Condividi

Il successo della campagna ‘Diventa #TestimonialCaffitaly’: edonismo e condivisione sui Social

Il foto contest organizzato da Caffitaly si proponeva di aumentare l’awareness del brand sui social, con un focus particolare sulla pagina Facebook. Per fare questo l’agenzia Mr. Watson ha scelto di utilizzare il software Foto Contest di Leevia.

L’operazione ha ottenuto 6468 partecipanti e 299 immagini, ha raggiunto più di 500.000 persone sui Social e, grazie alla condivisione delle foto pubblicate sulle bacheche dei partecipanti, più di 41.000 interazioni su Facebook.

Obiettivi

L’obiettivo principale del contest era l’ampliamento e il miglioramento delle attività social, in particolare dell’engagement rate e dei like della pagina Facebook di Caffitaly.

Il contest aveva come obiettivo anche la generazione di contenuti da parte degli utenti, al fine di utilizzarli per implementare la strategia editoriale dei canali Social e in particolare della pagina Facebook.

Oltre a questo si voleva migliorare la brand awareness del marchio e raccogliere contatti utili per future campagne di marketing.

Il Cliente

Caffitaly logo

La storia di Caffitaly inizia nel 2004 dall’idea di un gruppo di imprenditori uniti dalla passione per il caffè: coniugare funzionalità, bellezza e gusto, per rendere indimenticabile ogni sorso di caffè. Quell’idea è diventata Caffitaly System. Un sistema combinato macchina-capsula esclusivo: il dialogo equilibrato tra la tecnologia più avanzata e la qualità delle migliori miscele di caffè, racchiuse in una capsula unica al mondo. Le capsule di caffè Caffitaly infatti sono le uniche nel mercato domestico a contenere ben 8 grammi di caffè. Oggi, oltre 3 milioni di famiglie in ogni parte del mondo hanno scelto Caffitaly per rendere speciale il loro momento del caffè.

Strategia e meccanica del contest

Il concorso faceva leva essenzialmente sull’edonismo dei partecipanti, promettendo al vincitore di diventare il nuovo testimonial di Caffitaly per la prossima campagna pubblicitaria nei social e mettendo in palio anche dei premi attraenti come un viaggio a New York o dei buoni spendibili per una vacanza a scelta in diverse località.

Ai partecipanti è stato chiesto quindi di interpretare il ruolo del testimonial Caffitaly, dal loro punto di vista e mettendosi in primo piano.

I vincitori sono stati scelti da una giuria, che ha giudicato le prime 10 foto più votate. Questo meccanismo ha permesso di incentivare gli utenti a richiedere i like per posizionarsi nei primi 10 posti, ma allo stesso tempo ha dato la possibilità all’azienda di scegliere – seppur tra una rosa di candidati – quello che diventerà il volto di Caffitaly nella prossima campagna di comunicazione.

Edonismo, quindi, ma anche spirito di competizione e premi attraenti. Tre elementi che hanno decretato il successo di questa operazione.

I risultati della campagna “Diventa #TestimonialCaffitaly”

Il foto contest “Diventa #TestimonialCaffitaly” ha totalizzato 6468 partecipanti (ovvero nuovi lead profilati per l’azienda), di cui 287 con una foto caricata, 4292 con un mi piace e 385 con una condivisione.

L’impatto sui Social è stato importante, con una Reach totale di 528.155.

Le interazioni su Facebook sono state 44.441. La pagina di Caffitaly ha ottenuto nel periodo di durata del contest 6.200 mi piace in più.

La pagina del concorso invece ha ottenuto 82.350 visualizzazioni da 56.163 utenti unici e un totale di 404 foto caricate. Di queste 295 sono state pubblicate a seguito della moderazione.


Stai pensando di organizzare un foto contest integrato con Facebook?


Condividi