Condividi

I sondaggi sono un ottimo strumento per effettuare vere e proprie analisi di mercato: permettono di scoprire i gusti, le esigenze e i bisogni dei propri clienti

Le analisi di mercato, altrimenti dette indagini o ricerche, sono fondamentali per tutte le aziende che hanno una solida strategia di marketing. Queste, infatti, permettono di misurare le preferenze e i sentimenti dei propri clienti e rientrano tra gli strumenti decisionali principali che permettono alle aziende di comprendere quali prodotti o servizi offrire ai consumatori.

Fare ricerche di mercato può risultare abbastanza dispendioso (a livello di tempistiche ed energie) e bisogna mettere in conto che, molto spesso, quando un consumatore sente squillare il proprio telefono per rispondere ad alcune domande, prova un senso di fastidio che difficilmente lo porterà verso un clima di collaborazione. Allo stesso tempo, creare dei sondaggi da inviare mezzo mail ai propri lead è altresì difficile poiché sarebbero davvero in pochi a rispondere. Ma quindi che fare?

È molto più semplice condurre analisi di mercato online, utilizzando strumenti come i sondaggi. Sono un metodo molto più affidabile, rispetto a quelli più tradizionali, per raccogliere informazioni sul proprio target, in quanto si basano sul principio della gamification e non vi è nessuna costrizione alla partecipazione.

I sondaggi possono essere utilizzati per accedere ad informazioni demografiche e relative ai tuoi prodotti. Con le domande giuste potrai scoprire qualsiasi cosa e riuscirai a delineare meglio le tue buyer personas per implementare la tua strategia.

Fai crescere la tua attività con le analisi di mercato e i sondaggi

Ora che sai in che modo i sondaggi possono aiutarti con le tue ricerche di mercato, puoi utilizzarli a vantaggio della tua strategia di marketing. Di seguito ti elencheremo i metodi più utilizzati per far crescere un’attività mediante indagini relative al proprio target di utenza.

Raggiungi un pubblico specifico

I sondaggi sono una grande opportunità per ottenere input dal tuo mercato di riferimento. Se suoi tuoi canali social possiedi una community ampia e con la quale hai stabilito un rapporto relazionale, puoi chiedere loro di rispondere alle tue domande attraverso un sondaggio pubblicato sui tuoi canali. In alternativa, puoi anche lanciare delle ADS con le quali promuovere il tuo survey a potenziali clienti, in modo da raccogliere lead qualificati ed ampliare il tuo database di contatti.

Ricerca ed analisi di un mercato di riferimento

Si sa che per mettere in atto una strategia di marketing digitale e tradizionale è necessario molto budget. Prima di destinare nuovi fondi ad eventuali piani o iniziative di marketing, dovresti essere sicuro che la tua nuova strategia sarà la chiave per il successo.

Ma come è possibile, considerato che nessuno di noi possiede una sfera di cristallo? Un sondaggio può aiutarti a comprendere diversi aspetti del tuo target di riferimento e questo ti aiuterà a migliorare la qualità delle tue decisioni. Un’analisi attraverso un sondaggio può aiutarti a fare qualsiasi cosa: dal comprendere le dimensioni del tuo mercato potenziale fino alla determinazione del prezzo ottimale di vendita per un prodotto o servizio.

Misura la brand awareness

La tua azienda ed i tuoi prodotti potrebbero sembrarti i migliori al mondo, ma sei certo di sapere cosa pensa il tuo pubblico di riferimento?

Un sondaggio che miri a misurare la brand awareness può aiutarti a farti un’idea di come ti vedono i tuoi clienti e prospect, facendoti comprendere il tuo posizionamento sul mercato rispetto ai tuoi competitor. Puoi chiedere ai partecipanti al tuo sondaggi di rispondere a domande sul sentiment rispetto ai tuoi concorrenti e perché i tuoi prodotti o servizi possono essere più o meno interessanti rispetto ai loro. In questo modo, sarai in grado di sapere a che punto si trova il tuo brand all’interno della piramide di Aaker.

Ottieni informazioni su prodotti già sul mercato e quelli da lanciare

Il tuo prodotto soddisfa le esigenze del tuo target? L’unico modo per scoprirlo è chiedere ai tuoi clienti. La pubblicazione di un sondaggio sui tuoi canali è l’ideale per chiedere feedback sui tuoi prodotti, anche per comprendere eventuali strade di miglioramento e innovazione.

Inoltre, questo li farà sentire partecipi ed importanti nei processi decisionali, oggi fondamentale per la costruzione di relazioni durature e nel processo di fidelizzazione. I sondaggi, infine, possono aiutarti nel lancio di nuovi prodotti. Potrai impostare le domande fornendo delle alternative, comprendendo così quello che i tuoi clienti vogliono dal tuo brand.

5 suggerimenti per la creazione di un sondaggio per analisi di mercato

Di seguito vogliamo fornirti 5 suggerimenti per creare un sondaggio dedicato alle tue ricerche di mercato. Indipendentemente dall’obiettivo, questi trucchetti ti aiuteranno a creare un survey di successo per la tua audience.

Definisci una motivazione

Prima di pensare all’obiettivo devi riflettere sul motivo per cui vuoi fare un’analisi di mercato. Qual è il problema che vorresti risolvere quando sarai in possesso dei dati? Come quest’analisi porterà beneficio ai tuoi prodotti ed alla tua azienda?

Stabilisci il tuo obiettivo

Una volta identificato il problema è necessario impostare un obiettivo di ricerca che ti permetterà di comprendere come impostare il tuo sondaggio. In sostanza, se il tuo obiettivo è quello di lanciare un nuovo prodotto dovrai dare delle possibilità applicabili, in modo da non deludere le aspettative dei partecipanti alla tua ricerca.

Trova il giusto pubblico

Per la creazione di un sondaggio di successo è necessario stabilire qual è il pubblico di riferimento. Più sarai specifico e maggiore sarà la possibilità di identificare partecipanti in target e lead qualificati.

Imposta un tempo limite

Quando pubblicherai il tuo sondaggio e quante volte lo farai? Qual è il tempo massimo in cui vuoi ottenere le tue informazioni? Queste domande ti aiuteranno a impostare delle tempistiche per il tuo sondaggio e hanno impatto anche sulla quantità di risposte che riceverai (magari facendo leva proprio sul senso di urgenza tipico dell’era social).

Utilizza gli strumenti giusti

Ora che hai compreso l’importanza di creare un sondaggio per le tue analisi di mercato è ora di passare all’azione. Grazie al nostro nuovo prodotto Leevia Sondaggi potrai scoprire le preferenze dei tuoi utenti facendo lead generation. L’utilizzo è semplicissimo:

  • Prepara le domande in base all’analisi di mercato che ti interessa ottenere;
  • L’utente si registra tramite social login e con una profilazione personalizzata in base alle esigenze aziendali;
  • Vota, esprimendo le proprie opinioni e preferenze;
  • Condivide su Facebook o WhatsApp ed invita i suoi amici a partecipare.

Lanciando il tuo sondaggio con Leevia, potrai ottenere una personalizzazione massima e controllare le statistiche in real time e, come per tutti gli altri prodotti della nostra suite, non dovrai preoccuparti della GDPR in quanto raccogliamo i dati nel rispetto della normativa italiana vigente e di quella europea, coerentemente con la privacy policy del tuo brand.


Vuoi semplificare le tue analisi di mercato?

Scopri Leevia Sondaggi!

Riassunto
Perché creare sondaggi e fare analisi di mercato per ottenere informazioni sui propri consumatori
Titolo Articolo
Perché creare sondaggi e fare analisi di mercato per ottenere informazioni sui propri consumatori
Descrizione
I sondaggi sono un ottimo strumento per effettuare vere e proprie analisi di mercato: permettono di scoprire i gusti, le esigenze ed i bisogni dei propri clienti. Alcuni suggerimenti utili per la creazione del tuo primo sondaggio, partendo dalle motivazioni per cui risulta essere lo strumento più adatto a comprendere la propria community, fino ad arrivare alle modalità di lancio ed organizzazione.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi