Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi sette giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 29 novembre.

News Instagram

Instagram sta testando le Stories di 60 secondi

Instagram potrebbe presto estendere la durata dei video pubblicati come Stories, fino ad un totale di 60 secondi. In una dichiarazione, un portavoce della società ha spiegato che questa opportunità deriva da un desiderio degli utenti che possono così creare e visualizzare le Stories con meno interruzioni.

Quindi, se e quando la modifica verrà implementata, Instagram fornirà un’esperienza ininterrotta su video più lunghi, fino ad ora segmentati in frame della durata di 15 secondi.

Ad oggi il test è attivo solo su un piccolo numero di utenti, principalmente negli Stati Uniti.

News Facebook

Facebook e le nuove modifiche dell’algoritmo nel news feed

Facebook sta introducendo diverse modalità per consentire alle persone di controllare ciò che appare sul proprio news feed, ma anche per i brand di esprimere un certo livello di preferenza per contestualizzare i propri annunci.

A tal proposito, la scorsa settimana, la società ha annunciato che sta testando una nuova modifica dell’algoritmo del news feed con una piccola percentuale di utenti, che saranno in grado di cambiare la frequenza con cui vedono i post di amici, brand, pagine e gruppi specifici.

Ma non è tutto. Anche gli inserzionisti partecipanti al test ora possono accedere ad alcuni controlli di esclusione di argomenti, consentendo loro di selezionare i contesti in cui non vorrebbero mostrare i propri annunci.

News Google

L’ultima versione dell’app Google ADS per Android e iOS ha introdotto nuove funzionalità che avvicinano ancora di più l’esperienza mobile degli inserzionisti a quella su desktop.

Tra queste troviamo sicuramente gli approfondimenti sulle prestazioni, che consentiranno di visualizzare direttamente nell’app delle spiegazioni più accurate sul rendimento degli annunci e i cambiamenti nell’interesse di ricerca.

Inoltre, grazie a questo update sarò possibile visualizzare le tendenze di ricerca aggiornate in tempo reale, così da agire di conseguenza per creare nuove campagne rispettando i trend del momento. Toccando le tendenze, infatti, verranno altresì mostrate le query più frequenti ad esse associate, permettendo di agire subito per ottenere il massimo dalla creazione di nuovi annunci.

Infine, ma non certo per importanza, utilizzando l’app per dispositivi mobili di Google ADS con il suo ultimo aggiornamento sarà finalmente possibile creare campagne nella rete di ricerca senza più passare da desktop.

campagne google ads da app
Fonte immagine: Google support

Per farlo basterà cliccare sul pulsante “+” in basso a destra. Qui basterà poi selezionare il tipo di campagna che si desidera pubblicare, il posizionamento degli annunci e le altre impostazioni.

Ovviamente, dopo la pubblicazione sarà possibile continuare a monitorare e ottimizzare le prestazioni direttamente da mobile.

L’aggiornamento è in fase di rilascio per tutti i professionisti che utilizzano l’app Google ADS a livello globale.

Google Immagini ha un nuovo layout

In arrivo il nuovo layout di Google Immagini che ricordano un po’ i social attuali.

google immagini nuova veste
Credits: Fast Forward di Giorgio Taverniti

Google e il Core Update di Novembre 2021

Scossoni in SERP? Forse vi ha colpito l’update di Novembre di Google. Secondo Search Engine Land sarà simile a quello di Luglio con il 12% di volatilità in più.

Tra i settori più colpiti ci sono i siti che parlano di salute e di politica. Aspettiamo qualche giorno per vedere gli effetti veri di queste fluttuazioni e ricordiamo di non entrare nel panico. La qualità ripaga sempre.

semrush-nov-core-vs-july-core-800x498
Credits: SemRush

News Twitter

Twitter lancia l’esperienza di shopping in live streaming

Nei giorni scorsi, Twitter ha deciso di mettersi al passo con altre piattaforme come YouTube, Instagram e Pinterest e ha rilasciato la possibilità di creare delle esperienze di acquisto in live streaming.

La differenza con i concorrenti sta che su Twitter le opzioni di acquisto verranno mostrate proprio sotto il feed video della trasmissione, insieme ad una discussione in diretta a cui gli utenti possono partecipare.

Twitter shopping live
Fonte immagine: Wersm

La piattaforma ha deciso di lanciare la sua nuovissima feature attraverso una diretta sul profilo @Walmart, alla quale ha partecipato Jason Derulo, cantautore, ballerino e social influencer. Nei 30 minuti di live streaming, tutti gli utenti hanno potuto effettuare acquisti direttamente dalla piattaforma, anche sfruttando gli sconti della Cyber Week.

Per ora, tale opzione è attiva solo negli Stati Uniti per clienti Business. Non ci resta che attendere di vedere se e quando arriverà anche in Italia.

News Clubhouse

Clubhouse aggiunge i sottotitoli real time per iOS

Clubhouse ha annunciato che renderà disponibili i sottotitoli live per tutti gli utenti iOS in inglese. Al momento, però, è in fase di test il supporto per altre 12 lingue.

Questa mossa permetterà all’app di divenire più accessibile, con la comodità per gli utenti di seguire meglio la discussione e continuare ad “ascoltare” anche quando le circostanze non consentono il sound-on.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 29 novembre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 29 novembre
Descrizione
Instagram testa le Stories fino a 60 secondi di durata. Queste e molte altre digital & social media news nella nostra Weekly marketing recap del 29 novembre.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi