Condividi

Guida pratica per far conoscere al mondo il tuo contest online: come promuoverti a nuove nicchie di utenti

Sponsorizzare su Instagram, sponsorizzare Pagina Facebook, sponsorizzare storie Instagram… Quanti tutorial online e corsi esistono così? Un’infinità, vero? Per questo oggi abbiamo pensato di verticalizzarci su un ambito specifico: ovvero come sponsorizzare il tuo contest sui social, più precisamente su Facebook ed Instagram.

Perché sponsorizzare un contest sui social

Se hai appena lanciato un contest online o sei in procinto di organizzarne uno, la variabile fondamentale da considerare per il suo successo è la promozione.

Un concorso a premio ben sponsorizzato è certamente un fattore di grande importanza per farlo conoscere ad una data nicchia di utenti, anche persone nuove ed in target che, ahimé, ancora non seguono la tua azienda o non hanno mai compiuto acquisti. Ed ecco che entrano in campo i social network: una piazza ampia, che oggi contiene miliardi di persone, e strumento imprescindibile per aziende ed organizzazioni che ricercano visibilità e nuovi potenziali clienti.

Facebook e Instagram: i social network più amati al mondo

Con l’algoritmo di Facebook che si sa, si è evoluto con gli anni per dare maggior visibilità ai contenuti di persone private con cui abbiamo maggior interazione e gruppi con cui condividiamo i medesimi interessi, i post organici delle Pagine restano pressoché invisibili a più dell’80% della fan-base. Questo dato non stupisce di certo, anche perché è risaputo che la società vive e guadagna grazie agli investimenti degli inserzionisti sulla piattaforma.

Alla luce di questo, quindi, l’unico modo per dare la giusta visibilità su Facebook ad un contest online è quello di promuoverlo attraverso la creazione di annunci targetizzati e verticalizzati sul proprio pubblico di destinazione.

Lo stesso discorso vale per Instagram, il cui algoritmo funge in maniera differente, ma che comunque offre dei posizionamenti molto interessanti a tutti coloro che vogliono farsi conoscere da nuove audience ed in target: feed, Stories e sezione Esplora.

Come sponsorizzare un contest su Facebook ed Instagram per far sì che abbia successo

Abbiamo quindi compreso che i post organici su Facebook ed Instagram possono portare davvero poco traffico ad un contest online. Il modo per donargli la giusta visibilità, per ottenere un buon numero di lead ed un ottimo engagement è sicuramente quello di creare annunci targetizzati.

Facebook è gratis e lo sarà per sempre.

Questo era lo slogan che recitava la pagina di login della piattaforma, di recente eliminato dalla società perché di fatto, almeno per le aziende, non è più così. Per stabilire relazioni con il proprio pubblico di destinazione è infatti necessario investire del budget specifico per raggiungerli, e lo stesso discorso vale per la promozione di un concorso a premi online: per arrivare a nuove persone, che magari non seguono il brand sui social, è necessario investire in una pubblicità su misura e verticalizzata in base all’obiettivo che si desidera ottenere.

La strategia corretta è quindi quella di creare una campagna specifica da ADS Manager con obiettivo conversione, quindi installare il Pixel sulla landing page del concorso a premio creato, in modo da avere un perfetto tracciamento di tutti i dati. Se hai utilizzato Leevia per il lancio del tuo contest online, il procedimento sarà ancor più semplice: il Pixel non dovrà essere installato nell’header della pagina, ma sarà sufficiente incollarlo nell’apposito spazio dell’editor nella piattaforma stessa.

sponsorizzare su Instagram

Nella sezione dedicata al gruppo di inserzioni sarà necessario settare i diversi dati socio-demografici del target a cui ci si rivolge, quindi luoghi di destinazione, età, genere, lingua ed interessi, oppure caricare una lista da CRM. Questo passaggio è molto importante perché attraverso il Pixel raccoglieremo i dati degli utenti per poi creare una successiva campagna basata su pubblico lookalike.

È altresì importante scegliere i giusti posizionamenti degli annunci. Facebook come scelta consigliata offre il posizionamento automatico, ma se desideri sponsorizzare su Instagram, perché sai che il tuo pubblico ideale è su quella piattaforma, sarà necessario cliccare su “modifica posizionamenti” ed eliminare tutti quelli di scarso interesse.

posizionamenti ADS manager

Se non hai impostato l’ottimizzazione del budget a livello di campagna, attivo da pochi mesi e destinato a campagne con più inserzioni o gruppi di inserzioni, dovrai quindi impostare l’investimento giornaliero o totale a seconda della quantità e qualità di pubblico che intendi raggiungere. Cliccando su procedi andrai poi a creare l’inserzione specifica: per intenderci, il post che gli utenti vedranno contrassegnato con il tag sponsorizzato.

La campagna con pubblico Lookalike

Una volta arrivati ad un numero sufficiente di iscritti al contest si può procedere con lo stop della campagna esistente ed impostarne una basata su pubblico lookalike.

Quello che dovrai fare sarà scaricare tutti i dati degli iscritti in formato CSV, caricarlo nella sezione pubblico e generare un’audience simile alla quale riproporre il tuo annuncio. Per evitare di saturare il pubblico, ed avere un maggior successo, è importante escludere il file caricato dal pubblico al quale verrà mostrata la tua inserzione.

In questo modo potrai ottenere un tasso di conversione più alto, aumentare i lead acquisiti con il tuo contest online ed ottenere un successo realmente misurabile in termini di obiettivi di business.


Se stai pensando di organizzare un concorso a premi online, noi possiamo aiutarti durante tutti i passaggi, anche nella fase di promozione:

Riassunto
Come sponsorizzare su Instagram e Facebook il tuo contest online
Titolo Articolo
Come sponsorizzare su Instagram e Facebook il tuo contest online
Descrizione
Sponsorizzare su Instagram, sponsorizzare Pagina Facebook, sponsorizzare storie Instagram... Quanti tutorial online e corsi esistono così? Un'infinità, vero? Per questo oggi abbiamo pensato di verticalizzarci su un ambito specifico: ovvero come sponsorizzare il tuo contest sui social, più precisamente su Facebook ed Instagram.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi