Condividi

Ed eccoci con un nuovo appuntamento dedicato alla nostra Monthly marketing recap, con il meglio delle notizie del mese appena passato. Oggi continueremo a parlare di ChatGPT e Bing, di alcune novità da Google e di altre dal punto di vista dell’advertising. TikTok, inoltre, continua la sua scalata e rilascia nuove feature dedicate ai creator.

Microsoft vorrebbe integrare ChatGPT a Bing per migliorare le ricerche degli utenti

Secondo alcune notizie provenienti dagli Stati Uniti, Microsoft vorrebbe aggiornare il suo motore di ricerca Bing e integrare l’AI del chatbot ChatGPT, consentendogli di rispondere alle query con frasi complete e non solo con un semplice elenco di link come oggi. La nuova funzionalità dovrebbe essere lanciata entro fine di marzo e ha lo scopo di dare a Microsoft un vantaggio competitivo su Google, il suo principale rivale.

Microsoft aveva già investito in OpenAI nel 2019, con un accordo di integrazione di alcuni elementi di GPT in Bing.

Ad oggi, Microsoft utilizza i servizi cloud di OpenaAI per la realizzazione di strumenti che consentono agli utenti di creare testo, codice e immagini utilizzando semplici istruzioni e addestrare modelli di apprendimento automatico utilizzando dati Internet. Alcune delle app dei clienti business Microsoft, infatti, sono state integrate con le tecnologie di OpenAI consentendo tale risultato. L’azienda, inoltre, mette a disposizione dei clienti aziendali strumenti come GPT-3 e Dall-E 2 per l’attività di noleggio di server Azure e per la potenza di calcolo. Ma non è tutto: nel giugno del 2022, Microsoft ha presentato Copilot, un servizio in abbonamento che utilizza gli strumenti di OpenAI per assistere i Software Engineer nella generazione automatica del codice.

La prossima fase di questa solida partnership, quindi, sembra essere l’integrazione tra ChatGPT e Bing. Tuttavia, ciò ha sollevato anche alcune preoccupazioni in merito all’affidabilità del servizio, che più di una volta ha dimostrato di essere impreciso.

Microsoft non ha rilasciato dichiarazioni in merito a questi dubbi. Google, di tutta risposta, ha già annunciato Bard: il competitor numero uno per ChatGPT, dichiarando che sarà presto disponibile su diverse piattaforme.

Google conclude il suo helpful content update di dicembre

Nel mese di dicembre, Google ha lanciato un helpful content update. Parallelamente, dopo qualche giorno, ne ha rilasciato un altro dedicato ai link spam. Entrambe le implementazioni avrebbero dovuto concludersi entro il mese, ma in realtà il rilascio si è protratto fino a gennaio inoltrato.

Gli aggiornamenti hanno portato a dei cambiamenti all’interno delle SERP, che ancora si stanno stabilizzando secondo l’aggiornamento dell’algoritmo. Al momento è ancora presto per capire quanto gli update abbiano effettivamente impattato sul posizionamento, ma tutti i siti web che dispongono di contenuti di qualità al loro interno, e continuano a produrne, non hanno nulla da temere.

Parliamo di Digital Advertising

Twitter ha annunciato il rilascio di una nuova opzione pubblicitaria chiamata Search Keyword ADS, che consentirà agli utenti business di promuovere tweet sponsorizzati nei risultati di ricerca. Questo significa che gli inserzionisti potranno ora pagare per far apparire i loro tweet in base a parole chiave specifiche.

La funzione è simile ai tweet sponsorizzati in timeline, con l’ulteriore vantaggio di apparire nei risultati di ricerca, consentendo agli inserzionisti di raggiungere un pubblico più ampio.

Il rilascio delle Search Keyword ADS coincide con un momento molto buio per Twitter. Reuters ha stimato che, solo nel mese di dicembre, gli investimenti pubblicitari sulla piattaforma sono calati del 71%.

TikTok lancia una versione beta di TikTok Talent Manager Portal, un aggiornamento del Creator Marketplace che consentirà ai creator di trovare nuove aziende con cui collaborare. Ancora non si hanno delle certezze su come funzionerà esattamente, ma si ipotizza che che il Talent Manager Portal sarà gratuito e che l’accesso sarà dedicato a tutti coloro che utilizzano il Creator Marketplace.

Il TikTok Talent Manager Portal permetterà a creator e aziende di gestire molti aspetti: dal primo contatto fino ad arrivare ai vari elementi retributivi e contrattuali. Al momento, però, la società non ha rilasciato dichiarazioni in merito alle tempistiche di rilascio ufficiale di questa nuova e attesissima funzionalità.

Il nuovo strumento di TikTok consentirà ad aziende, manager e agenti di verificare lo statuts delle campagne, nonché le performance delle stesse, così da valutarne il ROI effettivo.

Addio a Google Optimize

Google ha annunciato che Google Optimize e Optimize 360 non saranno più disponibili dopo il 30 settembre. I due strumenti sono stati lanciati circa 5 anni fa per aiutare le aziende nelle fasi di test e ottimizzazione della User Experience di siti web, landing page e altre proprietà online.

Certo, questa notizia può lasciare un po’ spiazzati. Tuttavia, Google ha affermato che si impegnerà per rilasciare una soluzione che possa sostituire tale strumento, direttamente integrata in GA4.

Per evitare di perdere dati, tutti gli utilizzatori del servizio sono stati invitati dalla società a effettuare il download degli stessi prima della chiusura.


Desideri ricevere i nostri aggiornamenti?

Riassunto
Monthly marketing recap di gennaio 2023
Titolo Articolo
Monthly marketing recap di gennaio 2023
Descrizione
Torna la nostra rubrica Monthly marketing recap, con il meglio delle notizie del mese appena passato. Oggi continueremo a parlare di ChatGPT e Bing, di alcune novità da Google e di altre dal punto di vista dell'advertising. TikTok, inoltre, continua la sua scalata e rilascia nuove feature dedicate ai creator.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi