Condividi

Addio Google Universal Analytics: il compagno di mille report sarà chiuso in favore di Google Analytics 4.

GA4 ha iniziato la sua attività nel 2020 ma in questi due anni solo alcuni attori specifici ne hanno apprezzato le potenzialità.

Non del tutto è colpa nostra se troviamo più comodo lasciare tutti i tracciamenti cosi come sono per non passare a una nuova proprietà che per molto tempo è rimasta in Beta e gli stessi consulenti Google ne sconsigliavano utilizzo univoco.

Ricordo ancora una chiamata dello scorso anno con il consulente GADS “Abbiamo problemi con i tracciamenti su GA4, se vuoi crea una proprietà ma non lasciare Universal”.

Dal 15 marzo possiamo dichiarare obsoleta quell’affermazione.

Addio a Universal Analytics dal 1 luglio 2023

Qui dobbiamo specificare che in realtà ci sono due date di chiusura. Giorno 1 luglio 2023 non saranno più in attività le proprietà standard, mentre per chi sta utilizzando Universal Analytics 360 ha una proroga di 3 mesi, per cui l’attività cesserà giorno 1 ottobre 2023.

Cos’è Google Analytics 4?

Nasce dall’ex proprieties “Wep+App”, GA4 è una proprietà di monitoraggio che permette di tracciare dati da molti canali, compresi quelli via app. Il sistema di monitoraggio è basato sugli IP e per questo, da quando Chrome abbandona i cookie di terze parti, sempre nel 2023, Universal diventerà troppo obsoleto.

Per rispondere alle esigenze di noi utenti che basiamo le nostre decisioni con un metodo data-driven, quindi guidato dalla lettura dei dati è indispensabile continuare ad avere un modo per farlo.

Per questo Google ha creato GA4 ma le metriche cambieranno.

Che fine faranno i dati raccolti su Universal?

Come abbiamo detto, dalle date fissare le proprieties Universal smetteranno di ricevere dati. Quelli già raccolti saranno disponibili per ancora 6 mesi come consultazione dello storico.

Come passare a Google Analytics 4?

Al momento ti consigliamo di mantenere entrambi gli strumenti e configurare GA4 al più presto per prendere confidenza con lo strumento e mantenere una certa continuità dei dati (anche se il mindset di lettura sarà totalmente diverso). Come indicato nella guida di support Google per creare una nuova proprietà GA4 per chi ha già una proprietà Universal dovrà:

  1. Andare nel pannello Amministrazione di Google Analytics
  2. Selezionare colonna Account -> Proprietà -> Assistente alla configurazione GA4 e cliccare Inizia
  3. continuare con la procedura guidata.

Anche se chiude Google Universal Analitycs 4 non resteremo scoperti sugli eventi, basta organizzarsi per tempo.

Quali sono le principali differenze tra Universal Analytics e GA4?

Il focus maggiore su Universal erano le sessioni, salutiamole per dare il benvenuto al modello “Event centric“. Google sta lavorando per una gestione degli eventi più semplice, senza implementazioni di codice. Ciò significa che sarà molto più semplice individuare molti tipi di eventi.

Da solo GA4 comprende quando c’è stato un acquisto, un nuovo contatto e specialmente riuscirà a unire i punti dei diversi canali che poi hanno portato all’evento finale.

I report principali sono 3: Realtime, Engagement ed Exploration.

Ma puoi creare da zero un grande numero di report, o averne pochi ma adatti al tuo sito cambiando le Variabili nella sezione Esplorazione.

rapporto fidelizzazione utente su google analytics 4 cosa significa dau mau wau

Troverai anche nuove nomenclature di report, più adatte per misurare la loyalty dei clienti come i DAU/MAU e i WAU/MAU.

Unisciti alla community e rimani aggiornato sulle prossime novità

Riassunto
Chiude Google Universal Analytics in favore di GA4
Titolo Articolo
Chiude Google Universal Analytics in favore di GA4
Descrizione
Benvenuto GA4, dal 2023 chiude google universal analitycs per lasciare il posto alla quarta generazione di monitoraggio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi