Condividi

Il case study Leevia di marzo 2022: il videocontest Self Made Club dedicato ad aspiranti content creator

Self Made Club è un’academy che si pone come obiettivo principale quello di formare nuovi content creator per Instagram e TikTok. Un proposito sicuramente molto interessante, dato che fin troppo spesso si pensa che per diventare content creator o influencer sia sufficiente attivare un qualsiasi bot Instagram o TikTok e aspettare di essere contattati dalle aziende grazie ad un numero fake di follower.

Di fatto, grazie a piattaforme come Self Made Club è possibile educare coloro che sottovalutano questo mestiere, spesso pensando che non sia nemmeno un vero lavoro, con lezioni che toccano diversi aspetti della content creation: dal public speaking alla grafica, dai social media all’online marketing, fino al videomaking e allo storytelling.

L’accademia online Self Made Club

Ad oggi l’accademia 100% online Self Made Club conta all’attivo più di 1.000 studenti iscritti ai corsi, oltre 30 ore di lezione online e diversi nomi tra i più famosi nel mondo dei content creator. Come si legge all’interno dello stesso sito web, l’idea di Self Made Club si radica nel concetto che: “il futuro del lavoro è in digitale e per questo bisogna arrivare preparati”.

L’accademia SMC è stata creata da Flowe, l’innovativo conto di pagamento che aiuta i propri clienti a sviluppare un potenziale prendendosi allo cura del Pianeta allo stesso tempo. Flowe crede fermamente nello spirito imprenditoriale dei giovani e per questo vuole fornire loro gli strumenti giusti per realizzare i propri progetti di vita.

Da qui l’idea di un videocontest online per migliorare la conoscibilità dell’academy e offrire una possibilità di emergere ai potenziali nuovi talenti nel mondo della content creation.

video contest self made club

Vinci Los Angeles con SMC: il video contest

L’iniziativa “Vinci Los Angeles con SMC”, attiva dal 31 gennaio al 13 febbraio, era principalmente dedicata a tutti gli aspiranti content creator già abbonati alla piattaforma con formula Club Associate. Sicuramente un’ottima modalità per premiare la brand loyalty mettendo il palio un premio molto allettante: un voucher con cui coprire le spese di viaggio verso e da Los Angeles, pernottamento, spostamenti e tutti i pasti. Ad ogni modo, poiché all’interno del regolamento di concorso non era richiesto un tempo di iscrizione minimo alla piattaforma, tutti gli interessati al video contest potevano sottoscrivere l’abbonamento prima della partecipazione, così da attivare una strategia di lead generation raccogliendo solo contatti estremamente qualificati.

La meccanica di gioco

Il premio messo in palio aveva indubbiamente un alto valore economico e percepito: una settimana a Los Angeles, destinata solo a due fortunati vincitori, da trascorrere in compagnia di quattro top content creator: Federico Felletti, Alessandro Tudda, Lorenzo Magro e Lorenzo Fiale. Durante il viaggio, i vincitori hanno avuto la possibilità di confrontarsi con dei veri e propri esperti del settore, aggiungendo un enorme valore aggiunto alla formazione online ricevuta tramite la piattaforma Self Made Club.

Sulla base di un premio di questo tipo è stato possibile per l’accademia richiedere un contributo più impegnativo rispetto al classico scatto da pubblicare su Instagram con un hashtag dedicato al concorso. La richiesta per ogni singolo partecipante era quella di caricare sulla piattaforma del concorso a premio un video con durata minima di 30 secondi, massima di 3 minuti, in cui raccontare in maniera originale perché la giuria avrebbe dovuto scegliere lui o lei in qualità di persona vincitrice del concorso.

Tutti i video con almeno 10 voti hanno poi partecipato ad una selezione a cura di una giuria qualificata del concorso che ha valutato originalità e aderenza alla tematica dei contenuti finalisti. Da qui la selezione dei due vincitori finali.

I risultati del videocontest SMC

Al termine del concorso, l’accademia di content creation Self Made Club ha ottenuto più di 800 lead, tra partecipanti e votanti, 37 video caricati sulla piattaforma del contest e 2.000 nuovi follower su TikTok. Inoltre, la pagina del concorso a premio ha raggiunto oltre 6.000.000 di persone grazie ad un serrato lavoro di promozione a cura dei content creator scelti per lanciare l’iniziativa.

Il ruolo di Leevia

Oltre ad aver messo a disposizione la piattaforma per la creazione del videoconcorso, in Leevia ci siamo occupati di effettuare il setup e di svolgere tutti gli adempimenti burocratici richiesti dalla normativa sui contest online, in qualità di soggetto delegato.


Desideri scoprire tutti i vantaggi che un contest online può portare alla tua azienda?

Riassunto
Titolo Articolo
Video Contest Self Made Club: la Leevia case study di marzo 2022
Descrizione
Può in video contest formare nuovi potenziali content creator? La risposta è sì e ce lo dimostra la Leevia Case Study di marzo 2022, in cui vi raccontiamo il videocontest Self Made Club, la meccanica di gioco e i risultati raggiunti.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi