Gestire un e-commerce non significa solo caricare dei prodotti sul sito, fare delle belle foto e pubblicare qualche post su Instagram. La sua gestione è complessa al pari di un negozio fisico dove la commessa è chi sta al customer care, si devono gestire i fornitori e il magazzino, le spedizioni e moltissimi altri aspetti più legati alla promozione del sito web.

Per tenere in piedi tutta la struttura è importantissimo avere sempre più clienti e far riconvertire chi ha già acquistato. Per chi si occupa di marketing è chiaro che per fare entrambe le cose si devono costruire dei funnel, ovvero un percorso di conversione che accompagni per mano l’utente fino alla trasformazione in cliente tramite l’acquisto finale.

Qui vogliamo indicarvi qualche piccolo consiglio da integrare alla strategia di marketing per aumentare le vendite tramite il vostro e-commerce.

Inserisci un pop up segmentando gli utenti

Un banner può essere un’ottima strategia di comunicazione ma da usare con cautela. Inserire troppi banner all’interno di un sito può portare l’utente a stufarsi e chiudere il sito alla ricerca di uno meno ossessionante.

Per questo è importantissimo segmentare quali utenti possono visualizzare il pop up e anche dopo quanto tempo di permanenza sul sito.

Ad esempio puoi scegliere di mostrare solo ai nuovi utenti un codice sconto di benvenuto, dopo che ha visualizzato almeno un prodotto. In questo modo chi atterra sulla Home Page e inizia a guardarsi intorno non viene fermato da un pop up e la comunicazione dello sconto avrà più presa dopo aver già visto qualche prodotto interessante.

La segmentazione permette di intercettare le persone giuste per dare il messaggio giusto. Un altro esempio di segmentazione lo puoi fare per categoria prodotto o marca, specialmente se offri sconti speciali per quella data categoria.

Infine ricordati le differenze tra i pop up visualizzati da mobile e quelli per gli utenti desktop. Infatti quando si inserisce un banner di exit intent, ovvero quando l’utente sta uscendo dal sito andando a cliccare la X in alto a destra del browser, è facile per i software individuarlo da desktop ma impossibile da mobile. Per cui per gli utenti del cellulare dovrai impostare altri parametri come ad esempio il tempo di permanenza sul sito o la percentuale di scrolling della pagina.

Incentiva nuovi acquisti con un Instant Win

L’Instant Win permette all’utente di giocare e scoprire subito se ha vinto un determinato buono sconto o un regalo. Comunica ai tuoi clienti il concorso che puoi integrare sul tuo sito tramite API oppure creando una Landing Page dedicata. Più è allettante il premio, più hai la possibilità di far diventare virale l’iniziativa attirando l’attenzione non solo dei tuoi clienti ma anche di nuovi utenti.

instant win calendario dell'avvento

L’utente compila un form e all’invio scopre subito se ha vinto. Per crearne uno non serve l’uso di un programmatore, esistono già software come Leevia che ti permette di creare la struttura dell’Instant Win e monitorare i risultati.

Usare un software esterno permette di potersi mettere in gioco in completa autonomia. Inoltre al suo interno ha già tutte le funzioni adeguate per un concorso a premi: il form a norma con la GDPR, un sistema ad estrazione funzionante, la possibilità di inserire un regolamento per il concorso a premi, il monitoraggio attraverso Analytics dell’andamento e molto altro ancora.

Inserisci una chat a schermo

Le persone non si fidano degli acquisti online, per questo spesso preferiscono grossi player come Amazon o andare al negozio fisico. Ciò che diventa fondamentale quindi è azzerare la distanza tra voi e il cliente mettendo a disposizione diversi canali per il customer care. Non solo dare la possibilità di scrivere per resi e rimborsi, ma anche solo per chiedere consigli sull’acquisto. Infatti spesso la chat è un banco di prova “se sono veloci a rispondere sono seri e mi fido di loro”.

chat facebook all'interno del sito per customer care

Inserire una chat a schermo rassicura, fa sentire coccolati e l’utente sa che per qualsiasi problema c’è sempre qualcuno pronto a rispondere. Alcuni sistemi di messaggistica possono essere complicati da gestire e implementare sul sito, per questo Facebook ha fatto in modo di collegare il Messenger della pagina aziendale al sito web e ricevere su un unico pannello tutte le richieste e i messaggi.

Fai un elenco delle domande più frequenti e per agevolare il lavoro della tua assistenza crea un flusso con un chat bot che risponda alle FAQ.

Questi consigli possono essere implementati subito, in quanto non sono molto rischiosi e sono facilmente comunicabili alla vostra audience tramite la newsletter o i post sui social.

Vuoi ricevere altri consigli per il tuo ecommerce?

Riassunto
3 rapidi modi per incrementare le vendite del tuo e-commerce
Titolo Articolo
3 rapidi modi per incrementare le vendite del tuo e-commerce
Descrizione
Cosa puoi fare oggi per incrementare le vendite nel tuo eccommerce subito? Ecco 3 azioni che stimolano l'utente ad acquistare.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore