Breve guida all’utilizzo di WeChat Business, l’applicazione social più amata dal mercato cinese

 

Sei curioso di saperne di più su WeChat Business e vorresti capire come far crescere la tua attività, raggiungendo oltre 1 miliardo di utenti iscritti alla piattaforma? Nel nostro articolo di oggi scoprirai come le funzionalità di WeChat possono aiutarti a promuovere la tua attività.

 

Perché considerare WeChat per il Business

Se la tua azienda desidera aumentare la propria brand awareness ed incoraggiare l’engagement diretto dei clienti del mercato cinese, WeChat è lo strumento giusto. L’intera audience cinese, infatti, non ha accesso a WhatsApp e nemmeno a Facebook, Twitter o Instagram ed ecco perché è possibile promuoversi all’interno di questa fetta di mercato solo attraverso l’app social da loro più amata ed utilizzata, WeChat appunto.

Se hai già una strategia di social media marketing ma il tuo desiderio è quello di penetrare all’interno del mercato cinese, WeChat è un’app assolutamente da considerare. Di seguito tre motivi per cui iniziarne a considerare l’utilizzo:

  • altissima copertura, con 1,09 miliardi di utenti di cui la maggior parte provenienti dalla Cina. Negli ultimi tempi, però, WeChat è arrivato anche negli Stati Uniti e sta piano piano espandendosi anche in altri Paesi;
  • è una piattaforma unica nel suo genere, infatti non è corretto dire che WeChat è il WhatsApp cinese. Questa app concentra in sé diverse funzionalità quali la possibilità di acquistare online, effettuare pagamenti, videochiamate e molto altro;
  • l’app si innova in continuazione e presenta molto spesso delle interessanti funzionalità per connettere i brand ai propri clienti.

A proposito di feature per il business, particolare risalto merita la funzione Shake. Questa permette alle aziende di interagire con gli utenti mobile che si trovano nelle vicinanze ed è stata utilizzata da Burberry, in occasione del Capodanno cinese, per lanciare un contest che permetteva ai partecipanti di vincere le buste Burberry Lunar New Year in limited edition.

wechat funzione shakeOltre la funzione Shake di cui abbiamo appena parlato, WeChat offre diverse feature interattive sfruttabili per il business come i QR code ed i mini-programs.

 

Come aprire un profilo WeChat Business

Le aziende possono attivare tre tipologie differenti di account su WeChat:

  • subscription, simili alle Pagine Facebook, che permettono di inviare un solo messaggio broadcast al giorno;
  • service, con quattro messaggi al mese, ed una vasta gamma di funzionalità come WeChat Stores, WeChat Pay, servizio clienti istantaneo e GPS;
  • enterprise, disponibili solo in Cina e riservati alle comunicazioni interne.

Per impostare un profilo aziendale, puoi aprire la piattaforma ufficiale e cliccare su “Register now” e scegli l’account più appropriato in base alle tue esigenze aziendali.

registrarsi su wechatOra ti verrà richiesto di inserire tutti i dettagli relativi alla tua azienda come Paese, ragione sociale, indirizzo mail, amministratore dell’account ed altro. Alla voce “Official Account Info” digita il nome account e scrivi una breve presentazione della tua attività.

L’ultimo passo è la verifica. È necessario presentare un elenco di documenti quali la licenza commerciale, una lettera di candidatura ufficiale firmata e timbrata, copia della carta d’identità del referente, bollette telefoniche ed altro (processo forse un po’ complesso). Una volta che WeChat avrà verificato l’azienda sarà necessario pagare una fee di 99 dollari annuali per account.

NB: Se la pagina di registrazione viene caricata in cinese fai clic sul menù a discesa in alto a destra, accanto all’icona del globo, e seleziona inglese per tradurre automaticamente i diversi campi della pagina.

 

Porta il tuo Customer service ad un livello PRO

Oggi come oggi, se un cliente desidera fare una domanda o un reclamo ad un’azienda si aspetta una risposta rapida. Ecco perché i social network restano il mezzo di comunicazione preferito.

Quello che un utente si aspetta è che le aziende utilizzino i loro medesimi canali di comunicazione e con WeChat, la quale si può considerare come piattaforma all-in-one, è possibile implementare la propria customer strategy. Ecco tre modi per portare il tuo servizio clienti ad un livello superiore grazie all’utilizzo di WeChat Business.

Assegna un referente personalizzato ai tuoi clienti

Un customer care di successo si basa sulla personalizzazione della comunicazione e WeChat consente di farlo inserendo fino a 100 referenti per il servizio clienti. Quando un cliente ha una domanda, viene assegnato ad un rappresentante che può rispondere in tempo reale alle domande e preoccupazioni.

Sebbene non sia un brand cinese, KLM Royal Dutch Airlines utilizza WeChat proprio per fornire un’assistenza clienti di altissimo livello. Dalla selezione dei posti fino alle cancellazioni, passando per le prenotazioni: gli utenti possono inviare qualsiasi tipo di richiesta tramite WeChat.

Utilizza delle risposte automatizzate per le FAQ

Per fornire un’esperienza rilevante a livello di assistenza clienti, le aziende devono essere molto reattive. Un modo per farlo è quello di utilizzare delle risposte automatiche a delle FAQ, un po’ come già è possibile fare attraverso Facebook Messenger.

Inoltre, WeChat ti consente di impostare dei messaggi di benvenuto che vengono automaticamente inviati agli utenti quando iniziano a seguire il tuo account. Questa funzione esiste anche su Instagram, ma ad oggi non è possibile attivarla se non attraverso l’utilizzo di BOT vietati da policy. Insomma, uno strumento certamente completo per far sì che l’utente abbia una buona esperienza di assistenza.

Tieni monitorata la cronologia

A nessun cliente piace l’idea di dover ripetere i propri problemi ai vari operatori del servizio clienti. Integrando WeChat con il CRM aziendale, qualsiasi brand è in grado di tenere traccia della cronologia delle chat con i clienti, assegnare i rappresentanti abituali ed offrire così un’esperienza unica e senza interruzioni.

 

Promuoversi su WeChat

WeChat, come tutte le altre piattaforme social esistenti, offre anche la possibilità ai brand di fare ADV attraverso dei banner pubblicitari che compaiono all’interno dell’app. Puoi targetizzare per sesso, età, posizione e specificare le tipologie di account sulle quali vuoi far visualizzare i tuoi annunci banner.

Le Call-to-Action disponibili sono molteplici e puoi richiedere alla tua audience di iniziare a seguire il tuo profilo, acquistare un prodotto, visitare una pagina di destinazione, scaricare un’app o richiedere un codice sconto. Insomma, nulla di così complesso e diverso da quello che oggi è possibile fare sulle altre piattaforme social utilizzate nel quotidiano.

 

Conclusioni

WeChat è uno strumento di marketing molto promettente ed è fondamentale per spingere i consumatori di lingua cinese ad interagire con la tua azienda. Con il suo tasso di penetrazione in crescita ed i vari mezzi promozionali disponibili, la piattaforma funziona sia per grossi brand che per le PMI fuori dalla Cina che desiderano iniziare ad operare in quello specifico mercato.

 



Iscriviti alla Newsletter ▸
Summary
WeChat Business: siamo pronti ad inserirlo nella nostra strategia di marketing?
Article Name
WeChat Business: siamo pronti ad inserirlo nella nostra strategia di marketing?
Description
Se la tua azienda desidera aumentare la propria brand awareness ed incoraggiare l'engagement diretto dei clienti del mercato cinese, WeChat è lo strumento giusto. L'intera audience cinese, infatti, non ha accesso a WhatsApp e nemmeno a Facebook, Twitter o Instagram ed ecco perché è possibile promuoversi all'interno di questa fetta di mercato solo attraverso l'app social da loro più amata ed utilizzata, WeChat appunto.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo