Tutto quello che dovresti sapere per creare sondaggi online ad alto tasso di engagement e conversione
I sondaggi e i quiz sono degli strumenti molto utilizzati da chi si occupa di marketing per ottenere informazioni e feedback dalla community, coinvolgerla e acquisirne i dati personali a scopo di lead generation.
Anche se il recente boom di This or That nelle Instagram Stories ha aumentato la popolarità di tali strumenti ai fini di engagement, costruirne uno è tutt’altro che semplice, soprattutto nel caso di poll più strutturati.
I vantaggi di lanciare un sondaggio online
Tra i vantaggi dei sondaggi online troviamo sicuramente:
- comprensione dei gusti e delle esigenze della propria community,
- miglior conoscenza del mercato in cui si opera,
- aumento dell’engagement sui principali social media,
- perfezionamento della propria strategia di lead generation.
Tutti step fondamentali in una digital strategy aziendale, poiché permettono di arrivare ad uno step successivo. Per esempio, analizzando i dati, potrai scoprire le preferenze dei tuoi clienti e perfezionare prodotti e / o servizi. Inoltre, lanciando il tuo sondaggio attraverso una piattaforma esterna come Leevia, potrai richiedere alcuni dati come nome, cognome e indirizzo mail ai partecipanti. Questi potranno essere utilizzati in comunicazioni personalizzate e dedicate, al fine di convertire i tuoi utenti in veri e propri clienti fidelizzati.
Cosa intendiamo con sondaggi per validare un prodotto
Quando sei in procinto di ideazione di un nuovo prodotto da lanciare sul mercato ci sono molte incertezze. Non sai ancora se sarà un successo o non verrà apprezzato dal pubblico, magari hai un’idea ma non sai qual è il target perfetto per quel genere di prodotto. I sondaggi permettono di conoscere le esigenze degli utenti, capire quali tipi di problemi hanno e cosa si aspettano da un prodotto che deve risolverli. In fase di progettazione è molto importante porre le domande giuste in modo da aggiustare il tiro in corso d’opera e non dopo che sia già sul mercato. Specialmente per i prodotti fisici è difficile dopo averlo realizzato e distribuito inviare delle patch aggiornate per questo quando abbiamo un’idea chiediamo ai nostri utenti se davvero ne hanno bisogno e perché.
In questo modo conosceremo anche la nostra value proposition, ovvero qual è il valore del nostro prodotto rispetto ai competitor.
Come creare sondaggi online che convertano
Al di là della piattaforma scelta, esistono alcune regole da seguire perché un sondaggio sia in grado di ottenere un’alta partecipazione.
Suggerimenti per cominciare: l’obiettivo
Scrivere delle domande per un sondaggio non significa metterne giù alcune a casaccio e digitarle sul software. Il processo è ben più complesso e queste devono sempre dipendere dall’obiettivo del poll.
Tu stesso dovrai farti delle domande e la prima deve essere: “che tipo di informazioni voglio da questo sondaggio?”.
Ipotizzando che la tua azienda si occupi di organizzare tour a Milano, potresti richiedere ai tuoi utenti dei feedback su nuove zone da visitare. In questo modo potresti proporre in futuro dei nuovi servizi studiati sulle esigenze specifiche della tua community.
La costruzione della domanda
Affatto non banale, le domande che poni ai tuoi utenti devono essere chiare e di immediata comprensione. Tra le regole di base troviamo:
- brevità,
- no a premesse e giri di parole,
- no a linguaggio troppo tecnico o sconosciuto alla community,
- no influenze sulla potenziale risposta.
Per fare un esempio pratico, se vogliamo chiedere alla nostra community un feedback sui nostri itinerari a Milano è meglio chiedere “Qual è il tuo tour preferito?” e dare le opzioni, anziché “Qual è il tour che preferisci tra quelli disponibili sul nostro catalogo?”. Certo, il senso è lo stesso, ma l’utente medio ha una soglia di attenzione molto bassa, quindi non bisogna compiere troppi giri di parole ed è necessario andare dritti al punto per ottenere un feedback immediato.
La scelta della piattaforma
Altro punto a cui prestare molta attenzione quando si costruisce un sondaggio è proprio la scelta della piattaforma.
Puoi optare per le Instagram Stories al fine di creare un po’ di movimento nella community, ma se desideri un risultato più professionale, e la possibilità di analizzare i dati, è sempre bene affidarsi ad un software esterno.
Alcuni tra i più utilizzati nelle ricerche di mercato sono sicuramente SurveyMonkey o Google Forms, ma in Leevia abbiamo ben due prodotti dedicati: Instant Poll, che permette di lanciare un sondaggio in modalità Instant Win, oppure Leevia Sondaggi, che permette di mettere in palio uno o più premi a cui il partecipante può accedere tramite estrazione finale.
Utilizzare una di queste ultime due opzioni permette sicuramente di incentivare la partecipazione da parte degli utenti, i quali già faticano a resistere al concetto di gamification… A maggior ragione quando esiste la possibilità di vincere qualcosa!
Gli step da seguire per il sondaggio online perfetto e validare il tuo prodotto
Per costruire il perfetto sondaggio online, esistono sei step da seguire:
- decidere l’obiettivo della tua ricerca (es. engagement, ricerca di mercato, feedback sui prodotti e / o servizi, ecc.),
- creare una lista di domande semplici per i tuoi utenti (segui i consigli che ti abbiamo dato nel precedente paragrafo),
- invita i tuoi utenti a partecipare tramite Instagram Stories e / o post sui social media,
- raccogli tutte le risposte,
- analizza i risultati,
- redigi un report per comprendere come offrire una migliore customer experience.
Inoltre, se hai deciso di mettere uno o più premi in palio, ricorda di seguire le regole imposte dalla normativa italiana:
- redazione di un regolamento ufficiale di concorso e identificazione dei premi,
- versamento di una cauzione a garanzia,
- comunicazione di inizio svolgimento al MiSE da effettuare 15 giorni prima del lancio del tuo sondaggio,
- redazione dei verbali di assegnazione dei premi e di chiusura concorso.
Approfondisci la normativa italiana sui concorsi a premi.