Condividi

Nel momento storico in cui podcast, corsi online, webinar e altre risorse online spopolano, noi ci siamo dedicati a un sistema old school per acquisire nuove conoscenze e punti di vista. Questo mese abbiamo letto due libri di web marketing che ci hanno permesso di staccare dalla visione di un monitor, in quanto abbiamo utilizzato la versione cartacea, per comunque avere il pensiero verso il nostro interesse prioritario: le strategie del mondo marketing online.

Conosci già la nostra rubrica sui miglior libri di marketing da leggere? Qui trovi altri consigli di lettura!

La prima lettura ci ha aperto a un mercato quasi di nicchia come quello dei vini e del modo su cui far conoscere le cantine agli appassionati. Il secondo invece ci ha ricordato che prima di tutto, dietro a un grande progetto, c’è un uomo innamorato della sua idea e che spinto dalla curiosità e dal voler dare il meglio è riuscito a diventare non solo uno degli uomini più ricchi al mondo, ma soprattutto riesce a influenzare ricerche a livello mondiale.

Libri di Marketing 2021: Digital Wine Marketing di Susana Alonso – Hoepli Editore

Un pezzo di noi è all’interno di questo libro, infatti il CEO di Leevia Francesco Mancino ha raccontato cosa significa fare contest online per il settore Beverage. Ma oltre a questo, il testo è una guida per chiunque voglia per passione e lavoro addentrarsi nel mondo dei vini e delle cantine.

Proprio perché è un mercato destinato ad intenditori, promuovere un vino non segue le stesse logiche di un prodotto comune e Susana ha raccolto testimonianze, case study e tutto ciò che può essere utile da conoscere per chi si trova a doverlo pubblicizzare nel web.

susana alonzo digital wine marketing libro per marketing sui vini

“In questa guida aggiornata, sono presentati in maniera sistematica gli elementi fondamentali per sviluppare e gestire una “cantina digitale”, insieme alla strategia di comunicazione e marketing per il vino: dal sito web ai social media, dal content marketing alla brand identity, dall’influencer marketing alla formazione, dalle sponsorizzazioni ai negozi online, dagli eventi all’enoturismo.” – dal sito Hoepli

Dal testo trapela una passione e una sapienza delle strategie di comunicazione per il wine marketing, segno che oltre alle competenze dietro deve esserci anche amore per questo settore e conoscenza delle dinamiche.

Puoi acquistarlo su Amazon qui

Libri di Marketing 2021: Inventa & Sogna – La biografia di Jeff Bezos – Sperling e Kupfer

Al mondo esistono due tipi di persone: chi ammira Jeff Bezos e chi lo odia. Noi stiamo a metà strada, specialmente dopo aver letto la sua biografia.

biografia jeff bezos con prefazione di walter isaacson inventa e sogna

In questo libro vengono raccolte le lettere agli investitori dalla nascita di Amazon nel 1997 al 2019 più altre testimonianze sulla vita privata e pubblica raccontate in varie interviste e esposizioni pubbliche. Interessantissima la prefazione di Walter Isaacson che ha già curato altre biografie di uomini importanti come quella di Steve Jobs.

Qui troviamo la “ricetta” del successo di Amazon che passa dalla curiosità di Jeff per varie materie scientifiche e non solo, dai grandi fallimenti e dalla visione clientecentrica che vuole offrire il più performante customer care e user experience degli e-commerce.

Un’altra nota importante è data dalla visione a lungo termine e dalla gestione dei fallimenti visti come test e non come progetti che hanno buttato milioni di dollari.

Questa biografia fa capire il personaggio di Bezos che va oltre ad Amazon. Si parla anche della nascita di Echo e di Alexa, di Blue Origins e di altre iniziative che hanno e stanno segnando la storia dell’umanità.

Puoi acquistarlo su Amazon qui

Non perderti i nuovi consigli di lettura, ricevi il recap settimanale del web marketing sulla tua email

Riassunto
Digital Wine Marketing e la biografia di Jeff Bezos: i libri di web marketing del mese
Titolo Articolo
Digital Wine Marketing e la biografia di Jeff Bezos: i libri di web marketing del mese
Descrizione
Tra i libri di web marketing che abbiamo letto nel 2021, due ci hanno colpito: la biografia di Jeff Bezos (Amazon) e Digital Wine Marketing
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi