Condividi

Abbiamo spesso parlato e spiegato come fare dei concorsi su Instagram che siano a norma di legge. Facendo un recap veloce, due sono le meccaniche di contest più popolari:

Concorsi fotografici o video: gli utenti di Instagram per partecipare devono scattare una foto o girare un video. Il vincitore viene estratto tra i partecipanti oppure vince chi ha ricevuto più voti.

Giveaway: gli utenti rispondono sotto un post che si trova all’interno del profilo del Brand. Il vincitore viene estratto tra i commenti.

Oggi approfondiamo ciò che tra i nostri prodotti chiamiamo “Instagram Contest”, quindi i concorsi visuali su Instagram a norma di legge.

Cos’è un Instagram Contest

Con Leevia Instagram Contest puoi creare un concorso con User Generated Content (UGC) chiedendo alla tua fan-base di pubblicare un post su Instagram.

Instagram Contest è integrato con le API di Instagram e ti permette di lanciare un concorso legale in Italia.

A differenza del passato, adesso l’utente non dovrà mai abbandonare Instagram per partecipare. Sarà il software di Leevia che effettuerà in automatico il mirroring dei dati sui nostri server situati in Italia.

Il nostro software riesce a comprendere chi sta partecipando al concorso grazie all’inserimento dell’hashtag e della menzione del Brand all’interno della descrizione del post dell’utente.

In questo modo non dovrà fare altro che pubblicare la foto (o il video) e il gioco è fatto.

Abbiamo sperimentato un nuovo modo di fare i concorsi su Instagram, migliorando di gran lunga l’UX.

E la Lead Generation?

Oltre che a un potente strumento di Engagement e di Brand Awareness, Instagram Contest è stato utilizzato da moltissimi Brand come Quality Group o Bravo Rauch per trasformare i followers in contatti profilati.

Quando una persona inizia a seguire il profilo del Brand su Instagram ha un legame di tipo debole e l’unico modo che ha l’azienda per far conoscere nuovi prodotti o servizi è attraverso i post che, in organico, spesso non ottengono grande copertura.

Quando invece il nostro utente è all’interno delle liste email o sms riusciamo a comunicare con lui in modo molto diretto.

Per questo non abbiamo voluto perdere la componente di Lead Generation. Nel sito web del contest sarà possibile:

  • Vedere la gallery con i contenuti di tutti i partecipanti;
  • Votare la foto o il video migliore.

Per votare gli utenti dovranno registrarsi compilando un form che può essere personalizzato con i field più interessanti per il tuo database.

Come funziona il nuovo Instagram Contest

Scegli in che modo comunicare l’avvio del concorso a premi su Instagram ai tuoi fan: puoi descrivere come partecipare attraverso i tuoi canali social oppure rimandare gli utenti alla landing page per visualizzare le istruzioni complete per partecipare. Le istruzioni verranno aggiornate automaticamente in base alle impostazioni del tuo contest.

Cosa deve fare l’utente per partecipare al concorso su Instagram

L’utente deve aprire l’app di Instagram e pubblicare una foto o un video sul suo profilo. Per partecipare deve obbligatoriamente inserire nella didascalia del post la @mention del promotore del concorso e l‘#l’hashtag ufficiale dell’iniziativa.

Puoi anche impostare se accettare soltanto foto o video, oppure entrambi.

IMPORTANTE: il profilo dell’utente deve essere PUBBLICO e la menzione, tag e hashtag deve essere all’interno della descrizione. Taggare il brand sulla foto non è valido.

Dove vedere tutti i partecipanti e scegliere i contenuti della gallery

Dopo aver pubblicato il post, quest’ultimo verrà importato all’interno della dashboard di moderazione di Leevia. Qui puoi approvare la foto e\o il video dell’utente.

Se il contenuto non è in linea con il regolamento del concorso, puoi rifiutarlo e quest’ultimo rimane visibile solo a te.

Approfondimento: Esempi di contest su Instagram reali

Come avviene la votazione nei concorsi foto e video con Instagram

I partecipanti possono invitare amici e conoscenti a votare il proprio contenuto linkando il sito web del concorso.

Per votare gli utenti devono registrarsi al sito attraverso il social login o con la propria email.

Non vince chi ha più cuori sul post all’interno di Instagram. Gli unici voti validi sono quelli registrati sul sito web.

Perché Leevia Instagram Contest è a norma di legge

Come scritto su effettuiamo in automatico il mirroring verso i nostri server, che si trovano in Italia come voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Inoltre Leevia fornisce assistenza per gli adempimenti burocratici, per la gestione dei vincitori e dei premi e molti altri servizi.

Vuoi realizzare un concorso foto e\o video su Instagram? Raccontaci il tuo progetto

Riassunto
[Update 2021] Concorsi foto e video con Instagram Contest
Titolo Articolo
[Update 2021] Concorsi foto e video con Instagram Contest
Descrizione
Come fare dei concorsi foto e video con Instagram? Per svolgerli in modo legale abbiamo creato questa piccola guida.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi