Condividi

Le Fidelity Card sono state da sempre le soluzioni principali per la fidelizzazione della clientela ma l’innovazione porta sempre a scambiare le carte in gioco e al giorno d’oggi potrebbero risultare delle trovate poco avvincenti e addirittura un problema in più per gestori e utenti. Adesso è il momento di abbandonare le fidelity card e prepararsi all’era delle loyalty program online, dove non è essenziale una card per effettuare raccolte punti, avere un cashback (ovvero un borsellino virtuale) o effettuare concorsi a premio e regalare coupon.

Perché abbandonare le Fidelity Card?

bye bye fidelity card loyalty program
  1. Vengono perse facilmente

Davvero, quanti di noi tengono tutte le card dei vari negozi e supermercati nel portafoglio? Sicuramente c’è quella di cui non ne faremo mai a meno perché è l’unico modo per avere particolari sconti ma cosa succede quando la dimentichiamo a casa? Uno strano senso si frustrazione si instaura nel nostro animo, come quella che provano i nostri clienti al posto nostro. Però ciò che hanno sicuramente con sé è un cellulare collegato ad internet con cui poter sostituire la fidelity card.

2. Spesso la stessa persona possiede più fidelity card

Per lo stesso meccanismo di prima, quando non sanno dove si trova ne creano una nuova. Quindi abbiamo lo stesso utente moltiplicato quasi come le stesse volte che ha frequentato il negozio. Pensa al tempo che perde un addetto alla vendita per ricreare da zero la nuova fidelity card, al il senso di perdita dei punti del cliente e al tuo CRM che avrà dati duplicati.

3. E se non sono un negozio fisico?

La fidelity card è spesso legata al mondo del retail e della vendita al dettaglio in luoghi fisici. Per un e-commerce è molto più complicato affidarsi a una fidelity card e inoltre non dimentichiamo di chi invece non vuole fidelizzare i propri clienti ma i fan, la community. Diventa veramente impossibile.

Lo diciamo con sicurezza, le fidelity card sono ormai obsolete.

Come fidelizzare i clienti online ( e la tua community)

Gli utenti online che ogni giorno comprano i tuoi prodotti, commentano i post, condividono i video, ti cercano in chat vanno fidelizzati con giochi che premino l’interazione con il brand.

Possiamo anche scegliere che tipo di gioco e il premio da regalare a un determinato segmento di utenti.

Ad esempio ai VIP ( i true fans, chi ci segue da sempre ed è attento a ogni nuovo contenuto e prodotto) regaleremo un percorso spa con cena mentre a chi ha effettuato solo due ordini possiamo regalare un coupon per il prossimo acquisto.

Il principio è semplice:

Più partecipano ai concorsi online, più accumulano punti per ricevere un premio ancora più grande.

Questa strategia può essere davvero potentissima specialmente se abbinata a delle speciali strategie marketing.

Alcuni esempi: puoi analizzare la customer experience proponendo dei sondaggi e fare così un analisi del tuo pubblico. E  in tutto questo loro continuano ad accumulare punti.

Hai già intuito le mille potenzialità? Se hai più idee o dubbi su quale può essere la strategia di loyalty per te contattaci qui

Loyalty Portal: il software per fidelizzazione dei clienti

loyalty program per fidelizzare i clienti

Ok, abbiamo capito perché non scegliere le Fidelity Card, quindi? Esiste una valida alternativa che ha tutti i vantaggi descritti sopra e che in più permette di creare e gestire in maniera semplice e autonoma tutte le campagne di fidelizzazione attraverso i concorsi a premi online.

Non si deve scaricare nessun software, basta un qualsiasi browser per entrare nel proprio portale personale, scegliere tra i diversi contest e creare un nuovo circuito di fidelizzazione.

Nel portale si possono creare:

  • Instant Win
  • Foto contest e Video Contest
  • Contest sui Social (come Facebook e Instagram)
  • Quiz
  • Sondaggi
  • Rush and Win

e uno dei qualsiasi altri prodotti della piattaforma di Leevia.

Loyalty Portal per programmi fedeltà_mid

Cosa cambia rispetto alla Fidelity Card? L’utente non potrà perdere nulla di fisico, se dimentica la password ne chiederà una nuova e avrà di nuovo a disposizione tutti i suoi punti e partecipazioni. Inoltre non ci saranno mai delle email duplicate, se usi SalesForce per la gestione del database ti verranno direttamente caricati tutti i dati degli utenti.

Che tu sia un negozio fisico, un e-commerce o un network di viaggi non ha importanza: tutti possono creare concorsi a premi divertenti per l’utente e stimolare la raccolta di punti online.

Riassunto
Addio Fidelity Card: ecco il nuovo sistema di fare Loyalty Program
Titolo Articolo
Addio Fidelity Card: ecco il nuovo sistema di fare Loyalty Program
Descrizione
è il momento di abbandonare le fidelity card e prepararsi all'era delle loyalty program online, dove non è essenziale una card per effettuare raccolte punti
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi