Condividi

Parliamo della strategia di marketing di Dazn, nel mondo e in Italia

Dazn, per gli amici Dason, è un servizio di streaming verticalizzato sullo sport. Lanciato nel Regno Unito nel luglio del 2015, Dazn ha fatto il suo debutto in Italia circa 3 anni dopo e ha raccolto sin da subito un importante consenso da parte degli appassionati di calcio e dintorni.

Perché Dazn

Il successo di Dazn deriva dalla possibilità di vedere la Serie A in esclusiva e tutta la serie B. Inoltre, per chi non può fare a meno del calcio (e non solo italiano) sono disponibili anche partite internazionali di altri tornei come La Liga, La Ligue 1, Eredivisie, FA Cup, Carabao Cup, Copa Libertadores e altre competizioni da tutto il mondo.

Ma non è tutto. Poiché Dazn è soprannominato il Netflix dello sport, sulla piattaforma è possibile assistere a gare di MotoGP, Moto2 e Moto3, a partite di volley, football americano e rugby e a competizioni di fighting, darts e box. Inoltre, sono disponibili i canali Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD con tennis, basket, ciclismo, sport invernali e molto altro.

Un catalogo molto ricco, che ha conquistato tutti gli appassionati anche per il suo prezzo piccolo: solo 9,99 euro mensili e possibilità di disdire l’abbonamento in qualsiasi momento.

La strategia di marketing globale

Dazn, dal momento del suo lancio, è riuscito a creare un brand forte e ad oggi leader di mercato. Grazie alla collaborazione con partner di grande impatto, è riuscito ad acquisire un discreto numero di utenti in tutto il mondo (circa 8 milioni – aggiornato 2019).

Come dichiarato dalla stessa società, i numeri sono decisamente in crescita e la conoscenza del target, nonché le azioni intraprese in ambito marketing, derivano da un approccio data-driven. Ad ogni modo, le strategie di marketing di Dazn sono diverse per tutti i Paesi in cui la piataforma è presente.

In Brasile, per esempio, prima del lancio della piattaforma, la società ha trasmesso gratuitamente in streaming alcune partite su Facebook e YouTube. Ha anche lavorato con brand ambassador del calibro di Ronaldo e Neymar per promuovere la propria piattaforma, ma anche con gli influencer Desimpedidos che hanno agito come telecronisti negli streaming YouTube.

Ronaldo brand ambassador di Dazn

Secondo Dazn, lo streaming gratuito delle partite ha fatto crescere il suo canale YouTube in Brasile fino ad 1 milione di iscritti in tre mesi e, anche se i follower sui social non sono certo pari agli utenti paganti, l’azienda ha dichiarato un ottimo tasso di conversione.

Anche utilizzare contenuti gratuiti sui social, creati intorno ad eventi live disponibili sulla piattaforma, è un ottimo modo per aumentare le iscrizioni. Prima del lancio in Spagna del MotorGP, Dazn ha pubblicato “In Our Blood”: documentario gratuito su tre motociclisti spagnoli per ricordare alle persone la passione e le antiche rivalità di questo sport.

Inoltre, la strategia di marketing a livello globale prevede di mantenere alto l’interesse anche nei momenti più morti della stagione sportiva, come per esempio l’estate.

I contenuti originali e di valore sono importanti ai fini di fidelizzazione. A tale scopo, nel 2018, Dazn ha pubblicato un documentario intitolato “Being Mario Götze”. Incentrato su un calciatore tedesco, questo contenuto aveva il fine di mantenere i tifosi interessati allo sport anche durante la stagione estiva.

La strategia di marketing di Dazn in Italia

Per il lancio della piattaforma in Italia, avvenuta nel 2018, Dazn ha puntato sulla collaborazione di due celebrities nel mondo del calcio: Diletta Leotta, madrina della Serie B da diversi anni, e Paolo Maldini.

Uno spot televisivo accattivante e con un alone di mistero (chi se lo ricorda?), contenuti social con grafiche che andavano oltre i canoni standard. Possiamo dire con certezza che Dazn ha pensato fuori dagli schemi, vincendo e riuscendo a coinvolgere e targetizzare i suoi utenti al meglio.

Dalla Bobo Summer Cup alla collaborazione con Calciatori Brutti: Dazn, in questi ultimi due anni ha attivato diverse iniziative di marketing rivolte al mercato italiano, instaurando partnership con star e influencer al fine di migliorare la propria brand awareness e loyalty da parte di utenti già acquisiti.

Dazn Italia sui social

Dazn Italia su Instagram conta 266 mila follower, mentre su Facebook siamo quota a quasi 2 milioni di fan. La comunicazione sui due canali non è differenziata, ma è ricca di foto e video emozionali che riescono a coinvolgere il proprio pubblico.

post dazn instagram

Il Tono di Voce utilizzato dal social media manager (o dal team) è molto fresco e adatto al target a cui ci si rivolge tramite Facebook e Instagram. Inoltre, come tutte le piattaforme di video streaming, il calendario editoriale risulta essere molto serrato ma mai scontato. Si va da una media di 3 / 4 post al giorno, che raccontano molto bene le emozioni di far parte di una community come quella creata da Dazn.

Ciò che si riscontra in tutto il loro marketing è un sistema per legale con i tifosi, un po’ come fanno i club di serie A. Nel nostro approfondimento riguardo a strategia di fidelizzazione di alcuni club di serie A infatti abbiamo visto come i tifosi siano il lato attivo del business delle squadre ed è per questo che Dazn segue lo stesso iter.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime dal mondo marketing?

Riassunto
Marketing di Dazn: analizziamo insieme la strategia della piattaforma
Titolo Articolo
Marketing di Dazn: analizziamo insieme la strategia della piattaforma
Descrizione
Dazn, per gli amici Dason, è un servizio di streaming verticalizzato sullo sport. Lanciato nel Regno Unito nel luglio del 2015, Dazn ha fatto il suo debutto in Italia circa 3 anni dopo e ha raccolto sin da subito un importante consenso da parte degli appassionati di calcio e dintorni. Oggi abbiamo deciso di analizzarne la strategia di marketing.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi