Condividi

Scopriamo insieme il caso studio di questo mese, un quiz lanciato tramite la piattaforma Leevia

Leevia contest case studies settembre 2020 Immagine apertura post (1)

Nell’immaginario comune, la parola contest rimanda subito ad un concorso fotografico. Nella realtà dei fatti, invece, esistono diverse tipologie di contest online che possono essere lanciati con l’ausilio della piattaforma Leevia.

Questo mese, in particolare, ti racconteremo il case study di Shimano: un concorso a premi, sotto forma di simpatico quiz online, che sfrutta il principio di gamification per coinvolgere maggiormente i suoi utenti e clienti già acquisiti.

Shimano | Gioca e Vinci i pedali Dura-Ace

Shimano è un’azienda giapponese fondata nel lontano 1921. Da allora è specializzata prettamente nella produzione e vendita di articoli per biciclette e per la pesca.

Ad oggi, l’azienda è​ leader mondiale​ per quanto riguarda la ​componentistica di ogni tipologia di bici: mountain bike, bici da corsa, da trekking, e-bike, ecc. Si occupa di produzione e vendita B2B di tutti pezzi che vestono la bicicletta (ad eccezione del telaio): cambi, sistemi frenanti, mozzi per la ruota, catene, corone, pedali e molto altro.

Per migliorare la propria brand awareness sui pedali, quindi sul prodotto specifico, e acquisire lead qualificati e potenzialmente interessati al brand, Shimano Italia ha deciso di lanciare un proprio quiz online, in collaborazione con Leevia.

quiz shimano italia pedali dura-ace

La meccanica di gioco

Il contest lanciato da Shimano Italia è un quiz, ovvero un concorso a premi online che richiede all’utente di rispondere a poche semplici domande per partecipare ad un’estrazione finale.

Un contest online sottoforma di quiz permette di creare un contenuto ad alto tasso di gamification in grado di stimolare gli utenti a compiere determinate azioni, mettendoli alla prova e facendoli divertire, favorendo così l’interazione con l’azienda.

Gli utenti amano i quiz, in quanto in loro si accende la scintilla della sfida. In questo caso, tale sfida può portarli a vincere un premio e ciò significa un’alta possibilità di diffusione del contenuto, ovviamente tra un pubblico pertinente ed in linea con gli obiettivi aziendali.

Il concorso a premi online di Shimano Italia ha una meccanica di gioco piuttosto semplice. L’utente non dovrà far altro che collegarsi al link della landing page su cui è ospitato il concorso, registrarsi attraverso un breve form e rispondere alle cinque domande presenti.

Solo coloro che hanno risposto correttamente ad almeno tre domande potranno partecipare all’estrazione finale.

Come indicato all’interno del Regolamento Ufficiale del concorso, entro il 20 novembre, alla presenza di un notaio o di un responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio, si procederà con l’estrazione manuale e casuale di un totale di 15 vincitori, ed altrettante riserve, che si aggiudicheranno ciascuno una coppia di pedali Shimano Dura-Ace.

La pertinenza del premio è in grado di attirare una community strettamente interessata al mondo delle biciclette, consentendo così all’azienda di raccogliere lead altamente qualificati ed in target. Inoltre, anche gli utenti partecipanti che non conoscono direttamente la tipologia di pedali messi in palio si sentiranno incentivati a saperne di più, migliorando così la conoscenza e la consapevolezza nei confronti del prodotto proposto dall’azienda.

In Leevia, per conto di Shimano Italia, ci siamo occupati delle diverse pratiche burocratiche necessarie al lancio di un concorso a premi nel nostro Paese e del setup della piattaforma. Il Cliente, invece, si è occupato in autonomia della creatività del concorso.

Come sappiamo che un contest è un successo?

Abbiamo inserito Shimano Italia di diritto nelle nostra rubrica delle Case studies di successo del mese di settembre, ma come comprendere se un contest online sta ottenendo i risultati sperati?

La piattaforma Leevia consente l’integrazione di tutti i contest con Google Analytics e Facebook. Da questi due strumenti, quindi, è possibile analizzare i tassi di partecipazione, i dati socio demografici degli utenti e molto altro.

Per saperne di più scarica il nostro Benchmark sui concorsi a premio in Italia.


Desideri organizzare anche tu un contest online di successo?

Riassunto
Leevia contest case studies - Settembre 2020
Titolo Articolo
Leevia contest case studies - Settembre 2020
Descrizione
Torna la rubrica Leevia dedicata alle case studies di successo nel mondo dei contest online. Questo mese parliamo di Shimano Italia e del suo quiz interattivo "Gioca e vinci i pedali Dura-Ace".
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi