre, mette in evidenza i click del mouse, quindi è un ottimo tool per creare video tutorial.

Strumenti per infografiche: i tool più amati

Le infografiche sono degli ottimi contenuti visual che permettono all’utente di vedere riassunti determinati concetti. Molto popolari, ecco un tool favoloso per crearle.

Infogr.am

Infogr.am ti permette di creare diagrammi e infografiche di facile consultazione.

Per creare una infografica ti basterà scegliere un template e inserire i dati (oppure importare un file Excel). In pochi secondi avrai una infografica pronta per essere condivisa sui social network, oppure incorporata all’interno di un blog post.

Ifogr.am è uno strumento gratuito, ma se vuoi sono disponibili anche dei piani premium mensili che sbloccano nuovi temi e opzioni di personalizzazione.

Strumenti per ottimizzare e ridimensionare immagini social

TinyJPG e TinyPNG

TinyJPG e TinyPNG

TinyJPG e TinyPNG sono due dei migliori tool di compressione immagini che puoi trovare online. Ti basta caricare le immagini che vuoi ridurre di peso e il software le comprimerà, preservando al tempo stesso la qualità delle stesse.

EZgif optimizer

EZgif optimizer, ottimizzare le GIF

Come abbiamo già detto, le GIF sono fantastiche ma il più delle volte sono pesanti e postare immagini troppo pesanti su una pagina web aumenta radicalmente il tempo di caricamento della stessa.

Per ottimizzare le GIF, il mio strumento preferito è EZgif optimizer, ti permette di editare in tanti modi i file caricati: ritagliare parti di immagine, aumentare o ridurre la velocità di riproduzione, usare meno colori, ecc…
Grazie a questo strumento ho trasformato una GIF di 1.8 Mb in una di appena 600 kb, preservando la stessa qualità!

Social image resizer tool

Social image resizer tool

Ci sono decine di diverse proporzioni da tenere a mente per visualizzare in maniera ottimale le tue immagini su tutti i social network, fortunatamente Social image resizer tool ti permette di farlo facilmente senza dover ricordare a memoria le singole proporzioni. Carica una immagine e scegli il social network su cui vuoi condividerla per ritagliarla facilmente.

Raccolte di immagini free online senza copyright

Ma dove trovo foto e video gratis? Ecco qui alcuni siti Web per trovare immagini di stock gratuite.

the Stocks

The Stocks, aggregatore di immagini

The Stocks è un aggregatore di immagini social da utilizzare gratuitamente, anche a livello commerciale, puoi trovarci ogni tipo di immagine!

All the Free Stock

All the Free Stock, immagini social gratuite

Come the Stocks, anche All the Free Stock è un aggregatore di risorse gratuite. A differenza di the Stocks ti permette anche di scaricare video, template web e suoni. Se sei alla ricerca di roba gratis, hai trovato una miniera d’oro.

The Noun Project

the Noun Project, immagini gratis

Probabilmente uno dei miei siti preferiti di sempre, the Noun Project ti permette di scaricare migliaia di icone, basta inserire una parola chiave e potrei scegliere e scaricare le tue preferite, sia in formato immagine .png, che vettoriali .svg. Le icone sono gratuite, a patto che tu citi l’autore delle stesse, puoi anche acquistarle per utilizzarle a livello commerciale.


In conclusione

Questi sono alcuni dei migliori tool online per creare immagini per i tuoi profili social.

Al momento in cui scriviamo, Canva è il più completo e ha tutte le feature che necessiti per produrre immagini social. Puoi creare animazioni, video, grafiche, presentazioni e molto altro.

Ad ogni modo, conoscere altri strumenti è sempre importante. Non si sa mai… Potresti incontrare un nuovo tool che ti farà innamorare!


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul mondo digital & social media marketing ogni lunedì?

Riassunto
Tool per immagini social: 15 strumenti e risorse gratuite
Titolo Articolo
Tool per immagini social: 15 strumenti e risorse gratuite
Descrizione
Non solo Canva! Ecco i migliori tool per creare immagini social, ma anche per blog e siti web. Strumenti gratuiti per risparmiare tempo e realizzare ottimi visual per la tua community.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi