Condividi

Leevia Personality Quiz è la nuova modalità per creare concorsi a premi dal sicuro engagement: ecco come potrai utilizzarlo

Un concorso a premi online è un’ottima occasione per creare un rapporto più stretto fra Brand e utenti. Infatti grazie ad un contest online l’utente si può avvicinare all’azienda e diventare, complice il gioco e la meccanica del contest stesso, “ambassador” del marchio, in modo spontaneo e potenzialmente virale.

Il contest online come modalità per creare engagement

Non tutti i concorsi a premi sono uguali, e non tutti possono avere gli stessi obiettivi. Non esiste in sostanza il concorso per tutte le stagioni. Se infatti un Giveaway o un Instant Win hanno come obiettivo quello di aumentare la conoscenza della propria fan base e di ottenere più lead attraverso dei form, il foto contest invece avrà come obiettivo l’aumento dell’awareness del brand, grazie alle immagini che saranno caricate dai partecipanti e che potranno anche essere ri-utilizzate per campagne di marketing successive.

Se però l’obiettivo è quello di creare engagement, il modo migliore è proporre un concorso basato su una interazione facile, veloce e divertente. Un concorso a premi che sia anche un gioco. I Social stanno già andando in questa direzione, cercando l’interazione attraverso la gamification dell’esperienza utente.

Questa tipologia di concorsi a premi non sono una novità, ma proprio la diffusione dei social network e di social-messaggistica (come WhatsApp e Messenger) ne ha rilanciato l’efficacia.

Infatti fanno leva soprattutto sul “bisogno” dell’utente di condividere il proprio risultato, perché ne è orgoglioso o perché ne è divertito.

Il Brand può così più facilmente ricavare nuove informazioni sulla propria clientela o avere nuove mail per azioni di re-marketing, attraverso la gamification della lead generation.

Personality Quiz: il contest per attivare la tua clientela

A Leevia abbiamo quindi messo a punto una nuova tipologia di contest. Questa nuova tipologia doveva essere:

  • Facile e veloce per l’utente;
  • Flessibile per il brand, in modo da poter essere usata in tutti i contesti e con diverse finalità;
  • Con la possibilità per l’utente di vedere il proprio risultato e di poterlo condividere.

Abbiamo, così, realizzato il Leevia Quiz: l’utente risponde alle domande che gli vengono poste e al termine del percorso ha un risultato da poter condividere e da confrontare con gli amici. Il Leevia Quiz è un contest adattato a tutti i Brand e che ha come obiettivo quello di spingere i propri utenti a partecipare e soprattutto a condividere il risultato ottenuto. Per questo motivo è molto importante creare un Quiz che possa essere divertente e non troppo complesso.

Leevia Personality Quiz: come funziona?

L’utente arriva sulla pagina del contest e può immediatamente rispondere alle domande del quiz. Le varie opzioni vengono mostrate in forma di immagini, l’utente può selezionare una o più soluzioni. Nel caso qui sotto un’agenzia di viaggi chiede alla propria utenza potenziale quale tipo di viaggiatore è: da campeggio o da albergo?

leevia quiz gif

In fondo alla pagina è presente una barra di avanzamento, in modo che il partecipante sappia fin da subito qual è l’impegno richiesto per portare al termine il gioco. Solo chi ha risposto a tutte le domande infatti potrà proseguire e completare “la giocata”:

leevia quiz form

Prima di poter vedere il risultato, però, il partecipante deve completare il processo di registrazione, attraverso i “classici” campi del form. Come negli Instant Win, i campi sono personalizzabili dall’azienda, in modo che possa chiedere le informazioni che più sono importanti.

Solo al termine del processo di registrazione l’utente potrà ottenere il proprio risultato:

leevia quiz result

Il partecipante è ovviamente incentivato alla condivisione, attraverso tre comodi pulsati: Facebook, WhatsApp e Twitter. L’agenzia di viaggi in questo modo ha ottenuto dei dati importanti, che potrà utilizzare per azioni di re-marketing molto mirate: potrà per esempio preparare due diverse newsletter, con offerte diverse a seconda del risultato dell’utente. Anche i premi del contest potranno essere diversi a seconda del risultato, in modo da incentivare i partecipanti a rispondere sinceramente.


Sei interessato a Leevia Personality Quiz?

Prenota una call gratuita per saperne di più:


Riassunto
Quale contest online per aumentare l'engagement dell'utente?
Titolo Articolo
Quale contest online per aumentare l'engagement dell'utente?
Descrizione
Leevia Quiz è una nuova tipologia di contest a risposta multipla con risultato finale facilmente condivisibile
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi