Leevia Success Stories è la nostra rubrica mensile che ospita i migliori casi studio di concorsi a premio nazionali da cui trarre ispirazione per il lancio di una campagna di successo.

È importante sottolineare che, per lanciare un contest online efficace è necessario studiare il proprio pubblico di riferimento e stabilire degli obiettivi di marketing (misurabili) coerenti con la propria strategia di marketing. Per questo motivo non sarà possibile pensare di replicare in egual modo le tematiche che toccheremo, ma queste “storie di successo” sono comunque un ottimo punto di partenza per sviluppare creatività efficaci e per raggiungere obiettivi quali lead generation, brand awareness ed engagement della community.

Leevia Success Stories agosto 2019

 

Leevia Success Stories: i migliori contest di agosto 2019

Di seguito alcune campagne lanciate nei mesi di luglio e agosto 2019, in collaborazione con Leevia, che stanno avendo una buona riuscita in termini di partecipazione e di obiettivi aziendali raggiunti.

 

Parola di Gran Turchese, il nuovo contest Colussi

Il fotocontest #paroladiGranTurchese, lanciato dall’iconico brand di biscotti, lavora sulla fantasia dei propri clienti. La richiesta alla base del concorso a premio è molto semplice:

Scopri tutte le parole del buongiorno con “Il Gran Turchese”. Scatena la tua fantasia, componi il messaggio con i biscotti e dedicalo a chi vuoi. Scatta una foto e caricala insieme ai dati richiesti sul sito […]

L’azienda, per tutti i partecipanti al concorso, ha deciso di mettere in palio una carta IKEA alla settimana del valore di 250 Euro e 5 macchine fotografiche istantanee Fujifilm Instax Mini da assegnare al termine del contest.

Una doppia possibilità di vincita: la prima, relativa alla carta regalo IKEA, con modalità di estrazione a sorte alla presenza di un Notaio o di un Funzionario delegato dal Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio, ed una seconda, per le macchine fotografiche Fujifilm, sulla base della valutazione di una giuria che visionerà i venti scatti più votati e sceglierà i cinque fortunati vincitori prestando attenzione a diversi criteri che riguarderanno, tra gli altri, l’aderenza alla tematica del concorso.

parola di gran turchese contestUn fotocontest sicuramente interessante per diverse motivazioni: la meccanica di gioco semplice ed intuitiva, la doppia premiazione e la possibilità per l’utente di scatenare la fantasia.

Che cosa abbiamo imparato?

Il contest #paroladiGranTurchese è sicuramente un’idea vincente perché offre più possibilità di vincita, dando all’utente l’occasione di partecipare prima all’estrazione settimanale e poi sottoporsi alla valutazione della giuria.

Un’ispirazione importante per chi desidera una campagna di lead generation che metta in risalto i propri clienti.

 

Unconventional Gelato, Traveller Edition

Cosa c’è di meglio quando si viaggia di un bel gelato artigianale per gustarsi a pieno la giornata? Su questo concetto si basa il videocontest organizzato e promosso da Unconventional Gelato, il web talk show che ha portato per tre edizioni il pubblico a conoscere i protagonisti dell’arte gelatiera italiana.

Prepara i bagagli, scegli la destinazione, scova la gelateria sperduta e fatti votare!

Una richiesta semplice e d’effetto che sta portando i viaggiatori di tutta Italia a scoprire le migliori gelaterie artigianali disperse in ogni angolo del globo. Un modo per far conoscere posti nuovi, ma anche per fare brand awareness e lead generation andando a toccare nuove fette di pubblico.

unconventional gelato contest

Una sfida importante che vede in palio, per il viaggiatore che realizzerà il video più votato dagli utenti del web, un buono dal valore di 5.000 euro da poter spendere per girare il mondo.

Cosa abbiamo imparato?

Sicuramente il contest promosso da Unconventional Gelato è un ottimo esempio per fidelizzare i propri spettatori e per raggiungere nuovi segmenti di pubblico, aumentando le visualizzazioni grazie alla possibilità di vincere un buono dall’interessante valore economico.

Un’ottima mossa del soggetto promotore per ottenere lead altamente in target e migliorare la propria notorietà sul territorio italiano.

 

#GSFeelTheWorld, il videocontest Giocamondo Study

Giocamondo Study, per quest’estate 2019, ha ideato un videocontest per promuovere le sue vacanze studio attraverso la voce dei partecipanti. Le persone si fidano delle persone, per questo non stupisce che il modo migliore per un brand di farsi pubblicità è quello di utilizzare i propri testimonial.

Con Giocamondo Study tutto il mondo è a portata di mano!
Raccontaci la tua esperienza internazionale con un video, il tema del video contest è proprio questo, amicizia ed esperienze multiculturali durante le vacanze studio Giocamondo Study.

Possono caricare video sulla piattaforma tutti gli studenti maggiorenni o, nel caso di minorenni, i loro genitori. In palio due voucher (uno del valore di 2.000 Euro e l’altro di 1.000 Euro) per la partecipazione ad una nuova esperienza studio firmata da Giocamondo Study e quattro kit Giocamondo Study contenenti diversi gadget del brand. I vincitori verranno estratti a sorte tra tutti i partecipanti al contest.

Giocamondo Study videocontest

Cosa abbiamo imparato?

Rendere la fanbase parte attiva nella testimonianza del prodotto si può rivelare un’idea vincente per migliorare la notorietà del marchio e per dimostrare che l’opinione dei consumatori è davvero importante per l’azienda. L’inizio di un processo di fidelizzazione dei propri clienti e dell’ampliamento del parco consumatori tra segmenti di pubblico nuovi, intercettati anche e soprattutto attraverso le condivisioni sui social network.

 


Desideri organizzare un contest online di successo o avere maggiori informazioni su queste success stories?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:

Prenota una call ▸

 

Summary
Leevia Success Stories agosto 2019: contest creativi ai quali ispirarsi
Article Name
Leevia Success Stories agosto 2019: contest creativi ai quali ispirarsi
Description
Torna Leevia Success Stories, la rubrica mensile dedicata i migliori case study dalle quali trarre ispirazione per organizzare e lanciare concorsi a premi di successo. La creatività e la fantasia della fanbase sono il centro del fotocontest #paroladiGranTurchese, lanciato dall'iconico brand di biscotti. Stesso filone anche per Unconventional Gelato, il web talk show che con il suo videocontest spinge i viaggiatori alla scoperta delle gelaterie artigianali sparse per il mondo. Interessante anche il video contest di Giocamondo Study, una testimonianza per migliorare la brand awareness e la lead strategy.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo