Alla ricerca di un contest perfetto per l’estate? Di seguito qualche idea da cui prendere spunto

 

Summer is coming (semi cit.). Una stagione, quella estiva, che rappresenta il momento di stallo prima della ripresa settembrina. Un periodo lento, dove ci si concentra sul futuro senza pensare troppo al presente.

Sbagliatissimo! L’estate è un’ottima circostanza da sfruttare per attirare l’attenzione del tuo pubblico, migliorare l’engagement e fare lead generation.

Con un po’ di creatività (inserita in un contesto strategico ampio) potrai sviluppare campagne interattive uniche, divertenti per il tuo pubblico e redditizie per il tuo business. Estate fa rima con moda, viaggi, festival musicali e cibo: ecco perché, che tu sia un’agenzia di comunicazione o un’azienda, non dovresti perderti le nostre idee di contest per estate.

Contest per estate: alcune idee ed ispirazioni

Per lanciare un contest per l’estate efficace e di successo, serve prima un piccolo ripasso dedicato alla normativa italiana in materia.

Il d.P.R. 430/2001, integrato dalle successive FAQ ministeriali, richiedono alcuni adempimenti specifici prima di lanciare un concorso a premio online. Questi si possono così riassumere:

  1. redazione di un regolamento ufficiale del contest;
  2. versamento di una cauzione a garanzia dei premi promessi;
  3. comunicazione di inizio svolgimento tramite procedura PREMA online e compilazione del modulo CO/1, al quale dovrà essere allegato il regolamento e la quietanza di versamento della cauzione, il tutto firmato digitalmente;
  4. intervento di un Notaio o un Funzionario della Camera di Commercio di riferimento sul territorio, per redigere i verbali di chiusura ed assegnazione premi.

La comunicazione di inizio svolgimento dovrà essere effettuata almeno 15 giorni prima dalla data di inizio del contest.

Leggi anche: La legge italiana sui concorsi a premi online.

Solo le aziende che desiderano organizzare un contest rientrante nelle eccezioni previste dal MiSE potranno evitare di sbrigare le pratiche burocratiche necessarie ad un corretto adempimento. Rientrano in queste eccezioni:

  • le manifestazioni a premio per la redazione di opere scientifiche, letterarie ed artistiche;
  • i concorsi senza vincolo di acquisto che mettono in palio premi di modico valore;
  • le manifestazioni a premio con scopi benefici;
  • i concorsi organizzati da emittenti radiofonici con il solo fine di spettacolarizzazione;
  • le operazioni a premio con premi costituiti da quantità aggiuntive dei prodotti promozionati.

Chiarita velocemente la normativa dedicata ai concorsi a premio, vediamo insieme qualche idea originale per il tuo contest per l’estate.

Via libera ai quiz abbinati ai viaggi

I quiz sono dei contenuti che, sui social network, hanno un’alta possibilità di divenire virali. Utilizzarli come base per la creazione di un contest estivo è sicuramente una buona idea per avere successo e fare lead generation divertendo la tua audience.

Interattivi e fonte di engagement, i quiz possono aiutare i brand a conoscere meglio il proprio target di riferimento, attraverso la creazione di vere e proprie ricerche di mercato.

Puoi creare una ramificazione composta da una serie di domande che portano alla creazione di un profilo finale, come un classico test di personalità “che tipo di viaggiatore sei”, oppure un quiz basato sulla conoscenza di un determinato Paese (es. “quanto conosci la Slovenia?”). In entrambi i casi, soprattutto se lavori nel settore turistico, è una buona idea quella di mettere in palio un viaggio.

Più il quiz sarà accurato, divertente, personalizzato ed interattivo maggiori saranno le possibilità di condivisione, quindi di viralizzazione, sui principali social network. Una volta che gli utenti avranno risposto alle domande potranno essere estratti a sorte per vincere il maxi premio messo in palio ed eventuali premi di minor valore economico (e percepito).

Instant win e musica

L’estate è la stagione dei tormentoni e dei concerti. Sfrutta questo connubio per creare un Instant win con i fiocchi!

Potresti creare una partnership con una radio o con uno dei tanti organizzatori di live estivi per avere un numero limitato di biglietti da mettere in palio per il tuo pubblico. Il tutto dovrà essere percepito come esclusivo, quindi un premio dal valore altissimo, e questo può dipendere dal tipo di concerto, dai posti messi in palio, dal luogo di svolgimento e molto altro.

Sui concerti live, però, è difficile mettere d’accordo tutti e l’idea geniale l’ha avuta Cornetto Algida in occasione del suo sessantesimo compleanno.

cornetto60 contest per estateAnziché creare un Instant win con premio un concerto specifico, chiunque trovi la cialda in rilievo può partecipare per vincere un voucher gift del valore di 250 Euro da spendere sul sito web Ticketone.

Fotocontest per food, abbigliamento e molto altro

Anche il fotocontest può essere un ottimo format per lanciare un concorso a premio per l’estate.

Le aziende di abbigliamento, per esempio, potrebbero creare contest dedicati agli outfit per l’estate (es. “condividi il tuo outfit, la foto più votata potrà vincere una gift card del valore di 300 Euro da spendere nel punto vendita o nello shop online”). Chi si occupa di food, invece, potrebbe creare un fotocontest dedicato alla ricetta più fresca o, ancora, chi ha un’azienda verticalizzata su mamme e bambini potrebbe pensare ad un concorso fotografico che abbia come protagonisti proprio i piccoli di casa.

Non ci sono limiti alla fantasia, purché vi sia una meccanica di gioco facilmente comprensibile e senza richieste troppo difficili da attuare.

 


Desideri organizzare un contest per l’estate che abbia successo?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:

Prenota una call ▸

 

Summary
Contest per estate: idee ed ispirazioni per una campagna di successo
Article Name
Contest per estate: idee ed ispirazioni per una campagna di successo
Description
Summer is coming (semi cit.). Una stagione, quella estiva, che rappresenta il momento di stallo prima della ripresa settembrina. Un periodo lento, dove ci si concentra sul futuro senza pensare troppo al presente. Sbagliatissimo! L'estate è un'ottima circostanza da sfruttare per attirare l'attenzione del tuo pubblico, migliorare l'engagement e fare lead generation. Qualche idea ed ispirazione dedicata ai contest estivi.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo