Condividi

Quali saranno gli acquisti più gettonati di questo Black Friday e come cambieranno le abitudini dei consumatori

Il Black Friday, subito seguito dal Cyber Monday, sta arrivando. Da giorni, i media digitali e tradizionali sono invasi da pubblicità e promozioni dedicati a queste due giornate speciali e le previsioni di vendita si attestano tra i 10,3 ed i 12,7 miliardi di dollari in tutto il mondo.

GA Agency, con lo scopo di aiutare brand e aziende a migliorare la propria strategia di marketing in occasione del Black Friday, ha condotto una ricerca per comprendere cosa compreranno gli utenti e come cambieranno le abitudini di acquisto. Un report interessante, che si è occupato di rilevare dati tra i consumatori europei e quelli statunitensi, così da avere una panoramica più o meno globale.

Report Black Friday 2020: premessa

Prima di vedere il risultato della ricerca effettuata da Ga Agency è bene effettuare una premessa.

Come dicevamo nel paragrafo precedente, il report è il risultato di un questionario rivolto agli utenti europei (63%) e statunitensi (37%). A questo hanno risposto in prevalenza donne (60%), mentre gli uomini sono il 39% degli intervistati.

La Generazione Z ed i Millennials costituiscono il 75% degli intervistati. Il restante 25% si divide tra la fascia di età compresa tra i 35 ed i 44 anni (16%), 45 – 54 anni (6%) e più di 55 anni (3%). Alla ricerca hanno risposto, in totale, circa 300 persone.

Black Friday e COVID-19: cosa dice la ricerca

L’attuale pandemia da COVID-19 ha radicalmente modificato le abitudini di acquisto in tutto il mondo, spostando sempre più attenzione verso l’online. Non a caso, tra gli intervistati, la maggior parte ha dichiarato di fare acquisti sul Web regolarmente e solo il 21% ha una frequenza inferiore ad una volta al mese.

Il Black Friday potrebbe essere l’occasione giusta per fare acquisti per Natale, magari approfittando di sconti e promozioni speciali, e i siti Web e-commerce sembrano essere fondamentali per emergere in questo momento, anche alla luce delle recenti restrizioni in molti Paesi (europei e non).

Tra i beni e servizi che gli utenti acquisteranno di più troviamo quelli nei settori:

  • fashion e abbigliamento generale (33%);
  • tech ed elettronica (16%);
  • sport e fitness (13%);
  • cosmetici;
  • libri (10%);
  • food (6%).

Chiude la classifica il mondo travel con solo il 3% di utenti che effettuerà acquisti in tal senso, date le importanti limitazioni attuali che non permettono di viaggiare in tutta tranquillità.

Secondo la ricerca, tra i fattori maggiormente valutati dagli utenti in fase di acquisto, c’è la percentuale di sconto applicata dal brand. L’aspettativa, in tal senso, si attesta tra il 30% ed il 40%. Quindi, i consumatori tenderanno a prediligere quei brand e siti Web che applicheranno tale range di sconto in occasione del Black Friday e del Cyber Monday.

Black Friday, Natale 2020 e COVID-19

All’interno della medesima ricerca è emerso che una buona parte di consumatori sfrutterà proprio il Black Friday per fare shopping natalizio.

Leggi anche: Natale 2020 e COVID-19, cosa cambia per chi fa marketing

Inoltre, quasi la metà degli intervistati ha dichiarato che il COVID-19 ha modificato le proprie previsioni di spesa in occasione del Black Friday e delle festività natalizie di quest’anno, dimostrando una maggior incertezza nei confronti del futuro dovuta dalla pandemia mondiale attualmente in corso.

Cosa significano questi dati per chi fa marketing

Il report Black Friday a cura di Ga Agency è un specchio perfetto della situazione attuale.

L’online è divenuto il canale preferenziale per compiere acquisti, date anche le numerose limitazioni e gli inviti a non lasciare la propria abitazione, se non in casi di necessità, su base pressoché globale. Inoltre, la situazione di incertezza economica si fa sentire dal fatto che gli utenti desiderano utilizzare il Black Friday per dare il via allo shopping natalizio e il fattore principale alla base della decisione di acquisto è racchiuso nella percentuale di sconto.

Per i brand, questo significa studiare campagne sconto ad hoc, magari con una percentuale compresa tra il 30% ed il 50%, da concentrare in un determinato periodo temporale (uno o due giorni massimo). La possibilità di fare dei veri e propri affari, coniugata al senso di urgenza, permetterà di aumentare le vendite durante i giorni del Black Friday. Ovviamente, tali campagne dovranno essere supportate da un’adeguata promozione, così che gli utenti in target possano fare i loro acquisti online, conoscendo nuovi brand e aziende.


Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo digital marketing?

Riassunto
Black Friday e COVID-19: ecco il report
Titolo Articolo
Black Friday e COVID-19: ecco il report
Descrizione
Quali saranno gli acquisti più gettonati di questo Black Friday e come cambieranno le abitudini dei consumatori. Lo spiega un accurato report a cura di Ga Agency, agenzia digitale indipendente.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi