Condividi

I casi studi del mese: Shimano #NewBikeDay e Giocamondo #GSFeelTheWorld

Leevia case studies i contest di marzo 2021 Immagine apertura post (1)

Tra le case studies Leevia di questo mese troviamo Shimano, con il suo foto frame contest #NewBikeDay, e Giocamondo, con il suo videocontest #GSFeelTheWorld.

Analizziamo insieme le caratteristiche di entrambi i concorsi a premio e i loro punti di forza.

Shimano | #NewBikeDay

Shimano è un’azienda giapponese, fondata nel 1921, oggi leader mondiale per quanto riguarda la componentistica per biciclette di qualsiasi tipologia: mountain bike, bici di corsa, da trekking, e-bike e così via dicendo. Pur non rivolgendosi al consumatore finale, essendo una multinazionale specializzata nella produzione e vendita B2B di tutti i pezzi che “vestono” la bicicletta (fatto salvo per il telaio), in questi ultimi anni ha lavorato molto sulla brand awareness per farsi conoscere anche tra il grande pubblico.

Dopo il concorso quiz Gioca e Vinci Dura-Ace, sempre in collaborazione con Leevia, ecco #NewBikeDay: un foto frame contest nato per sensibilizzare ad una corretta e regolare manutenzione, effettuata da meccanici esperti e solo con ricambi originali.

Fotocontest Shimano NewBikeDay

La meccanica di gioco

Vuoi partecipare al nuovo concorso Shimano? È semplice: registrati, carica la foto della tua bicicletta nella cornice e condividila con i tuoi amici sui social con l’hashtag Shimano #NewBikeDay.

L’obiettivo è sicuramente quello di sensibilizzare gli amanti delle due ruote ad una manutenzione più costante, spesso sottovalutata sulle biciclette, ma anche di migliorare la brand awareness e implementare la strategia di lead generation.

Un concorso a premi come il foto frame, infatti, è l’ideale per lavorare sulla notorietà e la memorabilità di un marchio. La richiesta all’utente è quella di scattare una foto, e condividerla sui social e sulla piattaforma, con l’aggiunta di una cornice che richiami il brand stesso o il contest online. Questo porta a due vantaggi per l’azienda:

  1. riconoscibilità anche al di fuori della propria audience, grazie alle condivisioni dei partecipanti al contest,
  2. costruzione di una community coesa sui social media.

Inoltre, poiché per partecipare a #NewBikeDay è necessario che l’utente si registri, Shimano può implementare la sua strategia di lead generation inserendo a database degli utenti realmente in target.

In Leevia ci siamo occupati del setup della piattaforma, della redazione del regolamento ufficiale di concorso e della moderazione dei contenuti.

Giocamondo | #GSFeelTheWorld

Giocamondo è un’azienda specializzata nella progettazione ed organizzazione di vacanze studio all’estero per ragazzi e senior. Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Malta, Spagna e Sud Africa sono le principali destinazioni coperte dove sono presenti corsi attivi tutto l’anno, ma esiste anche la possibilità di vacanze studio in Italia o perfino in crociera.

L’azienda, con sede principale ad Ascoli Piceno, ha di recente vinto il Premio Parola d’Impresa come miglior progetto di comunicazione digitale, lanciato da Confindustria Marche, per il suo “Giocamondo 2020 – Un mosaico di esperienze”.

Il piano strategico, realizzato in collaborazione con Webeing, una realtà locale specializzata in Digital marketing, ha visto al suo interno diverse azioni per migliorare la strategia di comunicazione, nata soprattutto al fine di creare una community fidelizzata. Tra queste troviamo anche il video contest #GSFeelTheWorld, in cui gli utenti sono stati coinvolti in prima persona per il racconto della propria esperienza.

Giocamondo Study videocontest

La meccanica di gioco

Con Giocamondo Study tutto il mondo è a portata di mano! Raccontaci la tua esperienza internazionale con un video, il tema del video contest è proprio questo, amicizia ed esperienze multiculturali durante le vacanze studio Giocamondo Study.

Questa la richiesta che è stata fatta alla community. Certo uno “sforzo” importante, ma il brand ha previsto dei premi adeguati per i vincitori (due voucher del valore di 2.000 euro e del valore di 1.000 euro per la partecipazione ad un viaggio studio), rendendo il contest appetibile alla propria community.

Coinvolgere i propri clienti trasformandoli in parte attiva della testimonianza del prodotto è un’idea vincente, sempre sulla base del principio per cui le persone si fidano delle persone.

Tutti gli User Generated Content raccolti sono stati poi messi insieme dall’azienda per creare un video ufficiale dalla grande carica emozionale. Eccolo di seguito:

Questo, invece, il video di Margherita Agostini, vincitrice del video contest:

Un contest dal grandioso successo che può fungere da ispirazione per creatività e coinvolgimento della fanbase.

In Leevia per Giocamondo ci siamo occupati di fornire un supporto generale dedicato al contest appena lanciato.


Desideri organizzare anche tu un fotocontest online di successo?

Riassunto
Leevia case studies: i contest di marzo 2021
Titolo Articolo
Leevia case studies: i contest di marzo 2021
Descrizione
Tra le case studies Leevia di questo mese troviamo Shimano, con il suo foto frame contest #NewBikeDay, e Giocamondo, con il suo videocontest #GSFeelTheWorld. Analizziamo insieme le caratteristiche di entrambi i concorsi a premio e i loro punti di forza.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi