Condividi

Alcune strategie di marketing hanno un chiaro obiettivo: coinvolgere gli utenti. Ma cosa significa nello specifico? Per ogni azienda può acquisire un concetto diverso ma sostanzialmente vogliamo che l’utente realizzi un’azione per cui si senta parte di un progetto condiviso.

Ciò che ci rende porta davanti all’evidenza se la nostra community o i nostri fan siano più o meno coinvolgi è il calcolo del tasso di interazione, ovvero il rapporto tra visitatori e chi ha eseguito un’azione. L’engagement diventa quindi un obiettivo molto importante per le aziende e per aumentarlo si creano delle iniziative molto interessanti per gli utenti.

Tra queste ci sono i quiz, una serie di domande a cui l’utente è chiamato a rispondere e alla fine riceverà un risultato. Esistono diversi tipi di quiz: quelli altitudinali fanno riferimento alle conoscenze dell’utente, quelli sulla personalità sono dei test per conoscere il profilo del soggetto, e così via.

Ognuno di essi stimola una preciso sentimento, se i quiz attitudinali premiano chi conosce meglio un determinato argomento mettendo alla prova la conoscenza dell’utente al contrario nei test sulla personalità non esistono delle vere e proprie risposte corrette ma ogni risposta fa scoprire qualcosa su se stessi. 

Quando solo l’engagement non basta e un altro obiettivo da perseguire è la lead generation ecco che si usa un’altra leva psicologica: la voglia di ottenere qualcosa in cambio del proprio dello sforzo di aver partecipato al quiz: i concorsi a premio.

Instant Trivia Quiz per la lead generation e l’engagement

Hero-instant-trivia-quiz-mobile

Leevia ha realizzato una meccanica di gioco che mette alla prova la conoscenza dei tuoi utenti, premiando solo chi indovina. Gli utenti che avranno dato tutte le risposte esatte potranno partecipare all’Instant Win e scoprire subito se hanno vinto il premio in palio.

Questo prodotto è stato chiamato Instant Trivia Quiz ed è la nuova meccanica di gioco dell’Engagement Suite della piattaforma Leevia. 

Per partecipare al quiz l’utente dovrà registrarsi attraverso un form che può essere personalizzato in base alle proprie esigenze di profilazione. Oltre ai classici campi (nome, cognome, email) possono essere aggiunti dei custom fields per richiedere dati più particolari come ad esempio l’indicazione del negozio di riferimento o i dati dello scontrino per partecipare. 

Come in ogni prodotto di Leevia, la landing page è personalizzabile, inserendo grafiche, loghi e testi dalla dashboard. Massima autonomia anche sulle domande e le risposte che possono essere correlate da immagini o video, in modo da aiutare il partecipante a fare una scelta più consapevole. 

Come funziona Instant Trivia Quiz

howto-instant-trivia-quiz-1
  1. L’utente risponde alle domande

Le risposte potranno essere correlate di video e immagini. Inserisci quante domande vuoi!

howto-instant-trivia-quiz-2
  1. Si registra tramite custom form

Per sapere se ha indovinato le risposte, l’utente deve registrarsi compilando un form personalizzato.

howto-instant-trivia-quiz-3
  1. Scopre se ha indovinato e partecipa all’Instant Win

Solo se l’utente ha indovinato le tue domande può tentare la sorte e provare a vincere il premio in palio tramite il sistema Instant Win.

Guida passo per passo nella costruzione di Instant Trivia Quiz

Dall’area clienti di Leevia, dopo aver effettuato l’accesso, potrai selezionare l’icona di Instant Trivia Quiz che si trova all’interno dell’Engagement Suite.

Inserimento delle informazioni di base

informazioni di base instant trivia quiz leevia (1)

In questa schermata dovrai inserire tutte le informazioni di base del tuo concorso che appariranno sulla landing page. Inseriamo già adesso un Titolo, una CTA che inviti gli utenti a partecipare, la descrizione in cui spieghiamo all’utente cosa deve fare per partecipare. l’hashtag ufficiale del contest e l’azienda promotrice.

Accettando i termini e condizioni, passeremo alla dashboard del contest.

La Dashboard di Leevia

Adesso avrai sbloccato l’accesso alla modifica delle impostazioni. Nella schermata di Riepilogo trovi una checklist delle azioni da fare verso la pubblicazione della landing page. Da qui puoi vedere l’anteprima della tua pagina e testare il concorso prima che diventi pubblico cliccando su “Provalo Subito”

Testa il tuo contest

Prima di proseguire con le impostazione delle domande/risposte, vai nella sezione “Modifica”.

Da qui potrai inserire le immagini e i testi che appariranno sulla landing, decidere i premi in palio per l’Instant Win, personalizzare i messaggi transazionali di ringraziamento/vincita/perdita, inserire i codici di tracking ma soprattutto impostare il form di registrazione.

form-di-registrazione-per-sondaggi-online-con-leevia

La sezione Domande e Risposte

Qui possiamo gestire tutte le domande del nostro quiz. Trovi una domanda di esempio pronta da modificare.

Per aggiungere nuove domande clicca sui pulsanti “Aggiungi domanda foto” o “Aggiungi domanda video” a seconda del contenuto multimediale a cui vuoi associare le risposte.

inserimento della domanda e delle risposte su leevia sondaggi

Adesso possiamo inserire la domanda del quiz e le risposte correlate, assegnando quella corretta. Si possono inserire il numero delle risposte che vuoi, tenendo in considerazione che nella visualizzazione desktop gli utenti visualizzeranno quattro risposte per ogni riga mentre su mobile saranno due per riga.

Selezionando “Intervallo di tempo” la domanda verrà visualizzata dai tuoi utenti solo durante le date che hai selezionato. Questa feature è molto importante per dei contest che sono associati a degli eventi in real time.

-acmeinstaquiz-Domande-e-Risposte (1)

Una volta ultimato il setup, torna nella schermata di Riepilogo per avviare la modalità test come descritto nel paragrafo sopra e testa tutto il flusso per notare se hai dimenticato di personalizzare qualche aspetto.

pop up instant trivia quiz vincita e perdita

Le integrazioni di Leevia

Più di 500 tra agenzie di marketing e aziende hanno scelto Leevia per realizzare il loro concorso a premi a norma di legge, per questo la piattaforma Leevia si integra con i maggiori CRM del mercato come Salesforce e SAP. Ogni campagna può essere monitorata anche con Google Analytics e il Pixel di Facebook, altre due importanti implementazioni che permettono di ottenere statistiche in real time. 

Dal sito ufficiale Leevia è possibile richiedere una demo per conoscere tutti i prodotti della piattaforma e le loro feature.

Riassunto
Instant Trivia Quiz: il nuovo prodotto per l'engagement di Leevia
Titolo Articolo
Instant Trivia Quiz: il nuovo prodotto per l'engagement di Leevia
Descrizione
Instant Trivia Quiz dell'Engagement Suite di Leevia: l'utente partecipa al quiz e se risponde a tutte le domande gioca all'Instant Win
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi