Vuoi sapere come aggiungere il tuo contatto WhatsApp Business a Instagram? La nostra guida completa
I tempi in cui Instagram era semplicemente un social in cui pubblicare le foto delle vacanze sono finiti. Oggi, per chi ha un’attività commerciale, Instagram business è diventato uno tra i più importanti strumenti di marketing digitale e può essere molto utile al fine di raggiungere determinati obiettivi quali migliorare la brand awareness, aumentare le vendite, fare lead generation e molto altro.
Ecco perché, da settembre 2021, la società madre ha deciso di creare un’integrazione tra WhatsApp e Instagram. Di fatto, è possibile collegare WhatsApp a Instagram in pochi semplici step e sfruttare tutte le potenzialità della messaggistica privata, senza più fare affidamento solo ai DM.
Vuoi sapere come collegare Instagram Business a WhatsApp Business in modo facile e veloce? Continua a leggere per scoprirlo.
Collegare WhatsApp a Instagram: da dove partire
Poiché la funzione è pensata per aziende, attività e negozi, entrambi gli account devono essere aziendali. Questo significa che per collegare WhatsApp a Instagram dovrai disporre di un profilo business per entrambe le app.
Aprire un profilo Instagram Business è molto semplice. È sufficiente entrare all’interno del proprio profilo personale, cliccare sulle tre righe in alto a destra, andare alla voce Impostazioni à Account à Cambia il tipo di account.
Qui dovrai semplicemente selezionare Passa a un account aziendale e seguire la procedura guidata Instagram.
Ovviamente non verrà perso nulla a livello contenutistico. Semplicemente avrai la possibilità di accedere a molte più funzioni come, per esempio, insights e statistiche sul tuo profilo e l’advertising sulla piattaforma.
Allo stesso modo dovrai trasformare il tuo contatto WhatsApp in un account WhatsApp Business. Per farlo dovrai scaricare l’app gratuita WhatsApp Business ed effettuare la registrazione.
I passaggi sono i medesimi rispetto a WhatsApp tradizionale, con l’unica differenza che, cliccando su Esplora à Profilo dell’attività, sarà possibile aggiungere alcune importanti informazioni come indirizzo dell’azienda, descrizione, orari di apertura e molto altro.
Tra i vantaggi di WhatsApp Business troviamo sicuramente la possibilità di inserire un catalogo prodotti, come nelle app sorelle Facebook e Instagram, ma anche di generare un link diretto per la messaggistica istantanea e altre funzionalità come i messaggi di benvenuto, di assenza e risposte rapide.
Come aggiungere WhatsApp a Instagram
Attivato correttamente un profilo Instagram Business e un account WhatsApp Business puoi finalmente creare un collegamento diretto tra i due.
Per collegare WhatsApp a Instagram ti basterà andare su Modifica Profilo à Opzioni di contatto à Numero di telefono WhatsApp Business.
Inserito il numero di telefono riceverai un codice per verificare il numero e validare il collegamento.
I vantaggi di collegare WhatsApp e Instagram
Secondo il report Digital 2021 a cura di Hootsuite e We Are Social, gli utenti attivi WhatsApp nel mondo sono 2 miliardi e in Italia è ben l’85,2% della popolazione ad utilizzare la famosa app di messaggistica istantanea. Certo non è difficile comprendere quali sono i vantaggi di collegare WhatsApp a Instagram.
Oltre alla semplicità, dato che gli utenti (soprattutto se il tuo target è di età avanzata) si trovano meglio ad utilizzare WhatsApp rispetto ai DM su Instagram, un altro beneficio è quello di poter creare delle campagne ad hoc con obiettivo Messaggi direttamente dal Business Manager e scegliere di ricevere il contatto da parte del potenziale cliente direttamente sua una delle tre piattaforme di messaggistica istantanea di proprietà Facebook: DM Instagram, Messenger o, appunto, WhatsApp.
Sicuramente una bella opportunità per allargare il potenziale pubblico aziendale e migliorare il rapporto con la propria community.