Condividi

Le migliori case studies Leevia per il mese di novembre 2019

Torna la nostra rubrica mensile delle Marketing Case Studies, in cui raccogliamo i migliori contest online lanciati con l’ausilio della piattaforma Leevia. Potrai leggere i brand da noi trattati ed approfondiremo insieme quelle che sono le meccaniche di gioco di ciascuno dei concorsi a premi, gli obiettivi e, laddove possibile, anche i risultati ottenuti. Un appuntamento mensile imperdibile, da un punto di vista pratico, che ti aiuterà a comprendere meglio quali sono i vantaggi derivanti dal lancio di concorsi a premio online.

Leevia Marketing Case Studies Novembre

Il bucato di Adele | E tu quanto sei Pink?

Il Bucato di Adele nasce dal desiderio di Luca di ritrovare il ricordo del profumo della sua infanzia, a casa con la mamma, durante ogni momento della sua giornata. Sulla base di questa volontà e da anni attivo nel settore dei profumatori della casa, Luca ha creato un brand unico nel suo genere, con un claim accattivante che permette al Cliente finale di tornare indietro nel tempo e anche un po’ bambino.

Marketing Case Studies

Un marchio molto particolare ed interessante che ha deciso quindi di organizzare un concorso a premio online, al fine di migliorare la propria brand awareness e creare interesse intorno ad uno speciale prodotto in Limited Edition.

La meccanica

Per lanciare il nuovissimo cofanetto Pink Collection, in edizione limitata, il brand ha deciso di lanciare un Instagram Contest. La meccanica di gioco è molto semplice. All’utente è infatti richiesto di:

  • scattare una foto con il nuovo cofanetto Pink Collection e caricarla sulla piattaforma. Se la partecipazione avviene tramite Instagram è obbligatorio inserire l’hashtag ufficiale del concorso #etuquantoseipink;
  • compilare il form di registrazione, inserendo il codice presente sulla cartolina all’interno del cofanetto, e scegliere la fragranza Pink preferita.

Ovviamente, più cofanetti vengono acquistati e maggiori saranno le possibilità di partecipare al concorso e la fragranza più votata entrerà a far parte dell’assortimento 2020.

Le foto più votate potranno vincere, nell’ordine:

  • una lavatrice Samsung AddWash™;
  • un codice valido per l’attivazione online di una fornitura annuale di prodotti “Il Bucato di Adele”;
  • una fotocamera Fujifilm Instax.

Inoltre verranno effettuate 50 estrazioni random sui codici cartolina inseriti in fase di compilazione del form, solo per gli utenti che abbiano caricato almeno una foto, i quali potranno aggiudicarsi una fornitura mensile di prodotti firmati Il Bucato di Adele.

Noi abbiamo supportato il cliente semplicemente nella stesura del Regolamento, grazie al nostro team di esperti interno. Tutte le altre operazioni sono state gestite utilizzando la piattaforma di Leevia in completa autonomia.

EF Education First | Ticket to the World

EF Education First è tra le aziende più famose, in Italia, che si occupano di soggiorni all’estero per imparare una lingua straniera. Dodici lingue disponibili e ben cinquantaquattro campus in tutto il mondo, hanno permesso ad EF di accrescere di notorietà nel corso degli anni, portandola ad essere vero e proprio leader per quel che concerne i viaggi studio.

EF concorso a premio

Al fine di ottenere nuovi lead qualificati ed in target, ma anche per fidelizzare l’utenza già acquisita, EF ha sfruttato i principi di gamification per il lancio di un nuovissimo contest online.

La meccanica

EF, per il suo contest Ticket to the World, ha scelto la meccanica di gioco del quiz. Cinque semplici domande a cui l’utente dovrà rispondere correttamente per partecipare all’estrazione di un buono del valore pari a 5.000 euro da utilizzare per un soggiorno, semestre o anno linguistico all’estero. L’estrazione del fortunato vincitore, più tre riserve, avverrà entro il 15 gennaio 2020, alla presenza di un notaio o del responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio.

Una meccanica di gioco semplice e divertente, che sfrutta il potere dell’interazione tra utente ed azienda, ed un valore del premio molto importante. Tutte caratteristiche che possono contribuire a rendere virale il concorso a premio tra i potenziali partecipanti interessati.

Noi di Leevia abbiamo supportato il cliente nella gestione grafica del concorso, ma anche nel setup della campagna e nella stesura del Regolamento ufficiale del concorso.

Victorinox Italia e Swiss | Cartoline da Viaggio

Victorinox Italia, brand produttore di valigeria e non solo, ha attivato una collaborazione con Swiss Air, la compagnia aerea svizzera che non ha bisogno di presentazioni. Da questa parnership nasce il contest online Cartoline da Viaggio, un fotocontest molto emozionale che permette agli utenti di raccontare i momenti belli di una vacanza.

Victorinox contest

Uno tra gli elementi di potenziale successo di qualsiasi concorso a premio è quello di lavorare con le emozioni delle persone. Il viaggio è sempre un bel ricordo, motivo per cui l’utente si sente ben incentivato alla condivisione di foto, soprattutto data la possibilità di vincere dei premi messi in palio.

La meccanica

Victorinox e Swiss Air hanno scelto di utilizzare il prodotto Leevia Instagram Contest.

Le cartoline raccontano con un’immagine un viaggio, per questo vi chiediamo di raccontarci il vostro con uno scatto.

Per partecipare, ciascun utente deve pubblicare su Instagram una foto relativa al tema “Cartoline da Viaggio” entro e non oltre il 22 dicembre 2019 e dovrà obbligatoriamente inserire i tre hashtag ufficiali del concorso: #cartolinedaviaggio #victorinoxitalia #flyswiss. Qualora il post Instagram non dovesse contenere #cartolinedaviaggio, la piattaforma non permetterà all’Utente di proseguire.

I premi messi in palio sono, nell’ordine:

  • 1 buono per un volo A/R per due persone in SWISS Economy, per una destinazione intercontinentale servita da SWISS, 1 trolley VictorinoxSWISS, 1 Set Victorinox Traveller (composto da multiuso, fodero, torcia, lente e bussola);
  • 1 trolley da cabina VictorinoxSWISS, 1 Set Victorinox Traveller (composto da multiuso, fodero, torcia, lente e bussola);
  • 1 zaino Victorinox Sport Cadet, 1 Set Victorinox Traveller (composto da multiuso, fodero, torcia, lente e bussola).

Parteciperanno alla finale solo le foto che avranno maturato almeno 40 voti entro il 22 dicembre 2019, le quali verranno sottoposte al giudizio di esperti che valuteranno la qualità dello scatto, l’aderenza alla tematica del concorso e l’originalità.

In Leevia abbiamo supportato i clienti nella realizzazione delle campagne social e nella stesura del Regolamento ufficiale del concorso. Tutte le operazioni di setup della piattaforma e la moderazione sono state portate avanti in autonomia: un’ulteriore conferma della semplicità di utilizzo del nostro software.


Desideri organizzare anche tu un contest online di successo?

Riassunto
Leevia marketing case studies: novembre 2019
Titolo Articolo
Leevia marketing case studies: novembre 2019
Descrizione
Torna la nostra rubrica mensile delle Marketing Case Studies, in cui raccogliamo i migliori contest online lanciati con l'ausilio della piattaforma Leevia. Potrai leggere i brand da noi trattati ed approfondiremo insieme quelle che sono le meccaniche di gioco di ciascuno dei concorsi a premi, gli obiettivi e, laddove possibile, anche i risultati ottenuti. Un appuntamento mensile imperdibile, da un punto di vista pratico, che ti aiuterà a comprendere meglio quali sono i vantaggi derivanti dal lancio di concorsi a premio online.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi