Condividi

Leevia lancia il nuovissimo Scratch and Win, il contest con la conversion stellare grazie alla logica di gamification

Non abbiamo statistiche molto recenti relativamente alla vendita dei gratta e vinci in Italia, ma certo è che quello di grattare e scoprire subito un’eventuale vincita è un gioco che piace molto. Infatti, secondo i dati più aggiornati che risalgono oramai al 2014, in Italia ogni giorno vengono venduti 5,5 milioni di tagliandini.

I gratta e vinci rientrano nella categoria dei giochi Instant Win, ovvero tutti quei concorsi in cui l’utente finale scopre subito se ha vinto oppure no. Ma è possibile attivare un concorso simile anche online e, soprattutto senza licenza AAMS?

La risposta è che da oggi sarà possibile, grazie al nuovissimo Scratch and Win della Growth suite Leevia che massimizza la lead generation utilizzando la leva della gamification.

Leevia Scratch and Win

Il funzionamento lato utente è molto semplice:

1 – il partecipante compila un form con i propri dati personali

Step1

2 –  apparirà una card da” grattare” in linea con la brand identity dell’azienda promotrice del concorso.

Step2

3 – Una volta compiute entrambe le azioni, l’utente scopre subito se ha vinto secondo le modalità di Instant Win.

Step3

Ovviamente, a differenza dei gratta e vinci tradizionali, attivando un concorso Scratch and Win non sarà possibile mettere in palio dei premi in denaro. Questa pratica ricordiamo essere vietata dal d.P.R. 430/2001.

Lato aziendale i vantaggi di attivare un concorso Scratch and Win sono molteplici:

  • fare lead generation ed ottenere un database profilato per l’attivazione di campagne future;
  • migliorare la brand awareness;
  • attivare un processo di loyalty dei clienti già acquisiti;
  • ottenere viralità sui social network, quindi migliorare l’engagement rate e l’organic reach.

Soffermiamoci proprio sulla lead generation, ovvero sull’acquisizione di contatti in target. Come tutti i prodotti della suite Leevia, anche gli Scratch and Win consentono di profilare tutti gli iscritti, ovvero coloro che compilano il form tentando la sorte.

Grazie al modulo di iscrizione, al quale gli utenti possono accedere inserendo i propri dati, ai campi personalizzabili e all’adeguamento della nostra piattaforma alla nuova normativa europea per la privacy (GDPR), a fine operazione sarà possibile ottenere una lista di contatti da inserire a database per la pianificazione di azioni di remarketing.

Ovviamente, la pertinenza di tale lista sarà da verificare anche e soprattutto in base alla tipologia dei premi messi in palio. Infatti, per ottenere lead in target è necessario che i premi siano coerenti a quelli che sono i valori ed il settore di appartenenza del brand.

Per esempio, un’azienda che si occupa della vendita di viaggi online, nell’organizzazione e lancio di uno Scratch and Win, dovrebbe mettere in palio 5 weekend per due in un determinato luogo e non 5 tablet ultimo modello. Se si optasse per quest’ultima soluzione, è chiaro che i lead raccolti risulterebbero essere interessati alla vincita del tablet, non garantendo una reale attenzione per il settore travel. Ecco perché è sempre importante parlare di pertinenza nell’organizzazione di un concorso a premi.

Leevia Scratch and Win può essere attivato, personalizzato e lanciato in completa autonomia dal pannello di controllo della nostra piattaforma online. Ovviamente, a garanzia di un’esperienza significativa per il soggetto promotore, ritroviamo intatte le caratteristiche che contraddistinguono la nostra suite: analytics avanzate, personalizzazioni, filtri anti-frode, assegnazione casuale tramite un algoritmo certificato e l’embed semplificato per incorporare il concorso in qualsiasi pagina web.


Sei interessato al nuovissimo Scratch and Win?

Prenota una call gratuita per saperne di più:


Riassunto
Leevia lancia Scratch and Win: un nuovo prodotto della Growth suite
Titolo Articolo
Leevia lancia Scratch and Win: un nuovo prodotto della Growth suite
Descrizione
Leevia Scratch and Win è il nuovo prodotto della nostra Growth suite che ti permetterà di fare lad generation in modo semplice e veloce. Lato utente, il funzionamento è molto semplice: sarà sufficiente compilare un form, grattare la card mostrata, e scoprire subito se si è vinto il premio messo in palio dal soggetto promotore. Un nuovo prodotto virale, semplice ed in linea con la GDPR che ti permetterà di ottenere liste di contatti in target sulle quali compiere successive azioni di remarketing.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi