Condividi

Quali sono le differenze tra una piccola e grande azienda? “Il fatturato!” No. Spesso forse è così ma non vogliamo puntare a questo.

Oggi parleremo di come le grandi aziende usano differenti sistemi per gestire il flusso di clienti, come scelgono le strategie di marketing e quali sono gli strumenti a cui affidano l’organizzazione aziendale.

La prima distinzione quindi che possiamo fare riguarda il numero di clienti e come ci si approccia ad essi. Per raccogliere tutti i dati di un cliente si fa affidamento a dei CRM ovvero dei Customer Relationship Management, software che offrono diverse funzionalità che vanno dal customer care a sistemi predittivi per la fidelizzazione dell’utente.

Uno dei più popolari sul mercato è Salesforce, anche tra i nostri clienti per questo abbiamo fatto in modo che ogni lead acquisito tramite le campagne di contest online su Leevia venisse trasferito in automatico a Salesforce attraverso delle integrazioni dedicate.

Esistono altre ottime soluzioni sul mercato ma Salesforce è quello più fornito di funzionalità, offre molte app aggiuntive di terze parti e ha un’interfaccia facile da usare per ogni collaboratore.

I numeri ci raccontano l’ascesa di Salesforce: con 13 miliardi di dollari di entrate annuali e 150 000 clienti in tutto il mondo, offre delle offerte scalabili che si adattano ad ogni tipo di business (in realtà, anche piccoli)

I vantaggi di Salesforce:

  • Un ecosistema modulare e che può essere gradualmente integrato con altre funzioni;
  • Importazione dei dati da Calendar, Gmail, Fogli di Calcolo e altre fonti;
  • Le integrazioni di terze parti (ad esempio Whatsapp) con lo “store” AppExcange;
  • Guide e supporti da parte della community Trailblazer;
  • Funzioni sulla produttività dei collaboratori.

Cos’è Sales Cloud e come funziona

Come dicevamo prima, Salesforce è un mega ecosistema al cui interno ci sono diversi programmi che possono essere attivati per le tue esigenze. Sales Cloud è il CRM che gestisce i lead in modo completo. Esso valuta il percorso del cliente con una visione sulle comunicazioni avvenute. Si vedrà una pipeline che segue dall’acquisizione alla conversione l’utente con analisi che permettono di ottimizzare le campagne.

Quando il database dei lead deve essere gestito da più persone Sales Cloud permette di sincronizzare e condividere il flusso di lavoro e generare previsioni di vendita in tempo reale per tutto il team.

Dalla visione all’azione con Service Cloud

Dopo aver individuato potenziali utenti pronti a convertire è giunto il momento di mettersi in contatto con loro, costruendo delle relazioni. Questo è possibile attraverso un supporto omnichanel scegliendo quello che secondo noi l’utente preferisce di più: messagistica mobile, webchat, social media o altri canali. Il servizio clienti non serve solo per parlare con l’utente ma anche per prendere le decisioni giuste e monitorare l’andamento attraverso la reportistica che offrono visioni dettagliate sulle prestazioni di vendita.

Non solo per il reparto Sales ma anche Marketing: il Marketing Cloud di Salesforce

Abbandoniamo l’idea che i reparti di vendita siano dei silos tenuti all’oscuro da ciò che combina il reparto marketing. Entrambi possono giovare nel rapporto tra essi per questo Salesforce ha creato un servizio che monitori i dati raccolti da più fonti come l’email marketing, i social media, le campagne ppc, ecc. In questo modo si riesce a capire il percorso dell’utente per puntare su ciò che converte al meglio e intervenire dove non va.

Potrebbe interessarti anche conoscere i migliori tool per creare funnel efficaci.

Siamo curiosi di conoscere la vostra esperienza con Salesforce. Raccontaci in un commento vantaggi e svantaggi della piattaforma in cloud. Nel frattempo… non dimenticare di entrare nella nostra community in cui riceverai: le notizie più importanti del web marketing della settimana, risorse gratuite esclusive come ebook e webinar, un contatto diretto con noi!

Riassunto
Salesforce: conosciamo il suo ecosistema
Titolo Articolo
Salesforce: conosciamo il suo ecosistema
Descrizione
Salesfoce cos'è e come funziona. Conosciamo lo strumento più utilizzato dalle grandi aziende mondiali e i suoi strumenti in cloud
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi