Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi sette giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 25 ottobre.

News Facebook

Facebook creerà 10.000 posti di lavoro in Europa per costruire il “metaverso” e si prepara al rebranding

Pochi giorni fa, la società leader nel mondo dei social media ha dichiarato la sua intenzione di assumere circa 10.000 professionisti altamente qualificati in Europa per costruire esperienze in VR e AR, ovvero il suo metaverso come abbiamo approfondito su questo articolo che riassume l’intera vicenda.

Secondo un portavoce di Facebook, il metaverso ha tutto il potenziale per sbloccare nuove opportunità creative, sociali ed economiche. E l’Europa assisterà alla nascita e al modellamento fin dall’inizio.

Ad oggi non disponiamo di grandi notizie e informazioni a riguardo. Certo è che la società ha il desiderio di staccarsi quanto prima dalla visione che Facebook sia solo un semplice social network, al fine di creare un vero e proprio mondo virtuale dove le persone possano incontrarsi andando oltre alle chiacchiere in chat.

Insomma, sembra proprio che Black Mirror stia per arrivare nel mondo reale!

Facebook festeggia i cinque anni di Marketplace

Facebook ha introdotto Marketplace nel 2016, con il fine di migliorare l’esperienza delle persone che si iscrivono a gruppi specifici per acquistare e / o vendere articoli. Oggi, dopo cinque anni, Marketplace ha raggiunto il miliardo di utenti in tutto il mondo e la società ha deciso di rilasciare nuove funzionalità per semplificare l’utilizzo e migliorare la sicurezza prima delle festività natalizie.

Prima di tutto, Facebook sta introducendo la possibilità per gli utenti di salvare una ricerca e ricevere una notifica quando nuovi annunci ne soddisfano i criteri e, in secondo luogo, la società sta semplificando la possibilità di acquistare a livello globale offrendo più opzioni di spedizione.

Facebook sta altresì tenendo d’occhio i trend evidenziando le ricerche più frequenti, le categorie più popolari e gli stili sostenibili.

Infine, l’azienda sta adottando misure per rendere Marketplace un luogo più sicuro introducendo un nuovo modo per condividere il piano di incontro per le transazioni di persona. Questa opzione consentirà agli utenti di fornire ai propri amici i dettagli sulla posizione, l’ora e la data dell’appuntamento tramite Messenger.

News Instagram

Instagram introduce gli annunci Reels alla sua API di marketing

Facebook sta espandendo l’utilizzo degli annunci Reels aggiungendo il posizionamento all’interno della propria API, la quale consentirà alle piattaforme di terze parti approvate di facilitare la creazione di questo tipo di inserzioni.

Adam Mosseri, Head of Instagram, afferma che i Reels stanno registrando una crescita sempre più rapida all’interno della piattaforma, presentando un grande potenziale in termini di copertura e di engagement.

Infine, poiché un numero sempre maggiore di aziende sta prendendo in considerazione questo posizionamento per i propri annunci, l’espansione delle API aiuterà a soddisfare la crescente domanda.

Instagram aggiunge nuove funzioni da desktop e non solo

Finalmente arriva la funzione che tutti i social media manager del mondo stavano aspettando: la possibilità di pubblicare foto e video nel feed da Instagram Web su desktop. L’opzione, già in fase di test da giugno, verrà rilasciata nelle prossime settimane a livello globale.

Ma non è tutto. Presto arriverà anche Collabs, una nuova funzionalità pensata per i creator che consentirà agli utenti di collaborare tra di loro attraverso post in feed e Reels con proprietà congiunta. Al momento, la funzione è in fase di test e non è ancora dato sapere quando comincerà il lancio su scala mondiale.

Infine, la società aggiungerà presto la possibilità di raccogliere fondi, senza scopo di lucro, attraverso i post sulla sua piattaforma. Per accedere alla nuova funzione, gli utenti possono toccare il tasto “+” in alto a destra e dopo post, Story, Reels o Live, l’app suggerirà l’opzione per selezionare un’organizzazione no-profit e aggiungere la raccolta fondi ad un post nel feed.

La piattaforma ha anche lanciato una nuova feature incentrata sulla musica nei Reels. Un nuovo effetto Superbeat consentirà di aggiungere effetti ad un video che andranno a ritmo della canzone scelta.

News Twitter

Twitter testa nuove funzioni per gli annunci

Twitter ha annunciato il test di un nuovo posizionamento degli annunci all’interno delle risposte ai tweet, proprio dove avvengono le conversazioni. Gli utenti selezionati, a livello globale, nei prossimi giorni inizieranno a vedere gli annunci all’interno dei thread di conversazione più popolari.

Questo potrebbe aprire la strada a nuove opzioni di monetizzazione su Twitter, poiché i creator potrebbero partecipare alle entrate generate dagli annunci. Tuttavia, la società non ha fornito dettagli in merito ai potenziali guadagni di questa opzione.

Inoltre, è dei giorni scorsi la notizia del nuovo Carousel ADS multi-destinazione. Come già avviene per altre piattaforme come Facebook, grazie a questo nuovo formato di annunci sarà possibile destinare gli utenti a landing page o pagine web specifiche per ogni contenuto che compone il carosello. In questo caso, la società ha già concluso il beta test e presto verrà rilasciato a livello globale.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 25 ottobre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 25 ottobre
Descrizione
Facebook annuncia il progetto del "metaverso", mentre festeggia i cinque anni di Marketplace. Instagram annuncia nuove funzionalità da desktop e da app e Twitter migliora la possibilità di advertising. Weekly marketing recap del 25 ottobre.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi