Leevia Marketing Case Studies febbraio 2020

Torna la nostra rubrica mensile delle Marketing Case Studies, in cui raccogliamo i migliori contest online lanciati con l’ausilio della piattaforma Leevia. Potrai leggere i brand da noi trattati ed approfondiremo insieme quelle che sono le meccaniche di gioco di ciascuno dei concorsi a premi, gli obiettivi e, laddove possibile, anche i risultati ottenuti. Un appuntamento mensile imperdibile, da un punto di vista pratico, che ti aiuterà a comprendere meglio quali sono i vantaggi derivanti dal lancio di concorsi a premio online.

Nello specifico, oggi parleremo dei contest lanciati da Accademia del Profumo, Esse Vacation e Quality Group. Vediamoli insieme!

Accademia del Profumo | Il profumo dell’anno

Accademia del Profumo è una vera e propria scuola che ha come obiettivo quello di valorizzare il profumo, con la sua lunga tradizione, come elemento essenziale del benessere, di promuoverne la creatività, di accrescerne la cultura e la diffusione in Italia.

Premio profumo dell'anno

Un marchio da trent’anni impegnato in questa speciale mission, attraverso l’organizzazione di percorsi olfattivi dedicati a professionisti ed appassionati e di formazione in atenei ed istituti scolastici, ma anche la creazione del Museo del Profumo e l’istituzione del Premio Profumo dell’anno.

Proprio per il Premio Profumo dell’anno, il brand ha deciso di coinvolgere Leevia con il lancio di un Instant Poll nel quale gli utenti hanno un ruolo centrale per la scelta del vincitore del prestigioso riconoscimento.

La meccanica di gioco

Per acquisire nuovi lead qualificati ed in target, Accademia del Profumo ha deciso di lanciare un sondaggio con meccanica di gioco Instant Win.

Nello specifico, gli utenti che desiderano partecipare al concorso dovranno registrarsi con i propri dati, o effettuare il social login, ed effettuare il sondaggio scegliendo fino a cinque profumi femminile e cinque maschili tra quelli proposti, ovvero i finalisti che partecipano al Premio Profumo dell’anno.

Al termine di tale procedura, i votanti potranno partecipare all’Instant Win e verificare immediatamente l’eventuale vincita di uno dei premi in palio. Sullo schermo del device utilizzato per la partecipazione al concorso sarà possibile visualizzare l’esito della partecipazione, vicente o non.

In palio, Accademia del Profumo ha messo nr. 100 profumi tra quelli presenti all’interno del sondaggio, 1 a vincitore, assegnati con estrazione completamente casuale e contestuale alla partecipazione.

In Leevia abbiamo supportato Accademia del Profumo nella creazione delle grafiche, nell’impostazione del setup, nella redazione del regolamento, per il contatto vincitori e spedizione premi.

Esse Vacation | #ilviaggiodeituoisogni

Esse Vacation è un brand tutto italiano che opera nel settore turistico, nello specifico nel mondo dei resort.

Scegliere Esse Vacation per la propria vacanza, significa avere la possibilità di alloggiare in appartamenti dotati di ogni comfort ed inseriti in un contesto vario ed attrezzato come quello dei resort. Comodità, qualità e prezzo nelle migliori località, in Italia e all’estero.

Esse vacation contest online febbraio

Approfittando del periodo successivo alle festività natalizie, in cui le famiglie iniziano a guardarsi in giro alla ricerca di destinazioni ed itinerari per le successive vacanze estive, Esse Vacation ha deciso di lanciare un Instant Win molto interessante: #ilviaggiodeituoisogni.

La meccanica di gioco

Al fine di acquisire un buon numero di contatti in target, Esse Vacation ha optato per una meccanica di gioco semplice e alla portata di tutti. L’Instant Win lanciato dal brand, infatti, prevede la semplice compilazione di un form per permettere all’utente di scoprire immediatamente se ha vinto o meno una vacanza di una settimana per quattro persone.

In totale, l’azienda ha messo in palio nr. 50 voucher per il pernottamento in uno dei resort a scelta dal catalogo del concorso. Un premio interessante e sicuramente pertinente con il brand stesso.

Per rendere il concorso ancor più stimolante, Esse Vacation ha deciso di istituire un premio finale procedendo con una maxi-estrazione tra tutti i partecipanti, mettendo in palio un coupon viaggio per le Maldive dedicato a 2 persone. Una ricompensa che può fare gola a molti e che permette quindi una maggior partecipazione e coinvolgimento tra tutti gli utenti in target.

Per Esse Vacation, noi di Leevia ci siamo occupati della redazione del Regolamento ufficiale del concorso.

Quality Group | Portaci nel mondo con te

Quality Group nasce dall’unione di più operatori turistici in un singolo consorzio, portando alla nascita di un vero e proprio leader specializzato in destinazioni inusuali come Cina, Yemen, India, Patagonia, Libia e Iran, per citarne alcuni.

Viaggi di gruppo o su misura: Quality Group è il tour operator ideale per organizzare tour, anche insoliti, in tutto il mondo.

Quality Group contest online

Al fine di migliorare la fidelizzazione dei propri clienti, attraverso un’esperienza emozionale come la rievocazione del ricordo, ed ottenere User Generated Content, Quality Group ha deciso di lanciare uno speciale Instagram Contest: portaci nel mondo con te.

La meccanica di gioco

Il contest online “Portaci nel mondo con te” lanciato da Quality Group si rifà all’emozionalità legata al ricordo del viaggio. La meccanica di gioco è molto semplice: l’utente, ai fini di partecipazione al concorso, dovrà pubblicare su Instagram una foto scattata durante un’esperienza di viaggio con il tour operator, utilizzando l’hashtag #qualitygroupviaggi, e copiare il link sulla piattaforma dedicata.

Le immagini più votate parteciperanno alla selezione per decretare il vincitore di un buono da 500 euro da utilizzare per la prossima partenza con uno degli operatori del nostro gruppo presso la propria Agenzia di fiducia. Tutti i contenuti fotografici che avranno ottenuto almeno 10 voti saranno sottoposti al giudizio di una giuria che ne valuterà l’originalità, l’estetica e l’aderenza alla tematica del concorso.

Per Quality Group in Leevia ci siamo occupati della creazione della grafica, del setup e della redazione del Regolamento ufficiale.


Desideri organizzare anche tu un contest online di successo?

Riassunto
Leevia marketing case studies: febbraio 2020
Titolo Articolo
Leevia marketing case studies: febbraio 2020
Descrizione
Torna la nostra rubrica mensile delle Marketing Case Studies, in cui raccogliamo i migliori contest online lanciati con l’ausilio della piattaforma Leevia. Potrai leggere i brand da noi trattati ed approfondiremo insieme quelle che sono le meccaniche di gioco di ciascuno dei concorsi a premi, gli obiettivi e, laddove possibile, anche i risultati ottenuti.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore