Condividi

Imperdibili Success stories per il mese di luglio: da #FaiIlBravo lanciato da Rauch, fino a #SingingInTheMall che congiunge perfettamente l’online all’offline. Ecco i migliori concorsi a premi del mese da cui prendere ispirazione per la tua prossima campagna

Leevia Success Stories è la nostra rubrica mensile che ospita i migliori casi studio di concorsi a premio nazionali da cui trarre ispirazione per il lancio di una campagna di successo.

È importante sottolineare che, per lanciare un contest online efficace è necessario studiare il proprio pubblico di riferimento e stabilire degli obiettivi di marketing (misurabili) coerenti con la propria strategia di marketing. Per questo motivo non sarà possibile pensare di replicare in egual modo le tematiche che toccheremo, ma queste “storie di successo” sono comunque un ottimo punto di partenza per sviluppare creatività efficaci e per raggiungere obiettivi quali lead generation, brand awareness ed engagement della community.

Case studies Leevia luglio

Leevia Success Stories: i migliori contest di luglio 2019

Di seguito alcune campagne lanciate nei mesi di giugno e luglio 2019, in collaborazione con Leevia, che stanno avendo una buona riuscita in termini di partecipazione e di obiettivi aziendali raggiunti.

Fai il Bravo, il succo di frutta che ti porta in vacanza

I succhi di frutta prodotti da Rauch Italia, noti con nome brand BRAVO, sono i protagonisti di questa estate 2019. L’azienda ha infatti lanciato un contest per l’estate che si può definire di perfetta ispirazione per tutti coloro che hanno la necessità di sfruttare il periodo delle vacanze per fare campagne di lead generation e digital marketing.

In spiaggia, tra i monti, in città: scatta una foto o gira un video (durata max 15 secondi) che mostri come Fai il Bravo quest’estate. Inserisci l’hashtag #FaiIlBravo e non dimenticare di aggiungere un succo di frutta Bravo tra i gusti delle linee Bravo Classic (1L, 1,5L, 2L), Bravo Bio e Bravo Premium.

Questa la richiesta, semplice e d’effetto, attraverso la quale i partecipanti che ottengono almeno 20 like sulla piattaforma hanno la possibilità di vincere un viaggio in un Bravo Club. La premiazione avverrà attraverso due meccaniche tra loro differenti:

  • estrazione manuale e casuale, attraverso il quale un fortunato vincitore verrà estratto per l’assegnazione di un voucher viaggio per due persone presso il Bravo Club Fantazia di Marsa Alam;
  • valutazione mediante Giuria, la quale individuerà tre contenuti vincenti a scalare (scelti per aderenza alla tematica del concorso, originalità ed estetica) che si aggiudicheranno rispettivamente un voucher viaggio per due persone presso il Bravo Andilana Beach in Madagascar, Bravo Kiwengwa di Zanzibar e Bravo Vila do Farol di Capo Verde.
contest fai il bravo leevia success stories

Un foto e video contest in perfetto stile estivo, che mette al centro il brand giocando anche con l’omonimia presente con il marchio simbolo di eccellenza dei villaggi vacanze nel mondo.

Cosa abbiamo imparato?

L’omonimia sopra menzionata è sicuramente un bel gioco per lavorare sulla brand awareness del marchio di succhi di frutta. Inoltre, l’alto valore dei premi in cambio di un’azione poco impegnativa, dove comunque per vincere è richiesto un contenuto di alta qualità, permette all’azienda di ottenere dei validi UGC ed un’ottima quantità di lead in target (dati dal fatto che per la partecipazione è richiesta la presenza del prodotto).

Insomma, un concorso interessante sotto diversi punti di vista e che proprio per questo motivo sta avendo un grandissimo successo all’interno della propria audience di destinazione.

Singing In The Mall, quando l’online incontra l’offline

Dal mese di giugno è attivo uno speciale concorso a premi che permette all’online di incontrarsi con l’offline. Singing In The Mall è il video contest, che per certi versi sembra prendere spunto dall’app TikTok dedicata ai giovanissimi, attraverso il quale è possibile vincere dei buoni shopping e gift card da spendere all’interno delle gallerie dei centri commerciali nel quale il concorso verrà lanciato.

Canta come una vera star, registra il tuo videoclip e partecipa al contest.

Dedicato a tutti i clienti dai 13 anni in su dei centri commerciali Le Piramidi, Le Cotoniere, Val di Chienti, La Fattoria, I Due Mari, Ibleo, Le Porte Franche, Carrefour Limbiate, Cinecittàdue, Fiumara, il concorso a premi lanciato da Società Publievent permette a chiunque di mettersi in gioco cantando in un’apposita Music Box installata all’interno delle gallerie oggetto del concorso.

Tutti gli aspiranti partecipanti al concorso, una volta eseguita la performance, dovranno poi caricare il video registrato sulla piattaforma del contest e attendere il termine delle votazioni per sapere se hanno vinto il premio per la migliore esibizione canora, quello social o quello per performance scenica.

Che cosa abbiamo imparato?

Sicuramente il contest Singing In The Mall è un ottimo esempio per fidelizzare i propri clienti offline attraverso delle azioni online, aumentando la pedonabilità grazie alla possibilità di vincere dei coupon dall’interessante valore economico.

Grazie alla ludicità dello stesso concorso possiamo affermare che sarà un grande successo in tutti i centri commerciali in cui sarà proposto, in quanto sarà possibile sfruttare un “momento di sfida” per passare dei momenti divertenti con i propri amici o con la propria famiglia. Un’ottima mossa del soggetto promotore per ottenere lead altamente in target da utilizzare successivamente per campagne di brand loyalty.

Contest internazionali: da Lady Amarena a Petronas Syntium

Abbiamo già parlato più volte di contest internazionali, ed ecco due Leevia Success Stories che riprendono molto bene l’argomento: Lady Amarena di Fabbri e Petronas Syntium. Vediamo insieme di cosa si tratta nello specifico.

Lady Amarena di Fabbri

Lady Amarena di Fabbri è il concorso a premi dedicato a tutte le barladies, giunto per questo 2019 alla sua quinta edizione. Un totale di dieci Paesi di partecipazione:

  • Romania;
  • Corea;
  • Italia – votazioni ancora in corso;
  • Mondo;
  • Cipro;
  • Nigeria;
  • Spagna;
  • Emirati Arabi Uniti;
  • Singapore – contest ancora in corso;
  • e Cina – contest ancora in corso;

per vincere il titolo di Lady Amarena 2019, a livello worldwide.

contest internazionale lady amarena

La richiesta di partecipazione è la medesima per ogni Paese, ovvero la creazione di un nuovo drink utilizzando almeno un ingrediente a scelta tra Amarena Fabbri (frutto o sciroppo), Sciroppo Fabbri Mixybar Amarena o Bitter Marendry Fabbri. Fino ad un massimo di cinque ingredienti per creare un cocktail innovativo e partecipare alla challenge fotografica, caricando la propria personale ricetta sulla piattaforma dedicata al contest.

Una volta terminato il concorso le ricette possono essere votate dagli utenti interessati e, successivamente, una Giuria avrà il compito di effettuare una preselezione di 10 finaliste attraverso l’esaminazione di diversi criteri. Le barladies selezionate parteciperanno così ad una finale nazionale, che per l’Italia si terrà il 15 ottobre a Bologna, dove verrà decretata la vincitrice che parteciperà alle finali a livello mondiale. In questa fase, la barlady selezionata e le altre vincenti per ciascuna categoria vinceranno dei premi in palio utilissimi a livello professionale.

Un concorso dalla meccanica certo complessa ma molto interessante ai fini di lead generation.

#SyntiumAndMe – Petronas Syntium

#SyntiumAndMe è il giveaway internazionale organizzato dalla stessa azienda e destinato al mercato B2B e B2C. Un concorso fotografico per festeggiare la vittoria del quinto titolo mondiale consecutivo ed attivo in Italia, Francia, Portogallo, Paesi Bassi e Belgio.

Fino al al 31 dicembre 2019, tutti gli utenti maggiorenni residenti e/o domiciliati nei Paesi di validità del contest potranno partecipare caricando uno scatto che li ritrae presso un’officina accanto ad un fusto Petronas Syntium Limited Edition e caricarlo sulla piattaforma, o mediante Instagram, utilizzando l’hashtag #SyntiumAndMe.

Entro il 20 gennaio 2020, in presenza di un Notaio o di un Funzionario della Camera di Commercio, verranno individuati i contenuti fotografici che avranno maturato più voti in ogni singolo Paese. Il numero di utenti premiati varia secondo il Regolamento di ogni singolo Paese incluso nel contest, ma per l’Italia si tratta di un totale di 10 vincitori che si aggiudicheranno ciascuno n. 1 MAMGP MOTORSPORT MEN’S TEAM POLO SHIRT.

Un concorso a premio molto interessante, il quale dimostra che non bisogna essere necessariamente un brand B2C super-conosciuto per lanciare un contest di successo, ma è possibile farlo anche su prodotti destinati al mercato B2B.


Desideri organizzare un contest online di successo o avere maggiori informazioni su queste success stories?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:


Riassunto
Leevia Success Stories luglio 2019: contest creativi ai quali ispirarsi
Titolo Articolo
Leevia Success Stories luglio 2019: contest creativi ai quali ispirarsi
Descrizione
Leevia Success Stories è la nostra rubrica mensile che ospita i migliori casi studio di concorsi a premio nazionali da cui trarre ispirazione per il lancio di una campagna di successo. Per il mese di luglio 2019 ci concentreremo sul contest Rauch "Fai il Bravo e vinci" e su Singing in the mall, un'interessante iniziativa di fidelizzazione offline che coinvolge il mondo online. Tra i contest internazionali spiccano certamente Lady Amarena di Fabbri e Petronas Syntium.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi