Condividi

Da Framework360, HubSpot a ClickFunnel: i migliori tool per creare funnel efficaci e convertire i tuoi utenti in clienti

Applicare un funnel alla propria attività permette di comprendere il processo di trasformazione dei lead acquisiti in clienti, dal punto di vista di sales e marketing.

Dall’inglese, funnel significa imbuto. L’idea è quella di gettare un’ampia rete per acquisire il maggior numero di contatti possibili (attraverso un lead magnet che può essere un e-book, un webinar, un contest online e / o molto altro), per poi alimentare lentamente i potenziali clienti guidandoli verso una decisione di acquisto, restringendo il campo in ogni fase del funnel.

È importante sapere che non esiste una versione standard del processo di canalizzazione. Alcuni hanno molte fasi mentre altri ne contano molte meno, ognuno con strategie ed azioni diverse studiate in base al proprio target e ai prodotti / servizi offerti.

Per facilitare e massimizzare le conversioni dei lead acquisiti in clienti fedeli esistono molti strumenti utili e imprescindibili. Ecco perché oggi ti parleremo dei migliori tool per creare funnel efficaci di vendita e conversione.

Tool per creare funnel: ecco quelli da non perdere

Come spiegato poco sopra, un funnel di marketing consente agli utenti più interessati di auto-selezionarsi, seguendo un percorso prestabilito dalla stessa azienda, e compiere così il proprio acquisto oppure di diventare audience fidelizzata.

Ma non è tutto. Un processo di conversione efficace permette altresì di incrementare i contatti provenienti da azioni di lead generation, con minor costo di acquisizione.

Fare tutto questo, però, richiede l’ausilio di alcuni tool. Vediamoli di seguito.

Framework360

Framework360 è un software italiano che permette di creare siti web ed ecommerce avendo al suo interno potenti strumenti di marketing come la possibilità di gestire i contatti registrati, le automazioni delle email, i pop-up e molte altre funzionalità integrate.

Per questo è un software perfetto per costruire dei funnel di conversione. Si possono creare delle landing page collegate attraverso dei form di registrazione al database interno e associare una serie di azioni in base alla relazione stabilita con l’utente.

Oltre alla classica email automation, il software permette di inviare anche SMS a costi molto ridotti. Fin da subito è chiaro l’elenco dei plugin e delle integrazioni, visionabile qui, in cui troviamo modalità che ormai sono diventate fondamentali come: delivery, membership, recensioni, multivaluta (utilissima per gli e-commerce che vogliono vendere all’estero), alloggi e gestione delle offerte.

Indicato anche per chi vuole vendere online grazie le integrazioni con Stripe, PayPal e i più grandi sistemi di pagamento.

Vista la nazionalità del software un punto a suo vantaggio nel nostro mercato è l’assistenza in italiano che è sempre pronta e puntuale nel fornire supporto.

I costi sono più bassi rispetto ai competitors e ci sono anche 30 giorni di prova in cui si può creare il proprio ambiente e testate tutte le funzioni per essere sicuri di fare un abbonamento consapevole.

ClickFunnel

ClickFunnel è uno tra i tool più utilizzati da chi si occupa di funnel marketing. Semplice da utilizzare, la piattaforma dispone di strumenti avanzati per guidare i potenziali acquirenti in ogni fase del processo di vendita.

Attraverso questo tool è possibile automatizzare le e-mail e il marketing su Facebook, ma anche creare delle landing page efficaci attraverso un editor accessibile e fluido.

ClickFunnel offre anche uno strumento di upsell che esegue automaticamente diverse azioni su tutti gli utenti che compiono uno o più acquisti sul sito Web ad esso collegato.

A conti fatti, quindi, si tratta di un mezzo realmente efficace per aumentare le entrate derivate dalla propria base di clientela ed è dedicato prettamente a piccole e medie imprese che necessitano di un sistema semplice e diretto per tradurre l’interesse dei potenziali clienti in vendite reali.

Hubspot

I tool messi a disposizione da HubSpot forniscono diverse modalità efficaci per costruire e mantenere un fluido processo di vendita, in grado di generare risultati reali per le aziende che lo utilizzano.

La suite di funzionalità della piattaforma include strumenti di canalizzazione delle vendite convenzionali, come modelli di landing page, infrastrutture per la creazione e la distribuzione di contenuti, oltre alle classiche automazioni dedicate all’e-mail marketing.

hubspot tool per creare funnel

Ma non è solo questo. La piattaforma di crescita di HubSpot offre tutto ciò di cui si può aver bisogno in ambito marketing, vendita e customer care, il tutto mettendo al centro un CRM eccezionale. Ecco perché possiamo dire che si tratta di un’ottimo tool per creare funnel, in quanto è possibile attirare, coinvolgere e fidelizzare la clientela partendo da un unico strumento.

La piattaforma è pensata per aziende di qualsiasi dimensione, che desiderano costruire e gestire una solida base di clienti.

GetResponse

Lo strumento di marketing automation GetResponse è una risorsa eccellente per le aziende alla ricerca di un servizio in grado di eseguire autonomamente la maggior parte delle funzioni di canalizzazione delle vendite.

Il software vanta delle funzionalità d’avanguardia, come alcune risorse per Facebook e Instagram ADS, software per webinar integrato e modelli di landing page incentrati sulla conversione.

GetResponse è molto amato per le sue opzioni plug and play, che lo rendono davvero molto semplice da utilizzare.

Tra le piattaforme menzionate fino ad ora, possiamo dire che è la più economica ed è dedicata anche ad aziende di piccole dimensioni che desiderano generare reali risultati dal marketing automation.

La piattaforma Leevia per il funnel marketing

All’interno di una strategia di funnel marketing è sempre necessario creare lead magnet al fine di acquisire contatti qualificati da tramutare in clienti per l’azienda. Per questo motivo, anche la nostra piattaforma può essere utilizzata con successo in una strategia di canalizzazione delle vendite.

Dicesi lead magnet qualsiasi incentivo gratuito in grado di spingere l’utente a rilasciare i propri dati personali, che possono essere indirizzo e-mail, nome e cognome, città di residenza e molto altro. Tra questi, i più utilizzati sono sicuramente il download di e-book, l’iscrizione a webinar o alla newsletter, free trial di un servizio, videocorsi con posti limitati e contest online.

Proprio in ambito di funnel marketing e concorsi a premio online si colloca Leevia. La nostra piattaforma permette di scegliere tra diverse tipologie di contest, creare landing page dedicate e personalizzarle in tutte le loro parti.

Come creare codici coupon per aumentare le vendite Blog Cover (1)

Ma non è solo questo. Grazie all’integrazione con i più comuni sistemi di monitoraggio, come Google Analytics e Facebook Pixel, è possibile tenere traccia dei movimenti degli utenti e, una volta raggiunto un numero sufficiente di iscrizioni al contest, creare un pubblico Lookalike per effettuare un target mirato sulla lead generation.

Approfondisci leggendo Funnel Marketing: dove e come integrare i concorsi a premio

impostazione di email di ringraziamento per i contest di leevia

Inoltre, direttamente dalla piattaforma, è possibile gestire diverse e-mail di tipo transazionale, gestire i referral e usufruire dell’integrazione con CRM come SalesForce. Uno strumento completo per gestire l’intero funnel di conversione derivato dai contest online.

Con Leevia potrai gestire tutte le fasi della creazione del funnel:

  • Creare una landing page performante anche per il mobile
  • Strutturare i messaggi di vincita/perdita
  • Monitorare i risultati
  • Moderare i contenuti dei partecipanti;
  • Aggiungere la feature “Invita un amico”
  • Login dai social
  • Integrare i contatti nel tuo CRM
  • e moltissime altre funzioni.

Desideri creare il tuo funnel partendo da un contest online di successo?

Riassunto
I migliori tool per creare funnel di conversione
Titolo Articolo
I migliori tool per creare funnel di conversione
Descrizione
Una piccola selezione dei migliori tool per creare funnel e convertire i tuoi utenti in clienti fidelizzati. Da HubSpot a ClickFunnel, passando per Leevia applicata al mondo del funnel marketing e contest online.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi