Condividi

Parliamo di lead magnet: cosa sono e perché sono fondamentali in una strategia di marketing digitale

Un lead magnet si può definire come una risorsa gratuita messa a disposizione da un’azienda, in cambio di un indirizzo e-mail ed altre informazioni riguardanti l’utente.

Tra i più utilizzati in ambito digital marketing troviamo e-book, ricerche ed approfondimenti da scaricare gratuitamente, webinar, academy e scontistiche speciali su prodotti e / o servizi dedicati a tutti coloro che si iscrivono alla newsletter. Ottimo lead magnet sono anche i contest online, i quali promettono uno o più premi in palio a chi partecipa rispettandone la meccanica di gioco ed il regolamento.

Insomma, in ambito marketing possiamo dire che un lead magnet è un incentivo irresistibile che permette di acquisire nuovi contatti qualificati per la propria azienda, quindi implementare la strategia di lead generation. Un win-to-win che porta vantaggio all’utente che ne usufruisce e all’azienda che, strategicamente, ne fa uso.

Scopo dei lead magnet

Lo scopo di un lead magnet è quello di convertire l’utente in contatto. Chiunque si trovi sul tuo sito web o sui tuoi canali social dovrebbe avere la possibilità di rilasciarti i suoi dati in cambio di un qualcosa, una risorsa o la possibilità di partecipare ad un contest.

Questo è fondamentale per creare una rete di contatti e coltivare con loro delle relazioni al fine di trasformare i lead in clienti reali per la tua azienda, in particolare attraverso l’e-mail marketing.

Possiamo quindi affermare con certezza che offrire dei lead magnet è un ingrediente fondamentale per qualsiasi strategia di marketing finalizzata alla creazione di un pubblico fedele, da trasformare in clienti che lo siano altrettanto.

Leevia Academy - Webinar

Ad esempio noi “usiamo” i lead magnet per coltivare il rapporto con la community di Leevia attraverso le risorse gratuite che si trovano su Leevia Academy. Ci sono e-Book e webinar sul social media marketing, strategie di digital marketing e approfondimenti sui concorsi a premi.

Perché chiedere un’e-mail e non una carta di credito?

Ciao, posso avere i tuoi soldi? In cambio avrai un e-book che ti spiegherà i 10 favolosi segreti del marketing digitale.

Un approccio più simile all’accattonaggio che non ad una strategia di marketing efficace, non credi?

Quello che vogliamo dirti con questo esempio un po’ borderline è che solo il 2% dei visitatori effettua un acquisto quando atterra su un sito web per la prima volta. Questo vale anche per tutti quei siti e landing progettati ed ottimizzati alla conversione.

E cosa fanno tutti gli altri? Beh, abbandonano la pagina perché stavano solo navigando, forse. O forse si stavano informando per trovare la soluzione ad un’esigenza specifica.

Pertanto, se la maggior parte dei visitatori del tuo sito web non sono ancora pronti all’acquisto è probabile che tu debba, in qualche modo, convincerli a ritornare a farti visita. Ecco perché hai bisogno dell’indirizzo e-mail.

Nel fare questo stai chiedendo l’autorizzazione per restare in contatto con loro e la sfida è quella di costruire una relazione duratura, al fine di guadagnarne la fiducia. Un’attività che richiede tempo ed impegno.

Quindi come fare?

La soluzione è quella di fornire un incentivo al rilascio della mail, anche perché difficilmente un utente lo farà senza ricevere un qualcosa in cambio. Ed ecco che torniamo al lead magnet, alla famosa risorsa che convincerà i tuoi visitatori ad interagire e ad entrare a fare parte della tua community.

Puoi decidere di optare per un e-book o dei webinar, ma sono comunque dei lead magnet già visti in passato (non che non funzionino, per carità), oppure puoi pensare di puntare a qualcosa di nuovo. Se ti stimola questa seconda opzione, in Leevia abbiamo la soluzione giusta per te e si chiama Instant Poll.

Instant Poll di Leevia: il lead magnet che aspettavi

Il neonato della suite Leevia, Instant Poll, è un lead magnet irresistibile che ti permetterà di acquisire contatti qualificati in maniera efficace. Un prodotto speciale che consente di miscelare l’engagement fornito dal lancio di un sondaggio con la viralità di un Instant Win, quindi l’unione perfetta tra coinvolgimento degli utenti e gamification.

Il sondaggio, per esempio, può essere utilizzato per individuare gusti e preferenze degli utenti, fornendo loro la possibilità di partecipare ad un Instant Win e scoprire subito se hanno vinto uno tra i premi messi in palio. Uno strumento molto interessante non solo per fare lead generation, ma anche per scoprire usi e costumi del proprio target di riferimento.

Infine, fattore non affatto da sottovalutare, è che il sistema di ricompense svolge un ruolo chiave nel marketing, essendo una leva psicologica e comunicativa molto valida che alza la soddisfazione generale degli utenti e dei clienti. Per questo motivo, possiamo affermare che l’Instant Poll permette un tasso di conversione nella lead generation molto alto, essendo un incentivo importante per il rilascio dei propri dati.


Vuoi ricevere consigli come questo?

Riassunto
Lead magnet: cosa sono e come utilizzarli per acquisire contatti qualificati
Titolo Articolo
Lead magnet: cosa sono e come utilizzarli per acquisire contatti qualificati
Descrizione
Un lead magnet è una risorsa gratuita messa a disposizione da un’azienda, in cambio di un indirizzo e-mail. Una breve guida all'utilizzo.
Condividi