Condividi

Leevia Success Stories è la nostra rubrica mensile che ospita i migliori casi studio di concorsi a premio nazionali da cui trarre ispirazione per il lancio di una campagna di successo.

È importante sottolineare che, per lanciare un contest online efficace è necessario studiare il proprio pubblico di riferimento e stabilire degli obiettivi di marketing (misurabili) coerenti con la propria strategia di marketing. Per questo motivo non sarà possibile pensare di replicare in egual modo le tematiche che toccheremo, ma queste “storie di successo” sono comunque un ottimo punto di partenza per sviluppare creatività efficaci e per raggiungere obiettivi quali lead generation, brand awareness ed engagement della community.

Leevia Success Stories Settembre

Leevia Success Stories: i migliori contest di settembre 2019

Di seguito alcune campagne lanciate nei mesi di agosto e settembre 2019, in collaborazione con Leevia, che stanno avendo una buona riuscita in termini di partecipazione e di obiettivi aziendali raggiunti.

1. #PenPower, il nuovo contest fotografico di Schneider

Il brand Schneider non è nuovo ai concorsi fotografici e #PenPower è il secondo organizzato in collaborazione con Leevia. L’azienda, leader nel settore della cancelleria, fa leva sulla fantasia dei propri clienti ed utenti chiedendo loro di rendere magica la propria realtà.

Rendi magica la tua realtà realizzando un disegno o scattando una foto contenenti una Schneider

Gli utenti che desiderano partecipare al contest Schneider hanno due modalità di partecipazione diverse:

  1. scattare una foto che mostri in che modo una penna del marchio possa rendere magica la realtà creando composizioni o giocando con particolari effetti ottici;
  2. disegnare con una penna Schneider, sempre seguendo sempre la tematica principale, partendo da zero o dalle tracce fornite dall’azienda.

In entrambi i casi, l’utente dovrà accedere alla piattaforma del concorso fotografico e caricare il suo scatto per provare a vincere un viaggio a Parigi con ingresso a Disneyland per la categoria foto, un viaggio a Londra con ingresso agli Harry Potter Studios per la categoria disegno e quattro kit di prodotti dell’azienda (due per ciascuna categoria).

#PenPower Schneider Leevia Success Stories

I vincitori verranno definiti dall’insindacabile giudizio di una giuria di esperti scelta dal soggetto promotore che valuterà la qualità del contenuto, l’aderenza alla tematica del concorso e l’originalità. Il tutto avverrà in presenza di un notaio o del responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio, entro il 10 dicembre 2019.

Cosa possiamo imparare?

Il concorso fotografico indetto dal brand Schneider permette all’utente di lasciare libera la propria fantasia, risvegliando il lato competitivo.

Poiché l’esito dipende solo dalla bravura in fase di disegno o composizione, per il partecipante può essere una sfida molto interessante ed è anche stimolato alla condivisione sui propri canali social proprio ai fini di riprova sociale. Questo, lato brand, può essere un modo per migliorare la propria brand awareness, ovvero di incrementare la notorietà del marchio ed arrivare ad intercettare nuove fette di pubblico.

2. #FranchiContest, il concorso letterario fotografico

Caccia Passione, testata giornalistica specializzata sull’attività venatoria, ha lanciato un particolare concorso letterario fotografico dedicato a tutti gli appassionati. #FranchiContest, questo l’hashtag ufficiale del contest, ha lo scopo di produrre materiali a tema venatorio, cinofilo o naturalistico rurale per lo sviluppo della cultura rurale e montana mediante la sensibilizzazione dell’etica venatoria, cinofila e naturalistica.

#FranchiContest Leevia Success Stories

Le fotografie caricate saranno sottoposte a tre fasi di selezione prima di determinare i vincitori:

  1. prima moderazione da parte di una giuria interna che filtrerà eventuali immagini contrarie alla moralità pubblica e al buon costume, immagini che contengono soggetti minorenni o contrarie all’etica venatoria;
  2. caricamento e pubblicazione sulla piattaforma che ospita il concorso a premio, dove gli utenti potranno votare le immagini più belle;
  3. ultima selezione, da parte di una giuria tecnica, sulle foto più votate ed individuazione dei dieci scatti vincitori.

Il concorso letterario fotografico, poiché indetto con scopi sociali ed artistici, è una manifestazione esclusa secondo l’Art. 6, comma 1, lett. A) del DPR 430/2001.

Cosa possiamo imparare?

Da #FranchiContest possiamo imparare che anche i concorsi indetti su tematiche non propriamente popolari possono funzionare. L’attività venatoria, infatti, riguarda solo una nicchia ristretta di utenti ma, nonostante questo, il concorso fotografico sta ottenendo un buon successo tra tutti gli appassionati.

Questo, lato azienda, permette la creazione di una community coesa anche sui social network e lato utente permette di sfidare ed interfacciarsi con persone che condividono la medesima passione, con il vantaggio di poter vincere uno tra i diversi premi messi in palio dal soggetto promotore.


Desideri organizzare un contest online di successo?

Prenota una call gratuita:


Riassunto
Leevia Success Stories settembre 2019: contest creativi ai quali ispirarsi
Titolo Articolo
Leevia Success Stories settembre 2019: contest creativi ai quali ispirarsi
Descrizione
Leevia Success Stories è la nostra rubrica mensile che ospita i migliori casi studio di concorsi a premio nazionali da cui trarre ispirazione per il lancio di una campagna di successo. È importante sottolineare che, per lanciare un contest online efficace è necessario studiare il proprio pubblico di riferimento e stabilire degli obiettivi di marketing (misurabili) coerenti con la propria strategia di marketing. Per questo motivo non sarà possibile pensare di replicare in egual modo le tematiche che toccheremo, ma queste “storie di successo” sono un ottimo punto di partenza per sviluppare creatività efficaci.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi