Condividi

Vuoi lanciare una campagna marketing per la Festa della Donna? Ecco alcune ispirazioni da non perdere

La Giornata Internazionale della Donna, chiamata più comunemente Festa della Donna, si celebra in tutto il mondo il giorno 8 marzo al fine di celebrare e riconoscere le conquiste sociali, culturali e politiche di tutte le donne, ma anche per riportare in luce anche questioni molto critiche come la parità di genere e l’emancipazione femminile.

Istituita ufficialmente nel 1975 dalle Nazioni Unite, questa celebrazione ha acquisito negli anni sempre più importanza, tanto che è divenuta oramai prassi comune per le aziende di tutto il mondo quella di lanciare campagne marketing per la Festa della Donna, al fine di creare iniziative speciali verticalizzate su un pubblico femminile.

Nell’era di internet e dei social media, il modo migliore per creare engagement è quella di sfruttare proprio i canali digitali. Di seguito troverai alcune idee di campagne marketing e concorsi a premio per la Festa della Donna da cui prendere spunto, ma prima facciamo un piccolo passo indietro.

Marketing e Festa della Donna: cosa significa per i brand

Per un brand, celebrare la Festa della Donna con una campagna di marketing ad hoc, può essere un modo di utilizzare il proprio potere mediatico per sensibilizzare la propria community su problematiche importanti, e soprattutto concrete, come la parità di genere.

Quindi, al di là degli obiettivi di marketing che si possono raggiungere, come miglioramento del proprio social engagement, aumento della brand awareness e lead generation, le campagne per la Festa della Donna sono molto importanti perché permettono di raggiungere degli scopi sociali.

Inoltre, rivolgersi ad un segmento di pubblico femminile consente di parlare con un target demografico che in genere dimostra più affezione ai brand (secondo le statistiche, l’85% delle donne risulta fedele ai propri marchi preferiti) e che ha maggior potere decisionale in fase di acquisto.

Campagne marketing per la Festa della Donna: idee

Partiamo dal presupposto che fare un post su Facebook o Instagram con scritto “Auguri a tutte le donne” non si può definire una campagna marketing.

Di seguito alcune idee da cui prendere spunto per la tua prossima campagna marketing per la Festa della Donna.

1. Incoraggia la partecipazione della community con un contest online

Un contest online per la Festa della Donna può essere un’ottima strategia di sensibilizzazione.

Un’idea potrebbe essere quella di lanciare un fotocontest con il fine di valorizzare la propria community, le proprie donne, ovviamente con una tematica che sia incentrata sul proprio business. Per esempio, se lavori nel mondo beauty potresti ideare una tematica di concorso volta a promuovere una bellezza non stereotipata, chiedendo alle tue utenti di mostrarsi per quelle che sono, senza filtri.

Mettersi in gioco è uno dei valori su cui si sta puntando molto nel mondo del femminismo. Perché la rivoluzione culturale, sociale e politica inizia prima di tutto dalle protagoniste. Chiedere alle donne cosa vogliono, dare una voce ed elevarla a livello mediatico può essere un ottimo modo di abbracciare una lotta che va oltre al classico augurio e dono delle mimose. Qualsiasi sia lo strumento utilizzato, concorso a premio per la festa della donna e non.

foto contest profumi per ambienti dr vranjies

2. Metti in evidenza i membri del tuo staff

Gestire un’azienda richiede uno sforzo da parte di tutti, anche dei dipendenti.

Se puoi farlo, la Giornata Internazionale della Donna è una fantastica opportunità per presentare ai tuoi clienti e alla tua community alcune delle donne coinvolte nei diversi aspetti della tua attività. Inoltre, è anche un ottimo modo per far sì che le persone diano un volto al brand che supportano, oltre che di conoscere meglio la storia dello staff.

3. Supporta una causa di un’organizzazione no-profit

Ad oggi sono moltissime le organizzazioni non-profit che lavorano per combattere la disuguaglianza di genere e promuovere un cambiamento sociale.

Se hai un negozio online, un’idea potrebbe essere quella di destinare una percentuale del prezzo di vendita dei prodotti ad un’associazione senza scopo di lucro che si batte per i diritti delle donne. Per un impatto sociale maggiore, la campagna può durare per tutto il mese di marzo, che poi è diventato il mese della donna.

Ricorda di utilizzare i tuoi canali digitali per dare informazioni sulla mission dell’organizzazione scelta, così che la tua community possa sentirsi maggiormente coinvolta.

In alternativa, se non tutti i prodotti venduti dalla tua azienda si adattano completamente alla causa, puoi anche individuarne solo uno o una collezione specifica.

4. Lancia delle iniziative speciali per la Giornata della Donna

Altra idea per celebrare la Festa della Donna potrebbe essere quella di lanciare una campagna sconti o coupon.

Per esempio, potresti istituire solo per l’8 marzo un 2×1, oppure una scontistica in percentuale su determinati prodotti. In alternativa, per ogni acquisto effettuato in quella giornata, potresti omaggiare i tuoi utenti di un coupon da utilizzare in un determinato arco temporale sempre all’interno del tuo negozio, fisico o online.

In questo modo, oltre a migliorare significativamente le vendite potresti andare a lavorare anche sulla fidelizzazione della tua clientela.

E se il target della mia azienda è principalmente composto da uomini?

Anche le aziende e i brand che hanno un target prettamente maschile possono lanciare delle iniziative marketing per la Festa della Donna.

Attraverso una combinazione delle strategie già menzionate, puoi personalizzare i tuoi messaggi per attirare l’attenzione sulla Giornata Internazionale delle Donne, ovviamente mantenendo una certa rilevanza per i tuoi follower.

Per esempio, se hai un brand di abbigliamento maschile potresti collaborare con organizzazioni non-profit specializzate nella sensibilizzazione sulla parità di genere. Un’idea potrebbe essere quella di promuovere una nuova collezione destinando parte dei proventi della vendita ad un’associazione come Promundo, la quale coinvolge uomini e ragazzi su tematiche quali prevenzione della violenza e gender equality.

Una campagna marketing dal duplice scopo: promozione di prodotto e sensibilizzazione sociale.


Desideri lanciare un contest online per la tua prossima campagna marketing per la Festa della Donna?

Riassunto
Campagne marketing per la Festa della Donna: idee e ispirazioni
Titolo Articolo
Campagne marketing per la Festa della Donna: idee e ispirazioni
Descrizione
Partnership con organizzazioni non-profit, contest online e molto altro. Idee di campagne marketing per la Festa della Donna.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi