Condividi

Quali piattaforme per lanciare un sondaggio online? Ecco i migliori software selezionati per te

Un sondaggio online offre alle aziende l’opportunità di ascoltare opinioni e idee dei propri clienti ed utenti e, sulla base dei feedback ricevuti, migliorare la strategia di marketing e di vendita.

Per semplificare questo processo potrebbe essere necessario un software per sondaggi online, così da raccogliere rapidamente le considerazioni e utilizzarle a vantaggio della tua azienda.

Cos’è un software per sondaggi

Un software per sondaggi è una piattaforma, o un tool, che ha lo scopo di raccogliere opinioni del proprio pubblico. Le informazioni raccolte vengono quindi utilizzate per prendere decisioni importanti che possono avvantaggiare le vendite e la redditività dell’azienda.

I tool per sondaggi vengono utilizzati dalle società che si occupano di ricerche di mercato, ma anche dalle aziende al fine di migliorare l’interattività e il coinvolgimento del pubblico con il proprio marchio.

Come selezionare il miglior tool per sondaggi

Il software per sondaggi che andrai a selezionare dovrà aiutarti ad acquisire informazioni in real time e visualizzare su una dashboard i risultati, anche sottoforma di report che ti aiutano ad analizzare le preferenze del tuo pubblico.

Di seguito abbiamo raccolto alcuni tra i migliori tool per creare sondaggi online, al fine di guidarti nella scelta.

Instant Poll

Instant Poll è una piattaforma per sondaggi che ti permetterà di unire la gamification all’engagement. Il sondaggio ti permetterà di conoscere in tempo reale l’opinione dei tuoi utenti e la messa in palio di un premio ne incentiverà la partecipazione.

Con il software per sondaggi Leevia tutto si svolge in real time: l’utente compila un form di partecipazione, fornisce il suo feedback e scopre subito se ha vinto oppure no uno dei premi.

case study accademia del profumo instant poll statistiche

Per esempio, Accademia del Profumo ha creato un Instant Poll per permettere al pubblico di votare il miglior profumo dell’anno 2020, con la possibilità di vincerlo in modalità Instant Win.

Questo ha portato loro dei feedback tangibili, ma anche 22.000 nuovi lead profilati.

Leevia Sondaggi

Se hai necessità di ottenere feedback effettuando vere e proprie ricerche di mercato, Leevia Sondaggi è la soluzione ideale per la tua azienda. Il nostro software ti permetterà di acquisire nuovi contatti e profilare i tuoi clienti scoprendo le loro abitudini di acquisto, gli interessi e le preferenze per creare delle comunicazioni personalizzate dedicate alla tua audience.

Il plus di Leevia Sondaggi è che le domande vengono presentate in maniera interattiva, con foto e video tra cui scegliere, ed è possibile mettere in palio uno o più premi ai quali far accedere i propri utenti partecipanti.

contest EF Education First Leevia Success Stories

Per esempio, attraverso questo contest sondaggio, Education First desiderava avvicinarsi agli utenti appassionati di ciclismo e le domande sono state studiate proprio per il target di destinazione. In palio un corso EF a Londra, il Tour de France o il Giro d’Italia: tutti premi in linea con i valori aziendali e della propria audience.

Google Forms

Quando si parla di software per sondaggi online, Google Forms è probabilmente il primo tool al quale si pensa. Completamente gratuita, la piattaforma di Google ti permetterà di creare dei veri e propri questionari a risposta aperta o in stile quiz.

Il vantaggio è che i risultati si possono visionare all’interno della dashboard attraverso dei semplici grafici e si possono esportare in fogli di calcolo. Sicuramente lo svantaggio sta nella scarsa possibilità di personalizzazione della grafica del sondaggio.

google forms

SurveyMonkey

Altro software per sondaggi molto conosciuto è SurveyMonkey. La piattaforma, disponibile anche in versione gratuita, permette di creare indagini e questionari online integrando diversi strumenti e funzionalità.

A differenza di Google Forms, SuveyMonkey è maggiormente personalizzabile in termini grafici e, ovviamente, dispone di un sistema di reportistica avanzato attraverso il quale potrai monitorare l’andamento del sondaggio in real time.

surveymonkey

Come fare sondaggi online

Internet e i social media sono gli ambienti ideali per chiedere ai propri clienti cosa ne pensano realmente della tua azienda e dei prodotti o servizi offerti. Un sondaggio online può rivelare i reali feedback dei tuoi clienti, oltre a consentire loro di condividere idee con te in un luogo virtuale giudicato sicuro.

Ma la domanda è: come fare sondaggi online che abbiano successo?”. La risposta è molto semplice: qualunque sia il software utilizzato, ci sono sei step da seguire:

  1. decidi l’obiettivo della tua ricerca;
  2. crea una lista di domande che siano anche coinvolgenti per il tuo pubblico di destinazione;
  3. invita i tuoi utenti a partecipare;
  4. raccogli le risposte;
  5. analizza i risultati;
  6. redigi un report con le azioni necessarie a limare le eventuali criticità emerse.

Ovviamente, se deciderai di lanciare il tuo sondaggio e mettere in palio dei premi sarà necessario seguire gli step burocratici previsti per i concorsi, così da rispettare quanto richiesto dalla legge italiana. Tra questi troviamo:

  • redazione di un regolamento ufficiale e identificazione dei premi;
  • versamento di una cauzione a garanzia dei premi promessi;
  • comunicazione di inizio svolgimento del concorso da effettuare almeno 15 giorni prima, in modalità telematica, al MiSE;
  • redazione dei verbali di assegnazione dei premi e di chiusura concorso.

Vuoi creare il tuo primo sondaggio con Leevia?

Riassunto
Software per sondaggi online: i migliori tool a confronto
Titolo Articolo
Software per sondaggi online: i migliori tool a confronto
Descrizione
Un sondaggio online offre alle aziende l'opportunità di ascoltare opinioni e idee dei propri clienti ed utenti e, sulla base dei feedback ricevuti, migliorare la strategia di marketing e di vendita. Per lanciarne uno, però, sono necessari dei software specifici. Abbiamo selezionato i migliori per te.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi