Condividi

Nel 2021 giravano moltissime Stories su Instagram dove gli influencer dicevano di aver aperto un profilo su Clubhouse.

Club house app è il social network nato dalla Silicon Valley durante il 2020, a differenza di quelli che conosciamo molto bene è tutto incentrato sulle chat vocali.

Come funziona ClubHouse app?

Ci sono delle stanze in cui puoi accedere e parlare direttamente con il creatore della stanza tramite la registrazione della voce. Un po’ come dei podcast ma molto più interattivi.

schermata clubhouse social network con le stanze

Al momento ci sono circa 2 miliardi di utenti tra cui molte “voci” famose come Oprah Winfrey, Drake, Chris Rock. Viene definito rivoluzionario perchè permette agli utenti di connettersi e riconoscersi tramite il tono della voce, dando quindi molta più empatia alle sterili conversazioni in tweet o post.

Come in radio, impariamo a conoscere le voci e legarci ad esse avendo la piena libertà di dire la nostra e interagire.

Criticità del social network

Club House è appena nato, in meno di un anno sta già pensando a come monetizzare dando delle fee ai “voice creators” ma nel periodo in cui ci troviamo non è tanto la monetizzazione a far discutere.

La moderazione dei contenuti come avviene? e come si evolverà? Per evitare che contenuti controversi come la pornografia, estremisti e ideologie antidemocratiche si insinuino al suo interno deve esserci un filtro che potrebbe cadere nella censura, YouTube su questo ha molto da “insegnare” o ancora più recente Twitch che blocca termini da dire durante le live.

Al momento non si ha una risposta, ma è un tema che dovrà affrontare.

Per proteggere la privacy non si possono scaricare o condividere le registrazioni al suo interno.

Come scaricare e accedere al social Club House

Come scrivevamo all’inizio, forse hai provato ad andare sullo store e hai avuto difficoltà. Questo avviene perchè:

  • ClubHouse è stato per molto tempo scaricabile in Italia solo per i dispositivi Apple, con sistema iOS su App Store;
clubhouse app su appstore ios

Il fatto dell’esclusività è il punto di forza che permette di avere delle stanze “pulite” e soprattutto appare ai nostri occhi come un social per elite.

Se vogliamo entrarci, dobbiamo avere la giusta conoscenza. Sarà così per sempre? Non è detto. Ma l’invito crea il senso di esclusività, rendendo speciali chi è al suo interno.

Esiste l’App di Clubhouse per Android?

Dalla fine del 2021 è diventato disponibile per tutti, anche per Android, scaricabile qui.

La nostra esperienza su Clubhouse

Inizialmente era un ambiente quasi considerato esclusivo, quindi anche i professionisti al loro interno erano percepiti come delle star che avevano ottenuto inviti speciali. Con l’apertura a tutti questo senso di esclusività è andato perso ma nonostante tutto rimane uno strumento per conoscere persone distante da noi, anche geograficamente, in pochissimo tempo.

Molti social, dopo il successo dell’app di Clubhouse, hanno imitato la feature che ha reso noto questo social. Cosi anche in app linguistiche in cui si conoscono persone di altre nazionalità sono arrivate le stanze audio, anche Facebook, ora Meta, ha pensato di implementare una feature simile su Messenger.

Quindi anche se adesso non ha più quella potenza mediatica di inizio 2021, è fondamentale dare il merito del suo contributo nel dettare nuove leggi per quanto riguarda la comunicazione sui social.

Tu sei interessato ad entrare? Non possiamo inviarti a ClubHouse, ma puoi entrare nella nostra community con oltre 15000 professionisti del marketing.

Riassunto
Social Clubhouse come funziona e come scaricare l'app
Titolo Articolo
Social Clubhouse come funziona e come scaricare l'app
Descrizione
Come funziona l'app Clubhouse? Il nuovo social network vocale è disponibile sono per iOs e su invito. Scopri come entrare
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi