Lidl e il suo #Storymezzino followmenale, Havaianas e la sua collaborazione con Jovabeach, Giravolte con il suo doppio concorso in stile loyalty e Schesir con il suo engagement Quiz. Ecco i Leevia contest di successo dell’ultimo mese

 

Leevia Success Stories è la nostra rubrica mensile che ospita i migliori casi studio di concorsi a premio nazionali da cui trarre ispirazione per il lancio di una campagna di successo.

È importante sottolineare che, per lanciare un contest online efficace è necessario studiare il proprio pubblico di riferimento e stabilire degli obiettivi di marketing (misurabili) coerenti con la propria strategia di marketing. Per questo motivo non sarà possibile pensare di replicare in egual modo le tematiche che toccheremo, ma queste “storie di successo” sono comunque un ottimo punto di partenza per sviluppare creatività efficaci e per raggiungere obiettivi quali lead generation, brand awareness ed engagement della community.

 

Leevia Success Stories – il mese passato e quello attuale

Di seguito alcune campagne lanciate nei mesi di maggio e giugno 2019, in collaborazione con Leevia, che hanno avuto o stanno avendo una buona riuscita in termini di partecipazione e di obiettivi aziendali raggiunti.

 

1. Lidl e lo #Storymezzino

Lidl, nota catena di supermercati europea di origine tedesca, ha di recente messo in vendita il suo primo #storymezzino: il tramezzino followmenale interamente scelto e votato dagli utenti attraverso le Instagram Stories. Parliamo del primo prodotto in assoluto, almeno nella GDO, creato esclusivamente tramite Stories con l’obiettivo di rendere protagonista la propria fanbase.

Un’operazione dall’enorme risonanza mediatica che si è divisa in due fasi:

  • Votazione degli ingredienti, attraverso 4 sondaggi sulle Instagram Stories per rendere gli utenti parte attiva nella creazione e produzione del prodotto;
  • Instagram contest per il lancio dell’unica versione dello #storymezzino (arrosto di pollo, salsa al basilico e funghi) presente sul mercato.

Una meccanica di gioco molto semplice ed efficace, nella quale l’utente aveva il compito di caricare uno scatto con hashtag #storymezzino in cui mostrare il consumo della versione proposta in vendita. Nella foto era richiesto che fosse visibile il pack, per evitare qualsiasi tentativo di inganno, e la presenza di una sola persona.

Tutte le foto che hanno ottenuto almeno 20 voti hanno partecipato ad un’estrazione finale che prevedeva, dal primo al terzo classificato, la vincita di 1 Robot da cucina Monsieur Cuisine Connect per ognuno e, dal quarto al tredicesimo classificato, di una Gift Card Lidl del valore di 50,00 euro, sempre per ciascun vincitore.

Lidl continua così a puntare sui social network come mezzo di comunicazione e dialogo con i suoi consumatori. L’azienda è stata recentemente riconosciuta da Blogmeter come primo brand per total interactions tra le insegne della GDO.

Cosa abbiamo imparato?

Rendere la fanbase parte attiva della creazione del prodotto si può rivelare un’idea vincente per migliorare la brand awareness e per dimostrare che l’opinione dei consumatori è davvero importante per l’azienda. Allo stesso tempo, lanciare successivamente un Instagram contest per promuovere lo stesso prodotto sul mercato, significa dare una possibilità in più ai propri utenti di trasformarsi in clienti attraverso un processo di fidelizzazione nato sui social e terminato nella quotidianità. L’ennesima conferma che il mondo azienda-consumatore si sta spostando sempre di più verso un rapporto 1:1.

 

2. Havaianas

Un’interessante iniziativa di co-branding quella intrapresa dal brand Havaianas in collaborazione con JovaBeach, la serie di concerti imperdibili che porteranno Jovanotti sulle principali spiagge italiane.

Festeggia l’estate con Havaianas sulle spiagge italiane del Jova Beach Party. Cattura l’energia dell’estate con una fotografia. Rendi protagonista il sole scegliendo un panorama o un ambiente adatto oppure scatta una foto a te stesso senza altre persone.

Un fotocontest per festeggiare l’estate con tutte le sue caratteristiche simbolo: il sole, la spiaggia e la musica. Tutti gli interessati, entro il 18 giugno, hanno avuto la possibilità di caricare il proprio scatto sulla piattaforma dedicata, scegliendo la tappa del Jova Beach Party preferita e sfidando così la sorte.

havaians leevia success stories

Tra tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di accedere alla maxi estrazione finale, la quale si è tenuta il 21 giugno, solo coloro che hanno ottenuto almeno 10 like alla foto caricata. In palio un totale di 17 premi, uno per ogni data delle 17 previste sulle spiagge italiane, i quali includevano 2 ticket di ingresso per ogni serata e 2 paia di infradito Havaianas special edition.

Cosa abbiamo imparato?

Attivare iniziative di co-branding tra brand ed eventi, soprattutto se la portata di questi ultimi è molto ampia, è un’ottima modalità per generare interesse intorno al marchio e all’evento stesso.

Attivando collaborazioni così forti, come nel caso tra Havaianas e Jova Beach, è possibile rendere maggiormente virale l’evento concorsuale, favorendo la conoscenza del marchio e, quindi, l’acquisizione di nuovi contatti potenzialmente interessati al prodotto o servizio offerto dal soggetto promotore.

 

3. Giravolte

Doppio contest per il brand Giravolte: Scratch and Win, una sorta di “Gratta e Vinci” virtuale, e Instagram Contest. La scelta di lanciare due concorsi a premio affiancati è una strada che, in questi ultimi mesi, stanno intraprendendo diversi brand per dare più possibilità ai partecipanti di vincere un premio messo in palio, quindi di migliorare il rapporto tra azienda e potenziale cliente.

Girasound contest Giravolte

Come dicevamo poco sopra, quella lanciata da Giravolte con #GiraSound è una campagna basata su due diversi concorsi a premio inseriti all’interno dello stesso portale, per questo hanno due meccaniche di gioco differenti tra di loro:

  • modalità Scratch and Win: gli utenti che acquistano i prodotti Giravolte coinvolti nel contest avranno la possibilità di inserire i propri dati di acquisto all’interno del form per ottenere la scratch card e scoprire subito se hanno vinto. In palio, ogni giorno, un voucher TicketOne da 30,00 Euro;
  • modalità Instagram Contest: gli utenti che acquistano i prodotti Giravolte coinvolti nel contest potranno caricare uno scatto o un selfie su Instagram che rappresenti il partecipante, il prodotto impiattato e il pack del concorso. Tutte le foto che otterranno almeno 10 voti potranno partecipare all’estrazione settimanale di un voucher TicketOne da 100,00 Euro.

La partecipazione allo Scratch and Win non esclude quella all’Instagram Contest. In questo modo il brand offre maggiori possibilità di vincita all’utente partecipante, con conseguente creazione di un sentiment positivo nei confronti del marchio.

Cosa abbiamo imparato?

Il contest #GiraSound è sicuramente un’idea vincente perché offre più possibilità di vincita, dando all’utente l’occasione di partecipare prima allo Scratch e Win e poi al fotocontest su Instagram. Inoltre, il connubio tra “contest estivo” e “voucher evento” è sicuramente vincente perché l’estate è il momento dell’anno, per eccellenza, dedicato alla musica e al divertimento.

Un’ispirazione importante per chi desidera una campagna estiva che mescoli al meglio l’online all’offline.

 

4. Schesir

Vinci un mare di Schesir è il quiz lanciato dal brand per promuovere la nuova linea di cibo umido per gatti “Specialità del mare”.

schesir specialità di mare

La meccanica di gioco è molto semplice e divertente: l’utente partecipante, una volta aperta la pagina del concorso, vedrà diverse sagome di pesci e dovrà indovinare quali sono quelle della riccola, lampuga, cernia e dentice. Tutti coloro che indovineranno almeno 3 risposte potranno partecipare alla maxi estrazione finale che selezionerà 10 vincitori, i quali si aggiudicheranno cad. 1 cartone 8x400g SCHESIR DRY CAT e 10 cartoni da 24x85g lattine SCHESIR CAT Specialità di mare.

Che cosa abbiamo imparato?

Un concorso a premi, per avere successo, deve essere facile, veloce e divertente. Una sorta di gioco che crei engagement all’interno della fanbase e degli utenti in target, ecco perché il quiz di Schesir è sicuramente una case study interessante.

L’interazione è fondamentale per creare interesse nei potenziali clienti e “gamificare” la lead generation è sicuramente una strategia interessante per viralizzare al meglio il proprio concorso a premi.

 


Desideri organizzare un contest online di successo o avere maggiori informazioni su queste success stories?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:

Prenota una call ▸

 

Summary
Leevia Success Stories giugno 2019: contest creativi ai quali ispirarsi
Article Name
Leevia Success Stories giugno 2019: contest creativi ai quali ispirarsi
Description
Torna Leevia Success Stories, la rubrica mensile dedicata i migliori case study dalle quali trarre ispirazione per organizzare e lanciare concorsi a premi di successo. La creatività e la relazione con la fanbase sono il centro della campagna LIDL #Storymezzino, la quale ha utilizzato il potere della community per lanciare, produrre e promuovere un tramezzino tutto nuovo. Casi studio interessanti anche quelli di Havaians in collaborazione con Jova Beach Party, Giravolte e Schesir.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo