Condividi

Settimana di fermento nel mondo digital! Le più grosse novità riguardano Instagram. Ora sarà possibile visualizzare i dati insights fino a 60 giorni e entro la fine dell’estate vi sarà l’opzione per tornare indietro fino a 90 giorni. Inoltre, sempre sulla stessa piattaforma è stata rilasciata la feature di traduzione automatica nelle Stories.

Intanto TikTok lancia un nuovo formato per le ADS e Clubhouse toglie l’obbligo di disporre di un invito per accedere alla piattaforma.

Tutte le social media & digital news della settimana nella nostra Weekly marketing recap del 26 luglio.

News Instagram

Il calendario insights di Instagram arriva a 60 giorni

Per fornire ad aziende e marketers più informazioni sugli account gestiti, Instagram ha raddoppiato il calendario insights portandolo da 30 a 60 giorni.

Il cambiamento è stato annunciato da Vishal Shah, VP of Product di Instagram, all’inizio della scorsa settimana con un Tweet.

Questa estensione aumenta la capacità di misurare i risultati su un arco temporale più lungo, così da non doversi più rivolgere ad applicazioni di terze parti.

Secondo l’annuncio, il nuovo strumento di calendario insights dovrebbe essere già disponibile per la maggior parte degli account. Tuttavia è necessario assicurarsi che l’app Instagram sia aggiornata all’ultima versione.

Arriva la traduzione automatica dei testi nelle Stories

Dopo i commenti, le bio e le caption, ora le traduzioni automatiche arrivano anche nelle Instagram Stories.

Quando viene rilevata una lingua straniera comparirà l’opzione “Visualizza traduzione” in alto a sinistra. Facendo tap su quel punto, gli utenti potranno vedere la traduzione in basso sullo schermo del proprio smartphone.

La nuova feature è disponibile a livello globale e supporta oltre 90 lingue.

News TikTok

Arriva il nuovo formato Spark ADS

Spark ADS è il nuovo formato di annunci nativi che consente ai brand di potenziare i propri contenuti organici, o prodotti da creator, inserendoli in TopView o In-Feed Ads.

Utilizzando Spark ADS è possibile sponsorizzare qualsiasi video organico esistente e che si adatti agli obiettivi della propria campagna. Un po’ come il pulsante “Metti in evidenza” di Facebook.

Il boost può essere effettuato solo con obiettivo di visualizzazione dei video e quello di conversione.

News YouTube

YouTube lancia “Super Thanks”, una nuova funzione per i creator

Dopo un’iniziale fase di test, YouTube ora sta lanciando una funzione “Super Thanks” che consente agli spettatori di supportare i propri creator preferiti.

I fan possono acquistare gli applausi per un prezzo compreso tra i 2 ed i 50 dollari e i loro commenti verranno messi in evidenza.

Secondo i vertici, Super Thanks consente di creare connessioni con i fan più significative, offrendo ai creator nuove modalità per monetizzare i loro live streaming, anteprime e caricamenti di video.

La piattaforma offre già diverse modalità di guadagno per i creator: dalla pubblicazione di annunci alla vendita di merchandising, passando per gli abbonamenti al canale e molto altro.

Super Thanks è attualmente in versione beta e sarà disponibile per tutti i content creator entro la fine di quest’anno.

News Clubhouse

Clubhouse apre la sua piattaforma anche a chi non ha un invito

Pochi giorni dopo il rilascio dei DM, Clubhouse ha annunciato un’altra importante novità: la sua app ora è aperta a tutti, su iOS e Android, senza più necessità di un invito per partecipare.

La crescita di Clubhouse è stata molto importante, spingendo altre piattaforme a seguire l’esempio inserendo nuove funzionalità vocali live. In soli 16 mesi l’app è cresciuta notevolmente, con più di 500.000 room create ogni giori e superando i 10 milioni di download Android in due mesi.

Sicuramente il punto di forza era proprio la necessità di invito per accedere alle conversazioni, creando un senso di FOMO nell’utente. Non ci resta che aspettare e vedere se Clubhouse continuerà ad essere così amata come lo era prima della rimozione del limite di invito.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap - News del 26 luglio
Titolo Articolo
Weekly marketing recap - News del 26 luglio
Descrizione
Instagram porta il calendario Insights a 60 giorni e lancia la traduzione automatica nelle Stories. TikTok introduce il proprio "Metti in evidenza", YouTube lancia Super Thanks e Clubhouse toglie l'obbligo di invito per accedere alla piattaforma. Social media news nella Weekly marketing recap del 26 luglio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi