Condividi

Desideri aumentare il tempo di permanenza all’interno della tua app? Ecco i nostri consigli

Vuoi conoscere il motivo numero 1 per cui la maggior parte degli utenti elimina un’app dal proprio smartphone? Beh, molto semplice: mancato utilizzo.

Con miliardi di applicazioni mobili disponibili e una maggior consapevolezza da parte delle persone in termini di user experience, l’engagement delle app è fondamentale per fidelizzare l’utente sul lungo periodo.

Una delle chiavi principali per il successo di un’app è coinvolgere sin da subito i nuovi utenti. Secondo le statistiche, il 55% delle persone che interagiscono con un’app dopo una settimana dal download vengono fidelizzate.

Aumentare l’engagement delle app: i nostri consigli

Di seguito troverai alcuni consigli e strategie per aumentare l’engagement della tua app al fine di fidelizzare la tua community di utenti.

Semplifica l’onboarding

Sembra un consiglio scontato, ma ti assicuriamo che non lo è. Non tutte le app hanno un processo di onboarding efficiente.

Quello che puoi fare è rendere la procedura di iscrizione il più semplice e intuitiva possibile. Più questa sarà complessa e maggiore sarà il tasso di abbandono da parte degli utenti.

Ecco alcuni modi per facilitare l’iscrizione:

  • riduci il numero di passaggi necessari per la creazione di un account e inserisci l’opzione del social login,
  • offri dei tutorial per massimizzare l’utilizzo dell’app, ma fornisci la possibilità di effettuare lo skip se l’utente non è interessato.

Utilizza le notifiche push (nel modo giusto)

Le interazioni generano interazioni, questo è risaputo. Una notifica push di benvenuto all’utente o un’informazione utile man mano che si avanza nell’utilizzo dell’app è sempre la scelta migliore.

Tutte le applicazioni di successo utilizzano questo tipo di interazione per modellare il percorso del cliente, purché vengano create in modo ponderato e strategico. Per esempio, puoi fornire delle offerte pertinenti in base alla posizione e ai modelli di utilizzo: tattica molto efficace per far sì che l’utente rientri nell’app.

Interagire con il singolo utente è anche un ottimo modo per generare engagement in coloro che hanno (momentaneamente) abbandonato la canalizzazione di conversione. Le statistiche affermano che, quando viene implementato questo tipo di interazione, le possibilità di abbandono dell’app scendono al 19% rispetto al 25% iniziale.

Lancia dei contest online

Quella dei contest online è un’ottima strategia per aumentare l’engagement in-app. Esempio virtuoso in tal senso è WindTre, che con i suoi WinDay offre la possibilità ai suoi utenti di mettersi in gioco ogni giorno per vincere dei premi in palio.

contest online windtre
Fonte: WindTre

Per partecipare è sufficiente scaricare l’app WindTre e partecipare al programma WinDay, tentando così la sorte ogni giorno con i diversi contest di abilità o di fortuna. In questo modo è possibile aumentare la permanenza dell’utente all’interno dell’app e fidelizzarlo sul lungo periodo.

L’integrazione di un contest online all’interno di un’app è molto semplice. Con Leevia, per esempio, grazie alle API di tipo RESTful JSON potrai gestire facilmente i tuoi concorsi a premio senza doverti preoccupare dei requisiti imposti dalla normativa. Tra i concorsi che potrai lanciare per la tua community troverai molti prodotti della suite Leevia, tra cui Quiz e Spin&Win: oggi molto popolari tra gli utenti.

Perché scegliere Leevia per aumentare l’engagement della tua app?

Perché il nostro è un software certificato, i server di raccolta dati degli utenti sono posizionati su territorio italiano e l’intera infrastruttura è conforme alla normativa italiana sui concorsi a premi e al Regolamento Europeo sulla Privacy.

Scopri di più sui Contest API

Prevedi offerte speciali e sconti

Anche questo può sembrare un consiglio scontato, ma non lo è affatto. Per fidelizzare i tuoi utenti e aumentare il tempo di permanenza all’interno dell’app puoi decidere di creare delle offerte personalizzate sempre utilizzando le tecniche di gamification.

Per esempio Wish, la popolare app di shopping low-cost, quasi quotidianamente invia notifiche push ai propri utenti inviandoli a sbloccare degli sconti tentando la sorte con una ruota della fortuna. Su ogni spicchio viene indicato un importo e l’utente vince un coupon a tempo limitato da spendere nell’app.

In questo caso, poiché tutti ottengono un beneficio e vincono, non si tratta di un contest online.

In conclusione

Ad oggi, l’obiettivo di un’azienda non è più solo far scaricare un’app all’utente, ma fidelizzarlo con specifici programmi di loyalty.

L’engagement delle app ha quindi acquisito un’importanza sempre maggiore ed è importante essere innovativi per trovare nuove strategie di acquisizione e fidelizzazione. In questo modo sarà possibile convertire gli utenti in clienti fedeli sul lungo periodo, contribuendo ad aumentare il lifetime value medio (LTV) e a generare maggiori entrate per la stessa app.

I metodi descritti nell’articolo di oggi possono aiutarti a migliorare significativamente il coinvolgimento e garantire che la tua app sia altamente competitiva nel tuo settore di appartenenza, senza perdersi nel marasma degli app store.


Vuoi approfondire in che modo Leevia può aiutarti nell’engagement della tua app?

Riassunto
Engagement delle app: i consigli per coinvolgere i tuoi utenti
Titolo Articolo
Engagement delle app: i consigli per coinvolgere i tuoi utenti
Descrizione
Semplificare il processo di iscrizione, prevedere offerte e sconti dedicati, ma anche contest online. I nostri consigli per aumentare l'engagement delle app in un'epoca in cui gli utenti si dimenticano in fretta del download.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi