Condividi

Le migliori tattiche di marketing per differenziarti nel settore bancario ed assicurativo

Le organizzazioni finanziarie e le aziende di assicurazioni spesso lottano per differenziarsi dai propri competitor, che spesso utilizzano strategie di marketing molto simili, commercializzano basandosi sulle medesime targetizzazioni demografiche ed offrono tariffe, nonché servizi, simili o addirittura identici. Ma siamo sicuri che sia questa la strada giusta per acquisire nuovi clienti e fidelizzarli?

In realtà, il 2020 è l’anno della personalizzazione e della differenziazione. Utilizzare strategie di marketing diverse da tutti gli altri può aiutarti a superare i tuoi concorrenti, offrendo nuove tecnologie, servizi diversi e basandosi sull’acquisizione di nuove tipologie di utenti / clienti.

Vediamo insieme le migliori strategie di marketing, per il 2020, dedicate a Banche ed Assicurazioni.

Targeting demografico

La maggior parte delle strategie di marketing bancario ed assicurativo si rivolgono ad un pubblico generico, senza particolari targetizzazioni. Di fatto, si tratta di “sparare nel mucchio” per acquisire nuovi clienti e non è detto che sia una tecnica funzionale.

generazione z Cover Blog

Concentrandoti su un target demografico locale e più specifico, invece, potresti ottenere molto più successo. Per esempio, offrendo servizi specifici per studenti appartenenti alla Generazione Z, neodiplomati ed in cerca di nuove opportunità all’estero, potresti creare una forte campagna orientata a loro.

Allo stesso tempo, se i tuoi servizi migliori sono dedicati alla Generazione X, a medio reddito, che desiderano avere un programma di risparmio finalizzato alla pensione, potresti lanciare messaggi diversi e finalizzati all’acquisizione di questa tipologia di audience.

Anche il targeting per un pubblico locale ti aiuterà a creare offerte e strategie più specifiche, così da poterti differenziare più facilmente dai tuoi competitor.

Adotta nuove tecnologie innovative

nuove teconolgie strategie marketing per banche e assicurazioni.jpg

Non tutte le nuove tecnologie si possono adattare al settore bancario o assicurativo, ma restare al passo con i trend e le curve tecnologiche ti aiuterà certo a mantenere aggiornati i piani di marketing.

Per esempio, diverse grandi Banche o Assicurazioni stanno integrando le automazioni basate su AI per creare un servizio clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma anche approvazioni automatizzate per cessioni di prestiti e mutui e perfino servizi personalizzati.

Ovvio è che se decidi di intraprendere la strada di Digital Transformation, tutto ciò che offrirai dovrà essere di altissima qualità.

Servizi digitali e App

Gli italiani sono sempre più social e portati alla ricerca web. La stragrande maggioranza oramai dispone di uno smartphone ed i collegamenti ad Internet da mobile hanno superato quelli da desktop.

servizi digital e app per strategie marketing banche e assciurazioni

Siamo nell’epoca del tutto e subito, in cui non si ha più voglia di aspettare. Ed ecco che un’app per la gestione di operazioni semplici dovrebbe essere imprescindibile per Banche ed Assicurazioni.

Puoi creare specifiche campagne social, offrendo formazione, informazione e dando fiducia anche ai meno avvezzi alla tecnologia, come gli utenti più anziani, che ancora preferiscono fare coda allo sportello per fare un prelievo o per richiedere un preventivo.

Valore di ritorno per i tuoi clienti

La maggior parte dei tuoi clienti ti sta offrendo molto valore. Per questo motivo è importante che tu “restituisca il favore”.

crea dei valori di ritorno per i tuoi clienti banche e assicurazioni.jpg

Ciò può significare che potresti rivedere e rinnovare i tuoi servizi, tagliare vecchi prodotti che non soddisfano le esigenze dei tuoi clienti e semplificare processi e servizi. Insomma, tutto quello che faresti per attirare clienti nuovi, ma fidelizzando quelli già acquisiti.

Ad esempio, quali vantaggi effettivi ottengono i tuoi clienti utilizzando i tuoi servizi rispetto a quelli dei tuoi competitor? Se non ti viene in mente alcuna risposta a questa domanda, la miglior strategia di marketing potrebbe essere quella di riprogettare le tue offerte affinché soddisfino i bisogni dei tuoi clienti in maniera rilevante. Insomma, parliamo di pacchetti flessibili e modulabili, in maniera quanto più possibile personalizzata, che certo sono un valore aggiunto per i consumatori (soprattutto se possono procedere con la personalizzazione tramite un servizio online).

Concentrati sulla sensibilizzazione dei clienti

L’informazione e sensibilizzazione dei clienti è una strategia di marketing molto importante ai fini della differenziazione, semplicemente perché non viene fatta così spesso.

sensibiliazzione dei clienti per fare branding banche e assicurazioni

Favorire le connessioni umane e le relazioni è molto importante, tanto che può fare molto di più di qualsiasi attività social o digital. Tuttavia è importante fornire un reale valore.

Per questo puoi pensare di offrire corsi e seminari su alfabetizzazione finanziaria o assicurativa, sicurezza online e così via dicendo. Attenzione, però: non devi pensare a questa occasione come buona per vendere i tuoi prodotti o servizi, ma come momento per fare branding e reale informazione per i tuoi clienti o potenziali tali.

Diventa smart con i loyalty program

I programmi di fidelizzazione sono una tra le più antiche strategie di marketing bancario ed assicurativo in circolazione, ma è necessario oggi un piccolo cambiamento.

Le classiche raccolte punti tramite carta di credito funzionano ancora, anche se meno rispetto al passato. Ad oggi, per coinvolgere davvero i propri clienti è necessario fare un passettino in più ed offrire qualcosa di realmente innovativo.

In questo caso, Leevia Loyalty Portal potrebbe essere la soluzione giusta per aggiungere quel tassello che ti mancava nella costruzione di una strategia di engagement e fidelizzazione dei tuoi clienti.

Loyalty Portal per programmi fedeltà_mid

Il Loyalty Portal di Leevia è un vero e proprio raccoglitore di contest, al quale tutti gli appartenenti alla tua community possono accedere per partecipare ai diversi concorsi a premio ideati dal tuo marchio. Un software utile per gestire tutti i contest del tuo brand in un solo portale fatto su misura, oltre che importante strumento di loyalty.

Ma non è tutto! Grazie alla potenza della gamification, Loyalty Portal è l’ideale per mantenere alto il coinvolgimento dei tuoi clienti e migliorare la relazione esistente tra di voi.


Vuoi saperne di più su come utilizzare Leevia per il settore bancario ed assicurativo?

Riassunto
Marketing bancario e assicurativo: come acquisire nuovi clienti e fidelizzarli
Titolo Articolo
Marketing bancario e assicurativo: come acquisire nuovi clienti e fidelizzarli
Descrizione
Le organizzazioni finanziarie e le aziende di assicurazioni spesso lottano per differenziarsi dai propri competitor, che spesso utilizzano strategie di marketing molto simili, commercializzano basandosi sulle medesime targetizzazioni demografiche ed offrono tariffe, nonché servizi, simili o addirittura identici. Ma siamo sicuri che sia questa la strada giusta per acquisire nuovi clienti e fidelizzarli?
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi