Condividi

Le migliori case studies Leevia per il mese di ottobre 2019

Le Leevia Success Stories cambiano nome, formato ed autore, diventando delle vere e proprie Success case studies in cui approfondiremo i brand da noi trattati, le meccaniche di gioco, gli obiettivi e, quando possibile, anche i risultati. Un appuntamento mensile dal punto di vista più pratico, scritto da chi in Leevia ha completa gestione del cliente e conosce tutte quelle che sono i successi e le (eventuali) criticità: Giada El Miligy, di professione Account.

Lavoro in Leevia da diversi mesi ed il mio compito principale è quello di gestire i Clienti a 360 gradi: dal setup della piattaforma fino alla gestione di problematiche grafiche e / o tecniche, che poi veicolo al reparto di competenza.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di cambiare un po’ il “taglio” della nostra rubrica mensile, fornendovi (speriamo!) dei consigli utili qualora desideraste lanciare un vostro contest online. Di seguito, quindi, le nostre case studies per il mese di ottobre da cui trarre spunto ed ispirazione per le vostre prossime campagne di marketing.

Dole Italia | Feel Fruitastic

Dole Italia S.p.A. è la delegazione italiana della statuinitense Dole Food Inc., ovvero il più grande produttore e distributore mondiale di prodotti ortofrutticoli. Presente in oltre 90 Paesi al mondo, la Dole nasce ufficialmente nel 1851 alle Hawaii con il nome Castle & Cooke. Acquisisce il nome attuale verso gli anni ’60 del Novecento fino ad affermarsi come una potenza nel mercato, superando perfino la Chiquita Brands International.

Contest Success case studies ottobre 2019 cellularline fruit

Il contest Feel Fruitastic nasce dall’esigenza del marchio di acquisire nuovi lead qualificati e di sviluppare la propria brand awareness sul territorio italiano. Proprio per questo motivo, la scelta è ricaduta su due tipologie di contest differenti:

  • foto frame;
  • instant win.

In questo modo è infatti possibile offrire due possibilità di vincita al potenziale partecipante, con conseguente miglioramento della promozione del marchio.

La meccanica

Come anticipato poco sopra, Dole Italia ha utilizzato due meccaniche di gioco tra loro diverse: la vincita immediata, che permetteva all’utente di partecipare senza obbligo di acquisto, e l’estrazione finale attraverso un foto frame, anch’esso senza alcun vincolo di spesa. Date le scarse restrizioni poste per la partecipazione da parte dell’utente finale, è certo che il marchio aveva la necessità di acquisire nuovi lead potenzialmente in target e di farsi conoscere meglio sul territorio, quindi sviluppando l’awareness.

Per ottenere al meglio il risultato, l’azienda ha messo in palio dei premi firmati da Cellularline: brand leader negli accessori per la telefonia mobile, il che ha permesso di attirare un target molto variegato (anche più giovane).

I partecipanti all’Instant win avevano la possibilità di vincere due premi differenti al giorno, attraverso un sistema computerizzato ad estrazione casuale, mentre chi ha partecipato al foto frame, ovvero al contest fotografico, parteciperà ad un’estrazione finale che si terrà il 29.11.2019. Alla presenza di un notaio o Funzionario della Camera di Commercio di competenza, avverrà l’estrazione casuale dei 35 vincitori (più 15 nominativi di riserva) che si aggiudicheranno ciascuno uno Smartwatch Cellularline.

Noi di Leevia abbiamo supportato Dole per tutto ciò che concerne la piattaforma, effettuando il setup e trovando un punto di incontro per far sì che i due contest proposti fossero perfettamente allineati alla landing page creata per l’occasione. Lato account, abbiamo quindi cercato di comprendere a fondo le esigenze del Cliente, trovando delle soluzioni sempre in linea con le richieste. Inoltre, ci siamo occupati di moderare tutti i contenuti inviati dall’utente per tutta la durata del periodo del concorso.

De Rica, Consorzio Casalasco del Pomodoro Soc. Agr. Coop. | #ViaggioinItalia

De Rica è un’azienda che oggi fa parte del Consorzio Casalesco del Pomodoro e che ha sempre avuto come mission quella di portare, tutto l’anno, il profumo e il sapore del pomodoro fresco sulle tavole italiane. Vera e propria icona dagli anni ’60 ad oggi, De Rica è diventato famoso anche grazie al Carosello e ai cartoni di Titti e Gatto Silvestro, realizzati in esclusiva con Warner Bros da Organizzazione Pagot.

Il contest #ViaggioInItalia lanciato dal brand De Rica aveva come obiettivo quello di migliorare la notorietà dell’azienda tra gli utenti, ovvero sviluppare la brand awareness. Per questo la scelta non poteva che ricadere su un foto frame, ovvero un contest fotografico in cui gli utenti hanno il compito di cucinare una ricetta di una determinata regione, utilizzando il prodotto De Rica, scegliendo poi la cornice corretta e rappresentativa del luogo.

La meccanica

Sulla base di quanto appena detto, il contest lanciato da De Rica in collaborazione con l’agenzia HOOP Communication di Faenza (RA), ha come obiettivo quello di incrementare la notorietà di un marchio molto ben conosciuto dalle vecchie generazioni di italiani, ovvero quelli che aspettavano con entusiasmo il Carosello.

Quindi, come ben comprensibile, lo scopo principe era quello di farsi conoscere alle nuove generazioni di utenti ed acquirenti, come i Millennials, attraverso uno strumento da loro sempre più utilizzato: ovvero il web.

Il concorso a premio, attivo fino al 30 novembre 2019, richiede agli utenti la partecipazione attraverso la creazione di una ricetta regionale che vede l’utilizzo di uno dei prodotti aziendali, in modo riconoscibile. Entro il 10 dicembre 2019, alla presenza di un Notaio o Funzionario della Camera di Commercio di competenza, i dieci contenuti fotografici che avranno ottenuto più voti, per ciascuna regione, verranno sottoposti alla valutazione di una Giuria di esperti scelti dal soggetto promotore. La Giuria valuterà quindi l’originalità del contenuto fotografico, l’estetica della presentazione del piatto, la qualità dello scatto, la descrizione della ricetta e la corrispondenza alla regione indicata dal frame prescelto in fase di partecipazione.

Verrà poi scelto un vincitore (più una riserva) per ogni regione italiana, i quali si aggiudicheranno ciascuno un cofanetto Smartbox “Tre giorni d’incanto”.

In Leevia, per De Rica, ci siamo occupati semplicemente di fornire la piattaforma ed il Cliente stesso ha provveduto al setup ed alla redazione del Regolamento ufficiale. Ad ogni modo, grazie al nostro team, stiamo fornendo tutto il supporto necessario per una corretta riuscita del concorso a premio.

Maisons du Monde | L’arte del ricevere

Alzi la mano chi non conosce Maisons du Monde, l’azienda francese di arredamento, decorazione e complementi d’arredo, che da qualche anno ha cominciato a spopolare anche in Italia. Grazie al suo nutrito catalogo e all’attenzione costante verso i nuovi trend nel mondo dell’interior design, il brand è stato in grado di farsi amare soprattutto tra le nuove generazioni di acquirenti, molto attenti a quelle che sono le tendenze in tutti i settori.

Maisons du monde contest

L’azienda ha di recente lanciato un Instant win, in collaborazione con Leevia, al fine di implementare la propria strategia di lead generation e di entrare così in contatto con nuovi potenziali utenti interessati a diventare clienti.

La meccanica

La meccanica di gioco scelta da Maisons du Monde è in realtà molto semplice: grazie alla creazione di un Instant win, l’utente dovrà semplicemente compilare il form presente sulla landing page del concorso e saprà subito se ha vinto o meno un buono d’acquisto del valore di 50 euro da spendere in uno dei negozi disseminati sul territorio italiano o sul sito e-commerce dell’azienda.

Grazie alla collaborazione con il canale TV Real Time, tutti coloro che seguono le trasmissioni “Cortesie per gli Ospiti” e “Cortesie per gli Ospiti Bed & Breakfast” hanno la possibilità di intercettare un codice segreto da inserire nel form, il quale offre maggiori possibilità di vincere durante la fase di estrazione finale a cui possono partecipare tutti coloro che hanno tentato la fortuna nell’arco di durata del concorso.

La maxi estrazione prevede una carta regalo del valore di 1.000 euro, un premio di certo interesse tra tutti coloro che amano i prodotti dell’azienda.

Noi di Leevia, per Maisons du Monde, abbiamo fornito la nostra piattaforma che il Cliente ha settato in completa autonomia con il nostro supporto. Inoltre, grazie al nostro team interno di esperti, abbiamo redatto il Regolamento ufficiale del concorso a premio e continuiamo ad offrire il nostro sostegno in caso di necessità.


Desideri organizzare un contest online di successo?

Prenota una call gratuita:

Riassunto
Case studies marketing: i migliori contest di ottobre 2019
Titolo Articolo
Case studies marketing: i migliori contest di ottobre 2019
Descrizione
Le Leevia Success Stories cambiano nome, formato ed autore, diventando delle vere e proprie Success case studies in cui approfondiremo i brand da noi trattati, le meccaniche di gioco, gli obiettivi e, quando possibile, anche i risultati. Un appuntamento mensile dal taglio più pratico, scritto da chi in Leevia ha completa gestione del cliente e conosce tutte quelle che sono i successi e le (eventuali) criticità: Giada El Miligy, di professione Account.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi