Condividi

In questa guida vedremo come creare un sondaggio online passo dopo passo per effettuare indagini di mercato, fare lead generation e coinvolgere clienti e fan nei processi produttivi.

I perché li abbiamo già analizzati nell’articolo “Perché creare sondaggi e fare analisi di mercato per ottenere informazioni sui propri consumatori“, ne consigliamo la lettura per trovare nuove sfumature e vantaggi di utilizzo.

Un sondaggio online permette di raggiungere tutto il tuo database di clienti, i tuoi fan o nuove persone interessate al tuo progetto per scoprire la loro opinione, le abitudini di acquisto, il rapporto tra il tuo prodotto e il loro uso.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’interazione che si crea tra il Brand e i partecipanti al sondaggio, che da consumatori passivi diventano parte integrante del processo di marketing e di scelte produttive dell’azienda stessa. Si annulla così quel muro invisibile tra loro e noi.

Ciò che è ancora più importante è la costruzione del sondaggio stesso, infatti in questa guida ti mostreremo come creare un survey che sia coinvolgente e appagante per l’utente coinvolgendo due sensi fondamentali per arrivare alla mente e al cuore: la vista e l’udito.

Per quanto ben fatto e ben pensato possono essere delle risposte testuali alle domande, queste potrebbero far cadere in errore il partecipante, magari perchè lette velocemente o perché sono mal poste.

Con l’ausilio di immagini e di video, oltre a poter creare qualcosa di veramente creativo, si annullano gli effetti della superficialità lasciando a quelle dettate dall’impulso che sono quelle più veritiere.

Come costruire un sondaggio online con il software di Leevia

Leevia è una piattaforma SAAS, è online e non ha bisogno di essere scaricata sul computer. Ti permette di creare dei sondaggi in completa autonomia facendo in modo che sia tu a decidere le stile grafico, personalizzare il form di contatto, le domande e inserire come risposte delle immagini o dei video.

Dopo aver fatto il login basta scegliere “Sondaggi” tra i prodotti mostrati.

Nella schermata aperta si chiedono le informazioni di base dell’iniziativa: il titolo, la descrizione, la CTA, l’Hashtag e l’immagine di copertina della landing page. Queste informazioni puoi modificarle anche in un secondo momento.

Creare la landing page e la pagina del sondaggio

Nella sezione “Modifica” abbiamo pieno accesso alla creazione della Landing Page in cui possiamo personalizzare i colori della pagina, inserire un logo personalizzato (non verrà visualizzato il logo del software di Leevia) e l’immagine di sfondo.

Personalizzazione del form di registrazione

Importante per chi sta usando i Sondaggi per acquisire nuovi contatti, i field predefiniti sono Nome, Cognome ed e-Mail. Altri campi possono essere facilmente inseriti come ad esempio il sesso, la città, l’occupazione. Si può anche aggiungere un campo personalizzato e decidere se la compilazione è obbligatoria.

La personalizzazione del form è fondamentale per la profilazione degli utenti all’interno di grandi database. Già inserendo un campo come quello dalla professione diventa facile segmentare i partecipanti.

Se il campo che vuoi aggiungere al form non è presente nella lista dei field preimpostati puoi crearne uno nuovo e personalizzato cliccando su “Aggiungi un campo” e scegliendo la tipologia di input.

come personalizzare un campo del form di registrazione su Leevia

Ecco un’anteprima:

Gestione dell’email di notifica automatiche

Attraverso Leevia non dovrai integrare il tuo sondaggio a un altro tool per l’invio delle email transazionali: le email di ringraziamento per la partecipazione al contest e del contenuto approvato per la partecipazione.

impostazione di email di ringraziamento per i contest di leevia

Le email possono essere personalizzate attraverso l’editor di Leevia oppure si può inserire un Layout HTML personalizzato. In questo modo l’email sarà completamente brandizzata con colori, logo e stile aziendale.

Come costruire le Domande e Risposte dei Sondaggi

Dopo aver completato tutti gli step della fase precedente, adesso c’è la parte vera di creazione del Sondaggio. Dal menù Domande e Risposte possiamo inserire tutte le domande e associare le risposte.

Modificando la domanda si può inserire il testo dell’effettivo interrogativo, scegliere il periodo in cui la domanda rimane attiva e i contenuti della domanda, ovvero le risposte a cui è possibile associare un immagine o un video. Nella stringa Label diamo un nome descrittivo all’immagine, in modo che in fase di export dei dati riusciamo ad identificare subito a quale contenuto si fa riferimento.

Un’altra impostazione molto importante è il numero massimo di voti per utente. Infatti bisogna scegliere se l’utente deve scegliere per forza una sola risposta o ha la libertà di cliccare su due o più risposte.

Come funziona per gli utenti

Adesso che abbiamo impostato la landing page e le domande del nostro sondaggio, gli utenti potranno atterrare su una pagina simile a quella dell’immagine sottostante. La landing page è responsive, per cui si otterrà una visualizzazione ottimizzata per mobile.

I partecipanti potranno votare cliccando sull’immagine o video che appare a schermo:

leevia sondaggi con immagini e video, come funziona per l'utente

Cattura l’attenzione dei tuoi utenti con video e immagini descrittive e coinvolgenti per aumentare il tasso di conversione del sondaggio.

Analisi delle Statistiche

Adesso che il tuo contest è pronto non ti resta che monitorare l’andamento della campagna per sapere il numero di partecipanti, il tasso di conversione della landing page e altri dati utili.

panoramica statistiche delle campagne sondaggi con leevia

Se hai lanciato delle campagne facebook o su altri canali, tracciando il link al concorso tramite utm, potrai analizzare la provenienza degli utenti.

provenienza statistiche delle campagne sondaggi con leevia

E infine potrai scoprire le percentuali e il numero di risposte date per tutte le domande pubblicate.

statistiche risposte al sondaggio

Potrai fare l’export dei dati per poterli analizzare al meglio e creare la segmentazione del pubblico in base alle risposte date.

Creare un sondaggio è un processo che unisce la creatività con la strategia, operando scelte preliminari che permettano di profilare al meglio i lead raccolti, effettuare indagini per scoprire gusti e preferenze dei nostri potenziali clienti e creando un sondaggio che sia giocoso e accattivante.

Crea il tuo sondaggio su Leevia

Riassunto
Come creare un sondaggio online con immagini e video
Titolo Articolo
Come creare un sondaggio online con immagini e video
Descrizione
Segui il tutorial su come creare un sondaggio online passo per passo con il software per sondaggi di Leevia
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi