Condividi

Consigli per migliorare il brand engagement tramite il packaging dei prodotti

Uno tra gli argomenti più caldi nel marketing è il brand engagement, ovvero il processo attraverso il quale si forma una memoria emotiva (o connessione) tra il consumatore ed i valori di una specifica azienda.

Tutti i brand di successo hanno dimostrato che il coinvolgimento è la chiave per attirare nuovi clienti e per aumentare la fedeltà di quelli esistenti, che riacquisteranno i tuoi prodotti e nuove linee future.

Diversi esperti si sono impegnati a fondo per comprendere i modi migliori per creare e sostenere il brand engagement. Alcune aziende hanno deciso di puntare sui social media, interagendo con i propri clienti attraverso post e campagne creative, altre hanno intrapreso la strada dei big data, in cui la pubblicità viene creata su base individuale usando le abitudini di acquisto del cliente e la cronologia di navigazione sulle diverse piattaforme Web.

Ovviamente ci sono anche altri metodi per migliorare il coinvolgimento, tra cui l’utilizzo del packaging dei prodotti.

Il packaging come strumento per migliorare il brand engagement

La vecchia scuola nel mondo del packaging design prevedeva i prodotti racchiusi in scatole noiose (e anche abbastanza anonime) che non facevano nulla per attirare l’attenzione del cliente. Non era altro che un supporto che veniva rapidamente smaltito nel bidone della spazzatura.

Con il passare degli anni, invece, il packaging è diventato un vero e proprio strumento di marketing. Sono sempre più numerose le aziende che creano esperienze interattive ed altamente personalizzate per far sì che il consumatore sia soddisfatto del prodotto, creando un legame emotivo che porta alla fidelizzazione.

Di fatto, migliorare il tuo packaging ti porterà un passo più avanti rispetto ai tuoi competitor. Puoi anche decidere di iniziare più in piccolo e raggiungere approcci sempre più creativi in futuro. Ecco una piccola raccolta di idee per iniziare.

1. Il copy per migliorare il coinvolgimento (e le condivisioni sui social media)

Quando si pensa al packaging di un prodotto è automatico visualizzare la forma, il colore ed il font. Pochi si concentrano su ciò che davvero c’è scritto sull’etichetta.

Il brand di succhi di frutta Skipper, di proprietà Zuegg, ha adattato il Tone of Voice del suo packaging a quello utilizzato sul Web e sui canali social aziendali, con il risultato di consumatori che restano spiazzati.

Immaginati con un succo di frutta in mano. Lo rigiri tra le mani e leggi distrattamente gli ingredienti ed il contenuto dell’etichetta. Questo fino a che non ti imbatti nelle seguenti parole:

Sei serio? Stai leggendo una bevanda? Cioè stai leggendo una bevanda quando potresti leggere una storia vera o parlare con persone reali o vedere com’è la vita là fuori? Dai, vai a viverla e, se non ti dispiace, portaci con te. E se proprio non vuoi uscire, seguici sui social. Noi per te lo faremmo.

Semplice, d’effetto e divertente. Come tutta la strategia social e Web del brand.

social media skipper zuegg
Fonte: Instagram @skipper_zuegg

2. Giochi e mini giochi per intrattenere i consumatori

Era il 1996 quando Mulino Bianco ha deciso di lanciare degli elementi di gioco sul retro delle confezioni delle sue merendine. Cruciverba, anagrammi, labirinti e avventure a percorso molto apprezzati dai piccini (ma anche dai grandi).

giochi per intrattenere i consumatori
Fonte: Mulino Bianco

Questa usanza è presente ancora oggi su alcuni brand di cereali, al fine di migliorare la fidelizzazione dei clienti che sono stimolati a ricomprare il prodotto per continuare a sfidare sé stessi.

3. Scritto a mano con amore

Nell’era della comunicazione digitale e del sovraccarico di informazioni, sembra che le aziende abbiano perso il proprio tocco personale. Tutto è più meccanico, con scarsa emozionalità nelle interazioni.

Uno dei modi per eliminare questo sentimento un po’ negativo è fare un tuffo indietro nel passato.

Puoi inserire un bigliettino di ringraziamento scritto a mano nel packaging, oppure se hai un e-commerce puoi decidere di scrivere una lettera personalizzata a tutti i tuoi clienti ed inserirla nel pacco prima della spedizione.

Le grosse aziende potrebbero avere maggiori difficoltà ad implementare questa strategia, ma se sei un piccolo brand potresti utilizzare questa tecnica come grande vantaggio competitivo.

4. Packaging smart con QR code e contest online

I QR code sono un ottimo strumento per migliorare l’engagement del brand in modo smart e al passo con la tecnologia. Basta crearne uno da stampare sul packaging del prodotto per permettere al consumatore di accedere a diverse tipologie di contenuti.

QR code e contest online

Il consumatore non dovrà far altro che inquadrare il QR code con un’app del cellulare per accedere ad approfondimenti, scaricare coupon sconto per il prossimo acquisto o partecipare a contest online.

Con Leevia è possibile creare una landing page per ospitare il tuo concorso a premio in maniera 100% legale secondo la normativa italiana.

Basterà chiedere ai tuoi consumatori di inquadrare il QR code per far sì che atterrino sulla piattaforma, così da partecipare al concorso secondo le modalità ed il regolamento redatto in fase di lancio.

Tutto questo porterà, in automatico, ad un maggior coinvolgimento ed interazione con il brand, aumentando le possibilità di fidelizzazione dei tuoi consumatori.

In conclusione

Come abbiamo visto con questi suggerimenti, il packaging può andare ben oltre al suo essere un semplice involucro e strumento di marketing. Può aiutare le aziende a migliorare davvero il proprio brand engagement e stimolare i consumatori occasionali a divenire clienti fedeli.


Desideri lanciare un contest online tramite QR code per migliorare il coinvolgimento dei tuoi clienti?

Riassunto
Il packaging per fare brand engagement e fidelizzare i consumatori
Titolo Articolo
Il packaging per fare brand engagement e fidelizzare i consumatori
Descrizione
Il brand engagement è il processo attraverso il quale si forma una memoria emotiva (o connessione) tra il consumatore ed i valori di una specifica azienda. Per migliorarlo si parla di comunicazione social, Web, ma pochi parlano del packaging. Ecco alcuni suggerimenti per migliorare il coinvolgimento attraverso il packaging.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi