Nasce Spin and Win: un Instant Win basato sull’esperienza di gamification

 

Dopo il grandissimo successo ottenuto da Scratch and Win, prodotto per contest online che ha registrato tassi di conversione medi maggiori del 35%, Leevia continua la sua esplorazione del mondo della gamification al servizio della generazione di lead.

Nasce quindi Spin and Win, una sorta di “ruota della fortuna” che permetterà alle community di utenti di scoprire subito se hanno vinto o meno un premio in palio, rientrando così nella classificazione dei contest Instant Win. Un ulteriore tassello ad implementazione della Gamification suite di Leevia, nata al fine di soddisfare il cambiamento dei comportamenti degli utenti in rete.

Ad oggi, infatti, l’utente web e social non è più passivo com’era fino a qualche anno fa. Non si lascia più bombardare dal flusso di informazioni e contenuti, ma vuole essere parte attiva del processo. Ecco che la necessità di esplorare nuovi orizzonti per far vivere un’esperienza agli appartenenti della propria community diviene sempre più reale e da questo nasce l’idea di una suite di prodotti dedicati proprio alla gamification, in modo che i partecipanti possano compiere delle azioni che vanno oltre la semplice compilazione di un form.

 

Leevia Spin and Win: tutti i dettagli

Il funzionamento, dal lato dell’utente partecipante, è molto semplice:

1 -L’utente visualizza la ruota della fortuna con in evidenza il premio in palio e clicca il pulsante per partecipare:Leevia-Spin-and-Win-come-funziona-2

2 -Successivamente, l’utente compila il form che andrà a raccogliere i dati di profilazione. I campi del form sono personalizzabili secondo le esigenze del CRM:

Leevia-Spin-and-Win-come-funziona-1

3 – Dopo aver inserito i dati, l’utente potrà “girare” la ruota della fortuna per scoprire se ha vinto:Leevia-Spin-and-Win-spinning

4 – Una volta compiute entrambe le azioni, in funzione di dove di ferma la ruota, l’utente scopre se ha vinto il premio messo in palio.

Leevia-Spin-and-Win-come-funziona-3Ovviamente, anche nel caso degli Spin and Win sarà necessario seguire la normativa italiana sui concorsi a premio, quindi gli adempimenti indicati nel d.P.R. 430/2001, nelle FAQ ministeriali che periodicamente vanno ad approfondire determinati aspetti del d.P.R. (soprattutto in virtù dei cambiamenti dettati dalla rete) e nel GDPR, nuova normativa europea che descrive il corretto trattamento dei dati personali degli utenti.

 

I motivi per lanciare un concorso Spin and Win

Se dal lato utente abbiamo la possibilità di interazione con il contenuto, quindi di vivere un’esperienza con il brand, anche lato azienda abbiamo diversi benefici.

Prima di tutto sarà possibile fare lead generation, quindi ottenere un database profilato per l’attivazione di campagne future dedicate alla conversione. Inoltre, uno Spin and Win può essere utilizzato per migliorare la brand awareness, ovvero la notorietà del marchio, attivare un processo di fidelizzazione nei confronti di clienti già acquisiti in precedenza e, in ultimo, per implementare l’engagement e l’organic reach sui canali social aziendali.

Come tutti i prodotti della suite Leevia, anche Spin and Win permette di raggiungere molteplici obiettivi di marketing e l’acquisizione di contatti qualificati è certamente tra i più importanti.

Il modulo d’iscrizione, utile proprio a profilare gli iscritti, può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche ed il tutto è stato creato nel pieno rispetto della nuova normativa europea sulla privacy. Alla fine del concorso o dell’operazione a premio sarà possibile ottenere una lista di contatti qualificati da inserire nel proprio database per la pianificazione di successive azioni di marketing digitale.

È importante specificare che la pertinenza dei contatti ottenuti dipende anche dalla tematica del contest e dalla tipologia dei premi messi in palio. Infatti, per attirare solo potenziali consumatori interessati, il concept del concorso dovrà essere pertinente a quelli che sono i valori, prodotti e / o servizi aziendali.

 

Come attivare Leevia Spin and Win

Leevia Spin and Win può essere attivato, personalizzato e lanciato in totale autonomia semplicemente dal pannello di controllo della piattaforma da noi messo a disposizione. Ovviamente, prima di procedere con il lancio del concorso sarà necessario effettuare preventiva comunicazione al MiSE compilando il modulo PREMA CO/1, allegando copia del Regolamento ufficiale e copia della cauzione versata a garanzia dei premi, il tutto firmato digitalmente.

Per un’esperienza completa del soggetto promotore, anche Leevia Spin and Win vede come caratteristiche le analytics avanzate, una massima personalizzazione, filtri anti-frode, assegnazione tramite algoritmo certificato ed embed semplificato per incorporare il concorso all’interno di pagine web.

 


Sei interessato al nuovissimo Spin and Win?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti per saperne di più:

Prenota una call ▸
Summary
 Spin and Win: l’esperienza della ruota della fortuna per la tua campagna di lead generation
Article Name
Spin and Win: l’esperienza della ruota della fortuna per la tua campagna di lead generation
Description
Dopo il grande successo ottenuto da Scratch and Win, che ha registrato tassi di conversione del 37%, Leevia continua la sua esplorazione del settore gamification al servizio della generazione di contatti qualificati. Nasce quindi Spin and Win, una sorta di "ruota della fortuna" che permetterà alle community di utenti di scoprire subito se hanno vinto o meno un premio in palio, rientrando così nella classificazione dei contest Instant Win.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo