Condividi

La comunicazione nel mondo dello sport: il caso studio dell’Arsenal

Lo sviluppo di Internet e delle nuove tecnologie ha portato grandi cambiamenti nel mondo della comunicazione, anche nel settore sportivo.

Ad oggi sono sempre di più le organizzazioni sportive alla ricerca di nuovi modi per interagire con il proprio pubblico, in una costante analisi utile ad individuare i canali ed i messaggi più efficienti. Ruolo molto importante, ovviamente, lo svolgono i social media: oggi fondamentali nelle strategie di marketing sportivo.

Facebook, Instagram, Twitter e perfino Twitch e TikTok, questi ultimi rivolti ad un pubblico più giovane, sono considerati delle vere e proprie fonti di informazione per i fan di una squadra, anche per il loro intrinseco potenziale comunicativo ed interattivo.

L’Arsenal FC sui social media

La squadra londinese è presente sui principali social media e lo scorso anno è sbarcata anche su TikTok proprio per cercare di generare un maggior coinvolgimento tra i fan più giovani.

I contenuti, seppur siano differenziati tra le diverse piattaforme, mirano a mettere in evidenza soprattutto i giocatori, quindi il capitale umano che compone la squadra, ma anche i momenti salienti delle partite e quelli più emozionanti.

Su Instagram viene fatto un ampio utilizzo delle Stories e sono state create anche quelle In Evidenza allo scopo di fornire la giusta importanza a tutti i giocatori.

profilo instagram arsenal

Il Tono di Voce è molto semplice e diretto, presumibilmente per arrivare a più persone possibili attraverso un linguaggio neutro e comprensibile al grande pubblico.

La comunicazione online

Interessante aspetto della comunicazione online dell’Arsenal è l’utilizzo dei contest per generare un maggiore engagement all’interno della propria fanbase.

Per esempio, in partnership con Lavazza, è ora attivo un contest che ha come requisito di accesso l’acquisto sullo store ufficiale di almeno 30 sterline in prodotti e caffè. Basta che l’utente inserisca il numero d’ordine per partecipare all’estrazione settimanale di premi brandizzati Arsenal:

  1. Maglietta ufficiale autografata da tutti i giocatori;
  2. Pallone autografato da tutti i giocatori;
  3. Macchinetta del caffè brandizzata con 5 scatole di capsule Qualità Rossa;
  4. Maglietta ufficiale;
  5. Sciarpa ufficiale.

Ma non è tutto. Per la durata intera del campionato 2020 / 2021 è stato attivato un concorso a premi molto simile al Pronostico Leevia. Nella pratica, il tifoso è invitato a fare la sua previsione per guadagnare il maggior numero di punti possibili (5 per il risultato corretto, 3 per il primo marcatore e 10 se indovina il minuto del primo gol).

Contest online Arsenal

Qui entrano in gioco due fattori: la riprova sociale, dato che Arsenal ha creato una classifica per tutti partecipanti al concorso e l’obiettivo è quello di dimostrare la propria bravura (o fortuna!), ma anche il desiderio di vincere dei premi che sono effettivamente pertinenti.

Per i più fortunati troviamo in palio:

  • ogni settimana, una t-shirt ufficiale;
  • alla fine della stagione, un tour durante gli allenamenti per quattro persone.

Non solo online, ma anche merchandising ed esperienze

A differenza di molte squadre che puntano esclusivamente al merchandising come strategia di marketing offline per interagire con i propri tifosi, Arsenal punta anche all’aspetto emozionale con i tour e le esperienze.

Tra questi troviamo lo Stadium Tour, il Matchday Tour, il Legend Tour e la VIP Experience, in cui ognuno dà benefit diversi al partecipante, con il solo scopo di farlo sentire coinvolto nelle attività della squadra e immergerlo in un’esperienza partecipativa.

In conclusione

Da questa analisi possiamo dire che Arsenal ha attivato una strategia di comunicazione multicanale che funziona per il suo pubblico, in quanto riesce a coinvolgere davvero tutti.

Da TikTok, dedicato ad un’utenza più giovane, per arrivare a Facebook, social media con al suo interno un target più adulto. Questo senza dimenticare altre attività di engagement in offline e online, quindi il merchandising, i tour e i contest online.

Un esempio virtuoso da cui prendere esempio per una solida strategia di marketing e comunicazione nel mondo dello sport.

Riassunto
La comunicazione nel mondo dello sport: il caso studio dell'Arsenal
Titolo Articolo
La comunicazione nel mondo dello sport: il caso studio dell'Arsenal
Descrizione
L'Arsenal è presente sui principali social media e lo scorso anno è sbarcata anche su TikTok proprio per cercare di generare un maggior coinvolgimento tra i fan più giovani. Analizziamo la comunicazione online e offline della squadra londinese.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi