Condividi

Facebook dirà addio alla piattaforma di Analytics, mentre sembra LinkedIn stia lavorando ad un competitor di Clubhouse.

Queste e molte altre social media news nella nostra Weekly marketing recap del 5 aprile.

News Instagram

Instagram lancia il remix per Reels

Per aiutare i propri utenti a creare dei Reels più interattivi, Instagram ha da poco introdotto la funzione Remix. Tale feature consente di remixare il Reel per rispondere al proprio pubblico, essere più creativo nei contenuti e molto altro.

Nella pratica si tratta di un clone di TikTok Duet ed è un modo per creare video collaborativi e challenge ma sulla piattaforma Instagram.

La funzione era già in fase di test da diverso tempo e da pochi giorni è disponibile per tutti gli utenti.

Gli annnunci IGTV arrivano anche in Australia e UK

Un anno fa, Instagram ha lanciato gli annunci IGTV negli Stati Uniti, offrendo un’opportunità di monetizzazione ai creators dato che le entrate sono state condivise equamente.

Ora, secondo un annuncio ufficiale, la feature è in arrivo anche in Australia e UK al fine di permettere a IGTV una maggior popolarità tra gli influencer.

Gli annunci IGTV vengono visualizzati quando le persone fanno clic per guardare un video dall’anteprima del feed. Sono lunghi 15 secondi e ottimizzati per dispositivi mobili e non sono troppo invasivi.

Ora, dopo aver ampliato il modello di compartecipazione alle entrate e migliorato la UX, Instagram ha deciso di espandersi verso nuovi mercati.

News Facebook

Facebook Analytics andrà in pensione il 30 giugno

Il 30 giugno 2021, Facebook Analytics scomparirà per sempre. Ma non preoccuparti, esistono già diverse alternative per comprendere e valutare le prestazioni sulla sua piattaforma.

L’annuncio è stato fatto tramite un semplice post all’interno del Centro assistenza per le aziende. Ovviamente questo non significa che i dati non siano più misurabili. Sarà possibile comprendere le prestazioni attraverso:

  • Facebook Business Suite: per vedere approfondimenti dettagliati su pubblico, contenuti e tendenze;
  • ADS Manager: per visualizzare, apportare modifiche e monitorare i risultati per tutte le campagne e set di annunci;
  • Events Manager: per configurare e gestire gli strumenti aziendali di Facebook come il Pixel e le API di conversione.

Di fatto non esisterà più uno strumento all-in-one, a meno che non ci si rivolga ad applicazioni di terze parti.

News LinkedIn

LinkedIn presenta la funzione Video Cover Story e la modalità Creator

Tutti i professionisti sono diversi tra loro. C’è chi è più creativo di altri ed è giusto potersi mostrare. Per questo motivo LinkedIn ha annunciato diversi nuovi strumenti per permettere ai suoi utenti di esprimersi più facilmente.

La prima novità è il Video Cover Story, che consente ai membri di registrare un video di presentazione che i recruiter possono vedere appena entrano nel profilo. In alternativa, i freelance possono utilizzare la funzione per presentare i propri servizi e attirare nuovi clienti.

Seconda novità in arrivo è la modalità Creator per i profili personali, che consente agli utenti di aggiungere degli hashtag che definiscono meglio gli argomenti sui quali pubblicano di più.

Tale feature sposta anche le sezioni In primo piano e Attività nella parte superiore del profilo, così che i contenuti siano più visibili.

Entrambe le funzionalità sono state rilasciate la scorsa settimana a livello globale, ma LinkedIn ha affermato che presto saranno disponibili nuove modalità per esprimersi al meglio sulla piattaforma.

LinkedIn sta lavorando ad un rivale di Clubhouse

LinkedIn si unisce a Facebook e Twitter come nuovo rivale di Clubhouse: l’app che ha aperto la strada all’esperienza dei contenuti audio.

La società ha spiegato che la sua funzionalità audio sarà diversa perché collegata all’identità professionale degli utenti, rendendola uno strumento di marketing più forte. Inoltre, la decisione di sviluppare tale feature nasce dall’aumento delle conversazioni sulla piattaforma, che ha ottenuto un +50% negli ultimi mesi.

In rete girano già degli screenshot rilevati da Alessandro Paluzzi, reverse engineer:

Con Twitter Spaces già in beta, non ci resta che attendere e vedere se tutte queste nuove possibilità di scambiarsi conversazioni audio daranno realmente filo da torcere a Clubhouse.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime social media news?

Riassunto
Social media news | Weekly marketing recap del 5 aprile
Titolo Articolo
Social media news | Weekly marketing recap del 5 aprile
Descrizione
Instagram permetterà di salvare le Stories in bozze per poi postarle in un secondo momento, mentre sembra che LinkedIn stia lavorando ad un competitor di Clubhouse. Social media news della settimana nella Weekly marketing recap del 5 aprile.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi